martedì 20 gennaio 2015

Match Report: PNE vs Yeovil Town 1-1



                                                  Team badge of Preston North End                      Team badge of Yeovil Town

                                      1                       1

                                                Ebanks-Blake 76′              Ugwu 45′




PNE line-up: Johnstone, Laird, Clarke (c), Wright, Humphrey, K Davies, Beckford (Ebanks-Blake, 67), Gallagher, Welsh, Huntington (Wiseman, 46), Brownhill (Reid, 67). Subs not used: Stuckmann, Kilkenny, Reid, King, Browne. 

Yeovil Town line-up: Steer, N Smith, Edwards (c), Foley, Moore, Ofori-Twumasi, Loza (Hoskins, 68), Ugwu (Hayter, 54), Arthurworrey, A Smith (Berrett, 86), Shephard. Subs not used: Krysiak, Stewart. 

Attendance: 7,491 (73 away fans) 

Referee: Mr C Sarginson 



Dopo il deludente pareggio di venerdì scorso contro l'Orient e la sconfitta nel JPT contro il Walsall questa sera è arrivato un ancor più deludente 1-1, sempre a Deepdale, contro lo Yeovil Town ultimo in classifica.
Ci si aspettava una grande reazione, una vittoria convincente, magari anche con qualche gol di scarto, la serata del riscatto ed invece siamo costretti a commentare un'altra delusione, un altro risultato ed un'altra prestazione che purtroppo ci convincono che l'obiettivo promozione diretta è davvero molto lontano, molto difficile da raggiungere anche se, come ben sappiamo, nel calcio tutto può succedere ed anche le nostre avversarie potrebbero attraversare periodi di difficoltà.
Ma a parte i risultati recenti, il PNE non vince in campionato dal Boxing Day (1-0 contro il Barnsley) e da quel giorno ha ottenuto tre pareggi contro squadre di bassa classifica come Crewe, Orient e Yeovil oltre ad una sconfitta contro lo Sheffield Utd, le preoccupazioni derivano soprattutto dalle prestazioni della squadra e da alcune scelte di mercato e di formazione da parte di Grayson che ci hanno lasciati perplessi e che fanno pensare che anche il manager abbia dei dubbi e delle difficoltà nel trovare il giusto equilibrio.
Non possiamo pensare che tutti i problemi derivino dalla pur pesante assenza di Joey Garner, una squadra che punta alla promozione diretta non può e non deve dipendere da un unico giocatore, ci devono essere altre spiegazioni ed il manager dovrà essere bravo a capire quali sono i problemi tentando di risolverli prima che sia troppo tardi.
Questa sera il manager ha deciso di stravolgere lo schieramento della squadra proponendo un 3-4-1-2, confermando titolare Brownhill, che aveva giocato male contro l'Orient ed escludendo Reid che al contrario si era reso protagonista di una buona prestazione in quella stessa partita.
Grayson ha quindi riproposto Wright che ha formato il trio difensivo, davanti al confermato Johnstone, con Clarke e Huntington, mentre a centrocampo ha schierato Welsh e Brownhill in mezzo al campo con Humphrey e Laird sulle fasce lasciando Gallagher libero di muoversi dietro alla coppia d'attacco formata da Beckford e Davies.

Il North End nel primo tempo ha attaccato, ma senza riuscire a creare occasioni da gol clamorose; il primo a provarci è stato Gallagher già nei primi minuti di gioco, prima con una conclusione terminata alta sopra la traversa della porta avversaria e poi con una punizione calciata al centro dell'area degli ospiti dove però nessun compagno è riuscito ad intervenire.
Pochi minuti dopo Laird si è reso protagonista di un'ottima azione sulla fascia sinistra terminata con un ottimo cross che però Moore è riuscito ad intercettare anticipando gli avversari e liberando l'area dei Glovers.
Al 14° Davies ha servito Beckford con un assist perfetto, ma l'attaccante in prestito dal Bolton non è riuscito ad intervenire sulla palla sprecando una buona occasione da gol.
Un'altra punizione calciata da Gallagher ha fatto arrivare la palla all'interno dell'area dello Yeovil dove Beckford è riuscito a colpirla di testa mandandola però alta sopra la traversa.
Al 20° con una brillante azione sulla destra Humphrey ha crossato per Davies il quale, però, disturbato dai difensori avversari, non è stato in grado di colpire la palla di testa.
Gallagher ha tentato di rendersi nuovamente pericoloso prima con un calcio di punizione parato da Steer e poi con un cross sul quale Davies e Clarke non sono riusciti a mandare la palla nella rete avversaria.
Intorno al 30° lo Yeovil ha tentato una reazione con delle conclusioni di Smith e Moore che non hanno però creato alcun problema a Johnstone.
Al 36° Brownhill si è reso protagonista di  una buona iniziativa che però non ha portato ad alcun pericolo verso la porta ospite e poco dopo è stato invece lo Yeovil ad andare vicino al gol quando Johstone ha compiuto un grande intervento negando il gol a Ugwu che aveva calciato nell'angolino basso alla sinistra del portiere.
Lo stesso portiere in prestito dal Manchester Utd si è poi ripetuto con una parata su un tiro di Loza, ma nulla ha potuto quando nel corso dell'unico minuto di recupero della prima frazione di gioco Ugwu lo ha battuto con un tiro da distanza ravvicinata dopo che aveva raccolto la palla sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato dalla fascia destra.
Il primo tempo si è così concluso sul deludente e sorprendente risultato di 0-1 a favore della squadra ospite tra il disappunto di Deepdale.

Nella ripresa il North End si è ripresentato in campo con Wiseman al posto di Wright tornando quindi a giocare con una difesa a quattro; come era lecito aspettarsi la squadra ha iniziato il secondo tempo attaccando nel tentativo di trovare l'immediato pareggio per poi sperare di conquistare la vittoria.
Ci sono stati subito dei tentativi da parte di Gallagher ed Humphrey che non hanno però portato a pericoli concreti verso la porta avversaria.
Al 52° ci ha provato Welsh con un tiro dalla distanza terminato però di poco a lato del palo destro della porta difesa da Steer.
Tre minuti più tardi il portiere dello Yeovil è stato bravo a negare il gol a Brownhill che lo ha impegnato con un gran tiro dal limite dell'area.
Al 59° Laird è riuscito a crossare la palla all'interno dell'area degli ospiti dove i difensori avversari sono riusciti a calciarla fuori trovando però Davies pronto a recuperarla ed a calciarla però fuori dallo specchio della porta.
Un minuto dopo è stato ancora Laird a tentare di creare un'occasione da gol, ma il suo tiro è stato parato da Steer.
Grayson ha poi deciso di cambiare drasticamente operando due sostituzioni contemporanee al 66° mandando in campo Ebanks-Blake e Reid al posto di Beckford e Brownhill.
Proprio Reid un minuto dopo dal suo ingresso in campo è stato protagonista di una bella azione, ma il suo cross al centro dell'area dei Glovers non ha raggiunto Humphrey.
Al 70° Ebanks-Blake, ben imbeccato da Davies, ha conquistato un corner sugli sviluppi del quale Clarke ha mandato la palla di poco a lato con un colpo di testa.
Ma finalmente al 76° il Preston ha trovato il gol del meritato pareggio quando lo stesso Davies, con una bella giocata, ha servito precisamente Ebanks-Blake che all'interno dell'area avversaria si è liberato del portiere in uscita evitandolo e calciando a rete trovando la sua prima rete con la maglia dei Lilywhites e soprattutto il gol del 1-1.




A questo punto restava ancora il tempo per tentare di conquistare la vittoria, il pareggio, seppur raggiunto con difficoltà, non poteva essere ritenuto un risultato soddisfacente ed i ragazzi ci hanno provato.
Al 79° un pericolosissimo cross basso di Reid non ha trovato per pochi centimetri pronti all'impatto con la palla Humphrey e Ebanks-Blake.
Il North End ha poi conquistato un corner sul quale però è stato Foley ad arrivare per primo sulla palla liberando la propria area da possibili pericoli.
Poco dopo una bellissima rovesciata di Ebanks-Blake è stata inutile dato che l'arbitro ha fischiato una posizione di fuorigioco.
Nel finale è stato lo Yeovil a rendersi pericoloso con un cross di Sheperd che però non ha trovato nessun compagno pronto alla deviazione in porta.
Nei minuti di recupero il PNE non è riuscito a rendersi pericoloso nè tantomeno a trovare il gol vittoria.

E' cosi finita 1-1 per la delusione dei tifosi, una pareggio davvero frustrante e che ci lascia parecchie preoccupazioni in vista del futuro, a partire dal match di sabato prossimo, ancora da giocarsi a Deepdale, contro lo Sheffield Utd in FA Cup.
Il prossimo impegno di campionato, che si giocherà dopo la finale Sezione Nord di ritorno del JPT a Walsall, vedrà i Whites impegnati a Crawley, una partita assolutamente da vincere.

C'è molta delusione, ma anche confusione, molti tifosi si stanno chiedendo se Grayson sarà in grado di riportarci in Championship, qualcuno parla addirittura di un cambio in panchina...
Noi vogliamo continuare a crederci, ad avere fiducia, cerchiamo di non abbatterci dopo qualche risultato negativo, ma effettivamente la situazione non è semplice e sembra poco chiara, la squadra, a parte Garner, è la stessa che ci aveva regalato grandi soddisfazioni fino a poco tempo fa, difficile capire cosa sia cambiato, cosa ci stia facendo allontanare dalle prime due posizioni di classifica.
Sarà un periodo ancora molto difficile, ci saranno tanti impegni da non sbagliare, ci saranno sfide decisive, vogliamo sperare che la squadra riuscirà finalmente a reagire e ad uscire da questa situazione così complicata.

COYW




Nessun commento:

Posta un commento