2 1
Wordsworth 18′Fowler 87′ Huntington 56′
Crawley Town line-up: Price, Oyebanjo, Dickson, Edwards, Smith (Fowler, 77), McLeod, Walsh (c), Young (Bawling, 78), Ward, Wordsworth, Elliott. Subs not used: Bradley, Morgan, Anderson, Tomlin, Dutton.
PNE line-up: Johnstone, Woods, Buchanan (K Davies, 85), Welsh (Kilkenny, 46), Clarke (c), Huntington, Gallagher, Johnson, Ebanks-Blake, Brownhill (Humphrey, 77), Reid. Subs not used: Stuckmann, Laird, Wiseman, K Davies, King.
Attendance: 2,550 (515 away fans)
Referee: Mr J Adcock
PNE line-up: Johnstone, Woods, Buchanan (K Davies, 85), Welsh (Kilkenny, 46), Clarke (c), Huntington, Gallagher, Johnson, Ebanks-Blake, Brownhill (Humphrey, 77), Reid. Subs not used: Stuckmann, Laird, Wiseman, K Davies, King.
Attendance: 2,550 (515 away fans)
Referee: Mr J Adcock
Deludente ed inaspettata sconfitta per il North End in casa del Crawley, squadra che prima di questa giornata si trovava all'ultimo posto in classifica e che arrivava addirittura da 13 partite senza vittorie ottenendo ben 6 sconfitte e 7 pareggi.
Anche il PNE non stava attraversando un periodo felice, arrivava da sei partite senza vittorie considerando tutte le competizioni ed in campionato aveva pareggiato tre volte, contro squadre di bassa classifica come Crewe, Orient e Yeovil e perso una volta, contro lo Sheffield Utd prossimo avversario nel replay di FA Cup, nelle ultime quattro partite, l'ultima vittoria risale al Boxing Day, più di un mese fa.
Ma nonostante tutto eravamo tutti convinti che quella di oggi fosse l'occasione giusta per tornare a vincere, sarebbe stata una vittoria che avrebbe ridato un pò di morale ed entusiasmo per il proseguo del campionato ed in vista dell'importante replay di FA Cup che si giocherà martedì prossimo a Bramall Lane contro lo Sheffield Utd, partita che, se vinta, ci darebbe la bellissima opportunità di ospitare a Deepdale il Manchester Utd, che dovrebbe avere la meglio sul Cambridge Utd nel replay di Old Trafford, nel Quinto Turno.
Sarebbero stati tre punti che ci avrebbero dato la possibilità, nonostante tutto, di restare vicini alla zona promozione diretta che sarebbe stata lontana solo cinque punti (o quattro, dipende dai risultati che otterrà il Bristol City nelle due partite che deve ancora recuperare).
Nonostante le critiche degli ultimi giorni c'era fiducia nella squadra e la convinzione che, anche se il periodo resta difficile, si potesse vincere senza troppi problemi contro la squadra ultima in classifica ed in piena crisi di risultati.
Ed invece anche oggi è andata male, peggio di quanto ci si potesse aspettare, il PNE ha addirittura perso e pensare che dopo il pareggio di Huntington, realizzato al 56° minuto di gioco, eravamo ancora pronti a crederci, eravamo ancora sicuri di poter vincere.. ed invece abbiamo perso subendo il gol decisivo nei minuti finali di gioco non riuscendo a segnare il gol che avrebbe potuto darci la vittoria e nemmeno a mantenere il risultato in parità.
Non vogliamo fare "processi" alla squadra o al manager, non ne abbiamo il diritto, non abbiamo nemmeno ancora avuto la possibilità di vedere le immagini della partita, ma è evidente che la situazione si stia facendo davvero difficile, restiamo saldamente in zona play off (nove punti di vantaggio sul Rochdale che deve però recuperare una partita), ma il distacco dal secondo posto continua ad aumentare (-8 dal MK Dons attualmente primo e -7 da Bristol City, che deve recuperare due partite, e Swindon).
A parte la situazione di classifica, però, a preoccupare è lo stato di forma della squadra, contro le squadre affrontate nelle ultime cinque partite di campionato avremmo potuto e dovuto guadagnare più punti, vincendo contro Crewe, Orient, Yeovil e Crawley avremmo conquistato 12 punti ed invece ne abbiamo conquistati solo 3, un bottino davvero troppo basso per una squadra il cui obiettivo dovrebbe essere la promozione diretta.
Bisogna assolutamente invertire la "rotta" altrimenti la situazione rischia di peggiorare sempre di più ed anche le squadre che ci seguono in classifica potrebbero approfittarne, il Rochdale non è poi così lontano, dobbiamo correre ai ripari prima che si rovini quanto di buono è stato fatto nella prima parte di stagione.
Grayson deve delle spiegazioni ai tifosi, non possiamo continuare in questo modo e vogliamo sapere cosa sta succedendo ad una squadra che sembrava davvero poter finalmente darci delle soddisfazioni e centrare l'obiettivo promozione diretta.
L'assenza di Garner, sommata in attacco a quelle di Little, Hugill e di recente Beckford, sta certamente influendo tantissimo, il reparto offensivo sembra essere in grandi difficoltà, la squadra segna pochissimo e spesso ci devono pensare Huntington o Gallagher, dal mercato è arrivato Ebanks-Blake che però non sembra poter essere in grado di sostituire e non far pesare l'assenza del nostro goleador.
Noi tifosi vorremmo più chiarezza, sia per quanto riguarda le scelte di mercato, sia per quanto riguarda le scelte di formazione di Grayson che troppo spesso cambia moduli e giocatori, servirebbe secondo noi maggiore continuità, puntare su un gruppo ben definito ed un modulo su cui puntare con decisione.
Il mercato ha fatto arrivare a Deepdale un portiere, Johnstone, proprio quando Stuckmann sembrava aver preso il posto di Jones, è arrivato un centrocampista, Johnson, ed un attaccante, Ebanks-Blake, ma la sensazione è che servano ancora altri rinforzi, certamente in attacco, forse anche in difesa.
Grayson non ha dato fiducia a giocatori come Hayhurst e Holmes, ed anche la partenza di Robinson, tornato all'Aston Villa, dopo il periodo di prestito, ha contribuito ad aumentare i problemi di questa squadra in difficoltà.
Garner è tornato proprio in questi giorni ad allenarsi, ma non possiamo affidarci al suo ritorno, potrebbe volerci ancora del tempo e non sappiamo in che condizioni tornerà, mentre noi abbiamo bisogno di soluzioni immediate.
La delusione è davvero tanta, speravamo oggi in una grande reazione, nella vittoria della svolta ed ora invece siamo costretti a guardare con preoccupazione alle prossime sfide, a partire dal grande match di Bramall Lane dove affronteremo una squadra in grande forma che oggi ha battuto lo Swindon e che nei giorni scorsi aveva messo in grandi difficoltà il Tottenham nella semifinale di League Cup.
Per il match di oggi Grayson ha cambiato ancora modulo, il 4-3-2-1, schierando un solo attaccante, Ebanks-Blake, supportato dalle ali Gallagher e Reid, con un centrocampo a tre composto da Welsh, Brownhill e Johnson, al suo esordio con i Lilywhites , ed una difesa composta da Woods, Clarke, Huntington e Buchanan con in porta il rientrante Johnstone che non aveva giocato nelle ultime due partite di Coppa.
Daniel Johnson |
La partita era iniziata in modo positivo per il PNE che con un cross dalla sinistra di Reid si era reso pericoloso dopo che una deviazione per poco non faceva finire la palla in rete.
Qualche minuto più tardi dopo una combinazione tra Gallagher e Reid la palla è terminata sui piedi di Brownhill che con una bella conclusione ha impegnato il portiere avversario, Price, autore di un'ottima parata che ha mantenuto il risultato sullo 0-0.
Ma al 18° il Crawley è passato inaspettatamente in vantaggio al suo primo tentativo quando sugli sviluppi di un corner battuto da Young la palla è arrivata a Wordsworth che ha calciato a rete battendo Johnstone.
Al 38° Reid è partito dalla propria metà campo palla al piede avanzando sino ad arrivare al limite dell'area avversaria da dove ha fatto partire un tiro, ignorando Gallagher libero alla sua desta, che non ha creato problemi a Price.
Poco prima dell'intervallo è stato Ebanks-Blake ad impegnare Price prima con una conclusione parata dal portiere avversario e poi con una rovesciata terminata di poco alta sopra la traversa..
Qualche minuto più tardi Price è stato ancora protagonista su Brownhill che si è reso pericoloso sugli sviluppi di in corner calciato da Gallagher.
Nella ripresa il PNE si è presentato in campo con Kilkenny che ha sostituito Welsh; con l'ingresso in campo dell'australiano la manovra di gioco della squadra è subito sembrata più fluida e veloce.
Una buona iniziativa di Johnson ha procurato un corner a favore del North End che Reid ha calciato crossando la palla al centro dell'area dove Huntington ha colpito di testa trovando la risposta di Price, sulla sua respinta è intervenuto Clarke il cui colpo di testa p terminato a lato.
La squadra ha continuato ad attaccare mettendo in serie difficoltà la difesa dei Red Devils, un tiro di Gallagher è stato deviato dalla difesa in calcio d'angolo.
Finalmente al 56°, sugli sviluppi dell'ennesimo corner, Gallagher ha calciato la palla al centro dell'area avversaria dove Huntington ha colpito con precisione di testa mandandola nell'angolino sinistro battendo Price realizzando il gol del pareggio, il suo sesto gol stagionale.
A questo punto i 515 tifosi ospiti hanno cominciato a credere nella vittoria spingendo la squadra ad insistere nella ricerca del secondo gol.
I ragazzi hanno continuato ad attaccare con pericolosità, da segnalare in particolare un'azione di Reid e Brownhill.
I padroni di casa hanno provato a reagire impegnando per la prima volta Johnstone in occasione di una punizione concessa per fallo di Woods e calciata da Smith.
Al 77° Grayson ha sostituito Brownhill con Humphrey nel tentativo di sfruttare la velocità e la freschezza del giamaicano che subito si è messo in mostra con un tiro molto pericoloso terminato di poco a lato del palo destro della porta avversaria.
Il Crawley non è però rimasto a guardare ed anzi è andato vicino al gol in due occasioni con Oyebanjo e McLeod.
A cinque minuti dalla fine Grayson ha mandato in campo Davies al posto di un difensore, Buchanan, schierando la squadra con un modulo molto offensivo come il 3-4-3.
Sono stati però i Red Devils a trovare ancora al gol quando all'87° Fowler, entrato in campo dieci minuti prima al posto di Smith, sugli sviluppi di un corner ha calciato da fuori area battendo Johnstone e trovando l'inaspettato 2-1.
Nei tre minuti di recupero concessi dall'arbitro il North End non è riuscito a costruire azioni da gol reclamando però inutilmente un calcio di rigore in seguito ad un intervento in scivolata di Price in uscita su Ebanks-Blake.
La partita è così finita con la deludente sconfitta per 2-1, un risultato apparentemente ingiusto, il Preston NE è la squadra che ha giocato meglio e creato il maggior numero di occasioni da gol, ma questo è il calcio e una squadra come la nostra avrebbe dovuto vincere oggi, avrebbe dovuto essere più concreta e precisa sotto porta.
Altri punti persi nella corsa alla promozione, un'altra partita che ha evidenziato gli stessi problemi, manca un finalizzatore, l'assenza di Garner si fa sentire partita dopo partita e purtroppo non siamo riusciti a sostituirlo.
La situazione è delicata, la prossima partita in campionato si giocherà a Deepdale contro il Coventry, altra squadra che si trova nella parte bassa della classifica, servirà assolutamente una vittoria, non possiamo permetterci di perdere altri punti e dobbiamo necessariamente reagire; prima di questa partita però ci sarà l'attesissimo replay di Bramall Lane, altra partita difficile, ma nella quale i ragazzi dovranno dimostrare di poter essere ancora protagonisti e di essere ancora la squadra che tante soddisfazioni ci aveva regalato nella prima parte di stagione.
Escludiamo che ci potranno essere drastici provvedimenti per porre rimedio a questa situazione, siamo certi che il Board riponga la propria piena fiducia in Grayson, ma sicuramente il manager dovrà trovare presto le soluzioni ai problemi della squadra, dal mercato di gennaio non sono arrivati altri rinforzi quindi ci si dovrà affidare a questo gruppo nella speranza che giocatori importanti come Garner possano recuperare quanto prima.
Sogniamo la partita di Deepdale contro il Manchester Utd, ma per poterla giocare martedì sera dovremo dare tutto per aver la meglio dello Sheffield Utd, sarà complicatissimo soprattutto considerando lo stato di forma opposta delle due squadre, ma vogliamo ancora credere in questa squadra.
Keep the Faith!