DEEPDALE STADIUM


DEEPDALE STADIUM



Il Deepdale è lo stadio di calcio professionistico più antico del mondo ed è la casa del Preston North End dal 21 gennaio 1875.

Deepdale ha ospitato la sua prima partita di campionato l'8 settembre 1888, quando i rivali locali Burnley sono stati battuti 5-2. Aveva già ospitato molte partite di rugby e molti incontri locali prima della nascita del Campionato Inglese. Il West Stand Paddock restò intatto per quasi un secolo, fino alla sua demolizione nel 1990. 
Nell'era degli Invincibili, la Football League scrisse al PNE per complimentarsi per l'ottimo stato di mantenimento e la comodità di Deepdale affermando che era considerato uno dei migliori stadi per quanto riguardava il comfort degli spettatori.Il continuo successo del North End attraeva sempre più sostenitori e 
nel 1921 fu chiaro che Deepdale non poteva far fronte alle richieste. Il club acquistò più terra, e venne costruito il Kop Spion ed il West Stand venne esteso.
Questi sviluppi alzarono la capacità potenziale di Deepdale a 45.000 tifosi. 
La Town End venne parzialmente rovinata da un incendio nel 1933 e di conseguenza venne sistemata con ulteriori miglioramenti. 
Insieme con la sua riqualificazione, venne deciso di costruire un nuovo stand di prestigio denominato "Pavillon Stand" che divenne la sede di numerosi uffici, spogliatoi e sale riunioni.

A metà degli anni '50, alcuni nuovi sviluppi cominciarono a dare a Deepdale il volto di quello che sarebbe poi stato negli anni '60, '70 e '80. Vennero create le cosiddette "terraces" e venne aggiunto un tetto per ogni stand. Queste modifiche richiesero due anni di lavoro e portarono ad una leggera riduzione della capacità di spettatori, ma portarono a maggiori soddisfazioni per le loro esigenze.

Nell'estate del 1986 venne installato Deepdale il campo artificiale . I motivi che portarono a questa idea erano quelli di ridurre 
numero di rinvii a causa del manto erboso decrepito e quindi di aiutare il club finanziariamente.
Solo Luton Town, Oldham Athletic e QPR seguirono l'esempio, ma l'idea non ebbe grande successo ed il campo venne strappato nel 1994 dopo otto stagioni, una mossa che rese felici molti sostenitori.
I primi passi verso il Deepdale che conosciamo oggi avvennero nel 1995, quando il vecchio West Stand venne demolito per essere sostituito dalla più grande area dello stadio con posti a sedere, la Tom Finney Stand. Il progetto di £ 4,4 milioni richiese meno di un anno di lavori e il nuovo stand divenne un punto focale per i tifosi del North End e per le attività di business. 
Oltre ad ospitare 8.100 spettatori, la Tom Finney Stand permise al club di esplorare altre vie commerciali con la creazione della "Great Room".

Due anni dopo venne eretta la 
Bill Shankly Kop con una capacità di 5.000 spettatori. Così, come accadde per Sir Tom Finney, un'altra leggenda del passato del Pne ebbe l'onore di dare il proprio nome ad un settore dello stadio ed entrambi ebbero il proprio volto inciso nel design dei sedili.

Deepdale

Nel 2001 è stata realizzata la "Alan Kelly Stand" con, anche in questo caso, il viso dell'ex portiere raffigurato sul disegno dei sedili. In questo settore risiedono solitamente i gruppi di tifosi con danno alla squadra il maggior supporto vocale.

Alan Kelly Stand


Nel 2004, è stata accolta con favore l'idea di installare all'esterno di Deepdale  la statua denominata 'The Splash' raffigurante il simbolo forse più prestigioso e famoso del club, oltre il più giusto per onorare la città , Sir Tom Finney.
Situato al di fuori del National Football Museum (il Museo che adesso è stato purtroppo spostato a Manchester) il design, unico, si basa sulla fotografia scattata a Sir Tom in occasione del match giocato nel 1954 dal PNE  in un allagato Stamford Bridge. Progettato e costruito da Peter Hodkinson per onorare una leggenda vivente del Club, il monumento dimostra lo status di icona che Finney ha al Deepdale ed in tutta la città di Preston. 



La Walk of Fame è stata lanciata nel dicembre 2005 e commemora i giocatori ed i sostenitori del Club. I tifosi e gli abitanti di Preston hanno la possibilità di avere i loro nomi messaggi incisi sulla pietra accanto ai nomi delle leggende del PNE. Sono stati onorati i giocatori con più di 300 presenze per il Club ed i managers che hanno guidato nel corso della storia il PNE.





L'estate del 2007 ha visto la demolizione del vecchio Pavillon Stand dopo oltre 30 anni. Per molti fans questo rappresentò la fine del 'vecchio' Deepdale ma, pur rappresentando dei bei ricordi, vi fu un consenso unanime nel considerare la demolizione un atto inevitabile per permettere lo sviluppo e per completare la fantastica e moderna casa del North End.
La ricostruzione è stata completata con il nuovo 'Invincibles Pavilion' che aprì le sue porte per la prima volta Sabato 16 agosto 2008 quando il Crystal Palace venne a far visita a Deepdale .

Lo sviluppo finale comprende nuovi executives box, due ampi saloni, una nuova sala di soccorso e di controllo dello stadio attraverso delle videocamere. La parte alta dello stand ospita il nuovo orologio dello stadio e la scritta 'Deepdale Preston'.
Un nuovo centro di salute, il "Primary Care Trust", è incluso nella costruzione e fornisce un centro di cura per i residenti con condizioni mediche che necessitano di cure continue o di lunga durata.

La capacità ufficiale dello stadio all'inizio del 2008/09 è stata dichiarata di 23.408 spettatori.


Invincibles Stand