sabato 9 marzo 2019

Match Report: Blackburn Rovers 0 Preston North End 1

Blackburn Rovers line-up: Raya, Nyambe, Williams, Reed (Nuttall, 63), Smallwood (Rothwell, 72), Armstrong, Graham, Mulgrew (c) (Bell, 72), Dack, Evans, Bennett. Subs not used: Leutwiler, Brereton, Travis, Conway.
PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Ledson, Storey, Davies, Nmecha (Rafferty, 90), Gallagher (c) (Stockley, 77), Maguire (Barker, 83), Browne, Johnson. Subs not used: Crowe, Earl, Ginnelly, Huntington.
Attendance: 21,577 (7,514 PNE fans)
Referee: Mr O Langford
Vittoria ad Ewood Park nel derby contro il Blackburn Rovers davanti a 7.500 Nobbers accorsi da Preston.. cosa volere di più? Quinta vittoria esterna consecutiva, decimo risultato utile consecutivo, -4 dalla zona playoff vista la sconfitta del Bristol City ed il pareggio del Derby County passato al sesto posto della classifica.
Questa squadra non smette di stupirci e di regalarci grandi emozioni e soddisfazioni, con la vittoria di oggi, oltre ad aver battuto i Rovers, abbiamo anche guadagnato altri 2 punti sulla zona playoff e nonostante il pareggio contro il Bristol City di sabato scorso la rincorsa al sesto posto è ancora apertissima, il sogno può proseguire, se i ragazzi andranno avanti con questo ritmo non dovremo nemmeno più parlare di sogno, ma di una concreta possibilità.
Per questa difficile trasferta Neil ha dovuto rinunciare a Barkhuizen e Potts infortunati, oltre allo squalificato Pearson, inoltre, a differenza di quanto si era pensato, non sono stati convocati Robinson e Moult che sembravano essere pronti per il rientro.
Neil ha quindi confermato a centrocampo Ledson e Johnson, ha spostato Maguire sulla fascia al posto di Potts schierando Nmecha titolare nel ruolo di punta; in panchina è stato convocato per la prima volta Ginnelly, uno degli acquisti di gennaio, e si è rivisto anche Barker.
La partita è stata decisa dal secondo gol consecutivo di Daniel Johnson che già dopo 8 minuti di gioco ha portato in vantaggio il North End, l'azione è iniziata da Rudd che ha dato palla a Storey il quale l'ha poi servita a Browne che ha lanciato sulla fascia destra Nmecha, il numero 45 si è involato verso la porta avversaria e dopo essersi liberato di un avversario, Williams, ha passato la palla al centro dove Johnson l'ha calciata con precisione battendo Raya realizzando così il gol dello 0-1 che ha fatto scoppiare di gioia il settore ospiti.

Un inizio fantastico per i Lilywhites, da shock invece per i Rovers che hanno subìto il colpo e non sono riusciti a reagire, in tutto il primo tempo hanno infatti impegnato una sola volta Rudd che è stato bravo a deviare in corner un colpo di testa di Graham che era stato servito da un preciso cross di Armstrong.
La nostra difesa si è dimostrata solida ed attenta, abbiamo mantenuto il vantaggio senza rischiare ed anzi abbiamo continuato ad amministrarlo giocando meglio e tentando anche di andare all'attacco per raddoppiare.
Nella ripresa, però, il Blackburn è rientrato in campo con maggiore convinzione e determinato a pareggiare il match, ma le occasioni più pericolose cono state create dal PNE, la migliore è capitata a Gallagher che, servito da Browne, si è portato all'interno dell'area avversaria e da lì ha poi calciato verso la porta dove Raya ha bloccato la sua conclusione, forse, però, lo scozzese avrebbe fatto meglio a servire al centro i compagni, compreso lo stesso Browne, che si erano liberati e che si trovavano in una posizione decisamente migliore.
Al 68° Browne ha servito Johnson il quale ha poi passato la palla a Nmecha che ha calciato con potenza e precisione verso la porta avversaria dove Raya si è ripetuto con altro ottimo intervento con cui ha negato il gol al nostro attaccante.
Neil ha mandato in campo Stockley per Gallagher al 77° e Barker per Maguire all'83°, il Blackburn ha cercato con maggiore insistenza di attaccare trovando anche un gol annullato dall'arbitro, forse per una posizione di fuorigioco.
Un cross basso dalla sinistra di Bell è stato deviato da Ledson che è intervenuto per non far arrivare la palla agli attaccanti avversari, mandandola però in direzione della propria porta dove Rudd ha dovuto compiere un ottimo intervento per evitare l'autogol del compagno.
Poco dopo il North End ha risposto quando un corner calciato da Johnson ha trovato nel centro dell'area Browne pronto a colpire la palla di testa, la sua conclusione ha superato Raya trovando però la respinta sulla linea di porta di Evans che gli ha negato il gol del raddoppio.
L'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero durante i quali Fisher ha rimediato la seconda ammonizione della sua partita venendo così espulso, Neil ha mandato in campo Rafferty al posto di Nmecha per rinforzare la difesa e per guadagnare secondi preziosi.

La partita è terminata con la fantastica vittoria del PNE, è stata una prestazione di grande forza, i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta grande solidità e determinazione, non hanno giocato in modo spettacolare, ma sono stati bravi ad impedire che il Blackburn riuscisse a reagire dopo il gol iniziale mantenendo sempre alto il livello della loro concentrazione.
Avremo poco tempo per goderci questa grande vittoria infatti mercoledì sera saremo di nuovo in campo, questa volta al Riverside in un'altra fondamentale sfida nella lotta playoff, affronteremo infatti il Middlesbrough quinto in classifica, inutile dire quanto sarebbe importante vincere.. sarà un'altra battaglia, servirà un'altra grandissima prova.

Grazie ragazzi, è stata una giornata meravigliosa, vincere un derby ha sempre un sapore molto particolare!!!

COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento