giovedì 8 agosto 2013

PNEFC - Fans All-Time XI



Si è conclusa da pochi giorni l' appassionante votazione che ha decreato il miglior 11 della storia del Preston North End. I fans, tramite i canali facebook e twitter, o tramite mail, settimana per settimana hanno espresso il loro parere su chi fosse degno di entrane nella Hall of Fame dei Lillywhites.

In porta, scontato il risultato: Alan Kelly, storico goalkeeper a cui è stato dedicato anche un settore dello stadio, ha battuto nettamente i vari Moilalen, Lonergan, Nash. Come esterni di difesa sono stati scelti due che hanno scritto la storia recente del club, come Graham Alexander (ritiratosi due anni fa, congendandosi da Deepdale con una splendida punizione) e Ryan Kidd, che per oltre dieci anni ha cavalcato la fascia sinistra.

Al centro, dal sondaggio ne vengon tagliati fuori in parecchi. St Ledger e Mawene ottengono una manciata di voti, lasciando spazio ad una leggenda come Marston. Abile pittore ed imbianchino, Marston, prima di giocare con il North End, in periodo di guerra si dilettava con il Leichhardt-Annandale. Un' abile mossa dirigenziale del board, lo portò a Deepdale. Si parla di una cospicua somma di sterline versate alla moglie per convincerlo a trasferirsi. 5 anni dopo decise di tornarsene nel suo paese nativo, l' Australia, rifiutando un' offerta faraonica da parte dell' Arsenal. Al fianco di Martston i tifosi hanno votato, stranamente, Mark Lawrenson, centrale irlandese leggenda del Liverpool, transitato nel Lancashire per soli due anni.

Centrocampo stellare, che ha escluso fior di giocatori che hanno lasciato a Deepdale grandi ricordi. Non figurano nell' 11 titolari gente come David Moyes, Paul McKenna, Shankly. Percentuali bulgare per Sir Tom Finney: Mr PNE, The Legend. A sinistra, forse in aria di derby, l'ha spuntata Eyres. In mediana i tifosi hanno voluto Sean Gregan, ottimo centrocampista della storia recente, e la leggenda Alan Spavin. Nativo del Lancaster, ha combattuto in più di 400 partite con la nostra maglia.

David Nugent e Alex Bruce hanno stra-vinto il ballottaggio tra gli attaccanti. Due soli anni, a suon di goal, hanno fatto entrare nel cuore dei tifosi l' ex #10 oggi al Leicester. Grazie al PNE ha potuto coronare anche il suo sogno di giocare e segnare con la maglia dell' Inghilterra. 360 presenze e 155 goals per il suo partner d'attacco. Non male. I due, nel sondaggio, hanno battuto Alex Dawson e John Macken.

Una squadra che sicuramente è nel cuore dei tifosi, che insieme avrebbe fatto sognare ad occhi aperti tutti, tutti quelli che amano il football.

Nessun commento:

Posta un commento