mercoledì 13 marzo 2019

Match Report: Middlesbrough 1 Preston North End 2

Middlesbrough line-up: Randolph, Mikel (Tavernier, 85), Friend (c), Ayala, Shotton, Assombalonga, Howson, Fletcher (Fry, 64), Flint, Wing, Besic (Hugill, 77). Subs not used: Konstontopoulos, Clayton, Downing, Saville.
PNE line-up: Rudd, Earl (Barker, 46), Hughes, Pearson, Storey, Davies, Nmecha, Johnson, Maguire, Browne (Rafferty, 22), Gallagher (c) (Stockley, 75). Subs not used: Crowe, Ginnelly, Ledson, Huntington.
Attendance: 21,088 (376 PNE fans)
Referee: Mr K Stroud

Incredibile. Non ci sono più parole per questa squadra meravigliosa, per questi ragazzi che lottano come dei leoni in ogni partita, per questi ragazzi che ottengono la sesta vittoria esterna consecutiva, l'undicesimo risultato utile consecutivo, un trionfo in casa della squadra quinta in classifica, il North End sale in nona posizione e, anche grazie ai pareggi di Derby County e Bristol City, si porta addirittura a soli 2 punti dalla zona playoff!
E' stata una partita indescrivibile, un susseguirsi incredibile di emozioni, una vittoria davvero insperata dopo il primo tempo, una rimonta arrivata nel secondo tempo anche grazie all'espulsione di Ayala al 60°, ma soprattutto grazie alla voglia di combattere di questi leoni che hanno saputo reagire nonostante avessero perso Browne per infortunio e nonostante le difficoltà avute soprattutto nella prima frazione di gioco quando il Boro era passato in vantaggio ed aveva creato diverse occasioni pericolose, bravissimo anche Neil nell'effettuare i cambi giusti nei momenti giusti, Barker e Stockley, entrati nel secondo tempo, sono stati infatti decisivi, il primo guadagnando la punizione dalla quale è nato il pareggio di Gallagher, il secondo realizzando il gol vittoria.
Ora sarà una corsa al sesto posto, oltre a Bristol City e Derby County, che sembrano in netto calo, dovremo lottare con Aston Villa, Nottingham Forest e Sheffield Wednesday, tutte squadre in grande ripresa, ma nessuna può definirsi così in forma quanto il PNE!!
Per questa sfida Neil ha potuto disporre di Pearson, rientrato dalla squalifica, schierato al posto di Ledson a centrocampo, l'altro cambio ha riguardato Earl che è andato in campo per sostituire lo squalificato Fisher. Per il resto confermata la squadra che ha vinto sabato scorso il derby contro il Blackburn Rovers.
Come detto l'inizio di partita è stato "traumatico", il Boro è partito benissimo e con grande determinazione, nei primi 10 minuti gli uomini di Pulis hanno colpito due clamorosi pali ed hanno impegnato severamente Rudd con un tiro dalla distanza di Howson.
Il primo dei due pali è arrivato proprio sugli sviluppi del corner scaturito dalla grande parata di Rudd sul tiro di Howson, la palla è arrivata in area di rigore dove Fletcher l'ha toccata per Ayala che ha calciato da pochi passi appunto contro il palo, il secondo, poco dopo, da una bella conclusione di Mikel dal limite, il suo tiro è stato deviato da Storey.
Al 22° brutta tegola per il PNE che ha perso per infortunio Browne, colpito duro alla caviglia sinistra, costretto a lasciare il campo e sostituito da Rafferty all'esordio con la maglia dei Lilywhites.
Il Boro ha continuato a giocare meglio ed al 32° ha trovato meritatamente il gol del vantaggio quando Besic è avanzato sulla fascia sinistra servendo poi all'interno dell'area Fletcher che si è girato ed ha trovato lo spazio per calciare verso la porta, il suo tiro, deviato da Storey, ha superato Rudd che non ha potuto nulla per evitare che la palla entrasse in rete.
Il North End a questo punto è stato bravo a non mollare nonostante il Middlesbrough abbia continuato a dominare il gioco ed abbia ancora impegnato Rudd bravissimo a parare una conclusione di Assombalonga ben servito da Fletcher.
Il primo tempo è terminato sul 1-0, un vantaggio meritato per i padroni di casa, il PNE è sembrato in grosse difficoltà, ma lo spirito c'è sempre stato e negli spogliatoi Neil ha saputo dire le parole giuste e soprattutto ha effettuato una sostituzione rivelatasi azzeccata con Barker entrato in campo al posto di Earl.
Atteggiamento quindi molto offensivo con Maguire, Nmecha e Barker in campo contemporaneamente, scelta coraggiosa da parte del mister che ha dimostrato ancora una volta di non volersi arrendere, di voler provare ancora a reagire ed a lottare fino alla fine.
Ed è proprio stato Barker a rivelarsi subito decisivo, infatti al 61° un suo scatto partito dalla sinistra e che si è poi accentrato è stato fermato al limite dell'area da un intervento falloso e molto pericoloso di Ayala, il difensore si è visto sventolare in faccia il cartellino rosso diretto ed ha così lasciato la sua squadra in dieci uomini.
Per battere la punizione si sono presentati sulla palla Gallagher e Hughes, quest'ultimo l'ha toccata per lo scozzese che ha magistralmente calciato indirizzandola nell'angolino basso destro senza lasciare scampo al portiere avversario, Randolph.
Il North End ha così trovato il gol del pareggio con ancora mezz'ora da giocare in superiorità numerica, una situazione davvero favorevole ed assolutamente da sfruttare, per Gallagher si è trattato del 100° gol in carriera, complimenti!!!
Da questo momento la partita è cambiata completamente e da qui sino al termine è stato il Preston ad avere il pallino del gioco ed a dominare, attaccando, creando occasioni e senza mai subire la reazione degli avversari che non sono più stati in grado di mettere in difficoltà la nostra difesa.
Pearson ha impegnato Randolph con un tiro dalla distanza, qualche minuto dopo una bella iniziativa di Nmecha sulla destra si è conclusa con un netto fallo al limite dell'area di Friend che clamorosamente l'arbitro non ha punito con quello che era un evidente calcio di punizione.
Per sfruttare ancora di più la situazione favorevole Neil ha mandato in campo un altro attaccante, Stockley, che al 75° ha sostituito Gallagher, poco dopo Maguire è scattato solo verso la porta avversaria, ma ha poi sprecato non passando la palla al centro dove proprio il nuovo entrato era ben appostato.
Ma all'81° l'attaccante è diventato l'eroe della serata realizzando il gol del 1-2 con il quale il PNE ha rimontato l'iniziale svantaggio andando a conquistare una clamorosa ed importantissima vittoria al Riverside, Hughes ha controllato la palla e l'ha calciata dal limite dell'area trovando però il contrasto di Howson che l'ha fatta in qualche modo arrivare in direzione di Stockley il quale, solo davanti a Randolph, l'ha colpita di testa superando il portiere avversario.

