2 0
Gallagher 71′, 84′
PNE line-up: Stuckmann, Woods, Buchanan, King, Wright (c), Huntington, Reid, Browne, Little (Beckford, 63), Brownhill (Humphrey, 63), Gallagher: Subs not used: Jones, Clarke, Kilkenny, K Davies.
Norwich City line-up: Ruddy, Whittaker, Johnson (c), Turner, Howson, Hooper (Lafferty, 69), Hoolahan (J Murphy, 71), Miquel (Loza, 84), Redmond, Bennett, O’Neil. Subs not used: Rudd, Martin, Garrido, McGrandles.
Attendance: 9,807 (1,099 away fans)
Referee: Mr S Attwell
Super vittoria per il North End che batte abbastanza agevolmente e con un netto 2-0 il Norwich a Deepdale nel match valido per il Terzo Turno di FA Cup qualificandosi così per il Turno successivo.
Lunedì sera prossimo si svolgeranno i sorteggi, il PNE avrà la pallina numero 31, e potremo conoscere il nome del nostro avversario.
E' stata quella di oggi una prestazione magnifica ed una vittoria di grande spessore, una sorta di Giant Killing se si considera che i Canaries giocano in Championship, una vittoria meritata e voluta fortemente dai giocatori in campo e dal manager.
Ogg Grayson ha schierato davanti a Stuckmann una difesa composta da Woods e Buchanan sulle fasce e da Huntington e Wright al centro.
Ritorno graditissimo quindi quello del difensore australiano, finalmente pronto a tornare in campo dopo una lunga assenza per infortunio.
A centrocampo Brownhill, King e Browne, mentre in attacco le ali Reid e Gallagher a supporto dell'unica punta, Andy Little, preferito oggi a Beckford ed a Davies.
Panchina per il nuovo acquisto, Ebanks-Blake, e per Kilkenny, Clarke, Davies, Beckford ed Humphrey, ai quali il manager ha voluto concedere un pò di meritato riposo.
La partita è iniziata un pò lentamente, ma è stato comunque subito il PNE a dare l'impressione di voler far suo il risultato mantenendo un buon possesso palla e rendendosi pericoloso dopo 9 minuti di gioco con un bel tiro dalla distanza di Brownhill parato da Ruddy.
Al quarto d'ora un tiro di Browne è stato deviato e smorzato da Bennett che ha permesso al portiere ospite di intervenire bloccando la palla senza difficoltà.
Poco prima della mezz'ora Gallagher è stato protagonista di una fuga sulla fascia sinistra terminata con un cross per Little che dopo aver controllato la palla ha servito l'accorrente Reid che ha calciato un potente rasoterra che è però stato deviato in corner da Turner.
Un'altra iniziativa Reid-Gallagher ha portato al cross dello scozzese al centro dell'area per Wright che però, contrastato dai difensori avversari, non è riusvito a dar forza al suo colpo di testa permettendo a Ruddy di parare facilmente.
Dopo la mezz'ora il Norwich ha tentato di rendersi per la prima volta pericoloso, ma il tiro di Hooper non ha creato alcun problema a Stuckmann.
Al 38° il North End ha reclamato un calcio di rigore per un fallo di mano di Turner che ha deviato in corner un cross di Gallagher; l'arbitro ha deciso di assegnare semplicemente il calcio d'angolo negando al PNE quello che sembrava un calcio di rigore netto.
Poco prima dell'intervallo Gallagher, con una punizione dalla sinistra, ha ben imbeccato King il cui colpo di testa è però terminato a lato.
La squadra ha cominciato il secondo tempo con ancora più grinta e determinazione e sulla fascia sinistra l'asse Buchanan-Reid ha confezionato un assist per Little che ha controllato la palla calciandola però fuori dallo specchio della porta avversaria.
Al 63° Beckford ed Humphrey hanno sostituito Little e Brownhill a dimostrazione del fatto che Grayson ha tentato in ogni modo di vincere, mandando in campo un giocatore veloce ed offensivo come il giamaicano ed un attaccante prolifico come l'ex Leeds.
Il Norwich ha tentato di reagire con un'azione personale di Redmond sulla fascia desta conclusasi con un tiro pericoloso ma terminato non lontano dal palo sinistro della porta difesa da Stuckmann.
Al 71°, però, è arrivato finalmente il meritato vantaggio per i Lilywhites nato da un calcio di punizione che Wright ha battuto mandando la palla sul secondo palo dove era appostato King che con un colpo di testa ha confezionato un assist perfetto per l'accorrente Gallagher che senza pensarci due volte ha tirato di prima intenzione con potenza e precisione verso la porta avversaria battendo Ruddy e trovando così il gol del 1-0.
Gli ospiti non sono riusciti a reagire e non hanno creato alcun pericolo alla difesa del North End che invece ha anche trovato il raddoppio all'84° ancora con lo scozzese Paul Gallagher bravo a sfruttare con un tiro terminato nell'angolino basso a destra un assist di Reid che era a sua volta stato servito da Beckford dopo che l'attaccante era riuscito brillantemente a liberarsi di Turner.
Grande gioia per Gally e per tutto Deepdale che a questo punto sentiva l'impresa davvero vicina, mancavano davvero pochi minuti al termine ed i Canaries non sembravano affatto in grado di reagire e di cercare due gol in così poco tempo.
Nel finale Grayson ha dato spazio anche al nuovo arrivato, Sylvan Ebanks-Blake, che ha cosi potuto esordire con la maglia del Preston sostituendo Reid, protagonista di una prestazione molto positiva.
Nei minuti finali il North End ha continuato ad attaccare pur senza creare occasioni pericolose, ma mantenendo così senza troppe difficoltà il doppio vantaggio.
La partita è finita con il risultato di 2-0 a favore dei Lilywhites, autori di una grande prestazione, una vittoria assolutamente meritata contro un Norwich che non è mai stato in grado di contrastare la superiorità della squadra di Grayson.
Una vittoria meravigliosa ed una qualificazione al Quarto Turno che ci permettono ancora di sognare in questa magica competizione, un cammino fino ad ora veramente esaltante in attesa dell'attesissimo sorteggio.
Certo, la squadra è impegnata anche nel JPT, dove l'aspettano le finali della sezione North di andata e ritorno contro il Walsall, e l'eventuale finalissima a Wembley, ma soprattutto deve concentrarsi sull'obiettivo principale, il campionato, ma questa vittoria ci riempie di grande gioia ed orgoglio, questa è una competizione davvero particolare nella quale ogni squadra vuole ben figurare e nella quale nessuno vuole tirarsi indietro.
Dobbiamo essere veramente orgogliosi della squadra e di questa vittoria contro un avversario teoricamente superiore, i ragazzi hanno dato tutto dimostrando grandissima voglia di lottare e vincere ottenendo un risultato di grande prestigio, ma anche molto meritato.
Una giornata meravigliosa, siamo pronti ora a vivere l'ennesima emozione che solo il sorteggio della FA Cup sa regalare, potrebbero capitarci avversari di qualsiasi categoria, siamo pronti ad affrontare qualsiasi squadra nella consapevolezza che comunque andrà avremo lottato con onore e nel rispetto della FA Cup e del Preston North End.
Grazie ragazzi per questa impresa fantastica!
COYW!!!!
Bravo Ragazzi, continuate avanti la strada verso la coppa!
RispondiEliminaSono stato io Sylwester Snigucki dalla Polonia
RispondiElimina