Nei minuti finali per due volte Nmecha è andato vicino al gol, ma in entrambe le occasioni si è visto negare la soddisfazione di segnare dagli interventi decisivi di Randolph.
Soltanto nei minuti di recupero il Boro si è gettato in avanti con la forza della disperazione e con in campo anche l'ex Hugill, ma gli sforzi per tentare di pareggiare sono stati vani ed il Preston North End ha chiuso la partita con una meravigliosa vittoria, un risultato che speravamo di ottenere, ma che dopo il primo tempo era diventato impensabile.
Di certo l'espulsione di Ayala è stata decisiva ed ha cambiato la partita, ma il PNE è stato bravissimo ad approfittare della situazione segnando subito con la punizione derivante dal fallo del difensore e continuando ad attaccare senza arrendersi mai, Neil ha avuto il coraggio di provare a vincere e le sue scelte sono state premiate.
Notti come queste fanno capire quanto questi ragazzi meritino tutto il nostro rispetto, dobbiamo essere solo orgogliosi, un primo tempo come quello di oggi avrebbe "steso" chiunque, ma non quei leoni con la maglia verde e gialla, non quei coraggiosi ragazzi con così tanta voglia di fare grandi cose e di continuare a farci sognare, non finiscono più di stupirci, non vogliono fermarsi più...  questa può davvero essere la partita decisiva per farci rendere conto che l'obiettivo playoff non è mai stato così vicino e chissà se anche gli altri si accorgeranno di noi adesso e se capiranno quanto facciamo sul serio.
Sabato prossimo a Deepdale arriverà un Birmingham che ha perso le ultime due partite, entrambe in casa, nel derby contro il Villa e questa sera contro il Millwall, squadra che sta lottando per non retrocedere... una partita che in teoria non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per una squadra che ha vinto al Riverside, per una squadra che non perde da quel lontanissimo 1 gennaio a Rotherham... ma la conosciamo troppo bene la Championship per illuderci che sarà davvero semplice avere la meglio dei Brummies, non dovremo mai abbassare la guardia e continuare sulla strada intrapresa, partita dopo partita..
Grazie ancora ragazzi, siamo orgogliosi di voi!!!
COYW!!!!

Nessun commento:

Posta un commento