venerdì 23 agosto 2013

La squadra - Rosa stagione 2013/2014

Rosa stagione 2013/2014

PORTIERI


Thorsten Stuckamnn - Goalkeeper - Nato a Gutersloh, Thorsten Stuckamann inizia a muovere i primi passi nel calcio a 19 anni nel Paderborn, che lo lascia andare in giro in Germania per acquisire esperienza e minuti. Le esperienze positive nella divisione reginale del Nord, e la scadenza del contratto con la sua squadra di appartenenza, spingono l' Alemannia Aachen a puntare su di lui. Tre anni ad alti livelli con i gialloneri non gli sono bastati ad evitare lo spettro della squadra riserve con l'arrivo di Michel Melka. Nel 2011 ha sposato la causa del Preston, trasferendosi prima in prestito semestrale, per poi vederlo prolungarlo grazie a delle prestazioni che gli hanno valso il premio di Player of the Year. Con l’ arrivo di Rudd è scivolato in panchina, ma garantisce comunque sicurezza quando è tra i pali.

Declan Rudd  - Goalkeeper -  Molti scommettono che presto il ragazzo della contea del Norfolk possa raggiungere la nazionale. Non tutti sanno che durante il periodo della scuola calcio, quando vestiva la maglia del Bressingham, Rudd giocava addirittura esterno di centrocampo, nonostante le pressioni del ragazzo che sognava di diventare come Benji Price, protagonista del celebre cartoon. Solo una volta arrivato alle Canaries ha potuto realizzare il sogno di indossare i guantoni, lasciando a chi è più bravo il compito di mettere la palla in rete. Da due anni difende i pali del Preston North End, sperando che il nuovo prestito possa concretizzarsi a fine stagione in un approdo definitivo.

Alex James – Goalkeeper – Terzo portiere, titolare delle giovanili, sarà difficile per James trovare spazio in questa stagione, specialmente se davanti a lui ci sono Rudd ed un veterano come Stuckmann. Il #26, fresco professionista sotto il punto di vista contrattuale, dovrà cogliere l’ opportunità al volo quando verrà chiamato in causa. Incoraggianti sono i responsi di Alan Kelly Jr, preparatore dei portieri.


DIFENSORI


Paul Huntington - Centre Back - Da ragazzino Paul Huntington  prometteva davvero grandi cose. A 15 anni nelle giovanili del Newcastle giocava già come un veterano, arrivando addirittura verso i 17 anni a contare già una decina di presenze in Premier League. Vedendosi chiuso dai nuovi arrivi a St James' Park decise di accettare di trasferirsi al Leeds United, che sborso 500.000 pounds per ottenere i suoi servigi. Non ha mai sfondato ad Elland Road, e neanche nelle squadre dove i Whites hanno provato a darlo in prestito per fargli acquisire esperienza. Dopo essersi distinto nella gestione Westley, si è guadagnato un posto stabile al centro della difesa anche con il nuovo manager. La sua esperienza quest’anno risulterà fondamentale.

Shane Cansdell Sheriff - Centre Back - Australiano di nascita, Cansdell-Sheriff è oramai da 12 anni in Inghilterra, per cui dal punto di vista calcistico possiamo classificarlo come il classico centrale britannico. Nelle sue varie esperienze in giro per l' Inghilterra ha avuto l'opportunità anche di giocare qualche partita di pre-season al fianco di Rio Ferdinand al Leeds United. Il grande salto l'ha fatto l' anno scorso con lo Shrewsbury, guidandolo verso una promozione in League One davvero inaspettata. Con la maglia del PNE non ha vissuto momenti felicissimi, soprattutto quando in panchina sedeva Westley, che dopo averlo fatto scivolare in panchina, l’ha ceduto al Rochdale in prestito secco.  Il nuovo staff tecnico è  convinto che possa ricoprire ottimamente il ruolo di riserva della coppia centrale titolare, per cui ha deciso di trattenerlo nel Lancashire.

Tom Clarke – Side Back – Uno dei fedelissimi di Simon Grayson. Il manager, a campagna acquisti aperta, ha subito messo sotto contratto il biondo difensore che conta già più di 100 presenze da professionista. Ai tifosi del PNE si è subito presentato bene, mostrando oltre alla tenacia e alla forza, anche ottime qualità realizzative. Per conferme contattare i tifosi del Balckpool.

David Buchanan - Side Back – In ogni squadra ci son sempre quei calciatori, la cosiddetta manovalanza, che lavora nell’ ombra ma che garantisce solidità alla casa. Buchs è uno di questi. Ha colto, anche se è brutto da dire, al meglio l’ occasione che gli è stata data dopo il brutto infortunio a Laird. Oggi ha scavalcato nelle gerarchie di Grayson anche lo scozzese, tornato disponibile.

Scott Laird - Side Back – Vederlo sorridente a bordo campo nell’ ultimo match della passata stagione, ha fatto tirare decisamente un sospiro di sollievo a tutti i tifosi. Laird, esterno sinistro scozzese e miglior calciatore della prima parte della scorsa stagione, fu costretto a star fermo ai box per un bruttissimo infortunio alla gamba, causatogli da Campbell Ryce in uno scontro di gioco contro il Notts County. I giorni in cui si allenava da solo sembrano lontani. Appena recupererà al 100% la forma fisica, potrà tornare ad essere uno dei pilastri del PNE.

Bailey Wright - Centre Back - Australiano come Sheriff, il buon Bailey si è trasferito con la famiglia proprio nella cittadina di Preston, muovendo i primi passi nella squadra locale. Dotato di un ottimo fisico, è un vero jolly sulle palle inattive, visto che garantisce anche qualche gol ogni tanto. Phil Brown l'ha lanciato in prima squadra, Westley lo ha svezzato e Grayson lo sta consacrando. E’ indubbiamente l’anno del definitivo salto di qualità per Bailey, sia a livello tecnico che mentale. Meritato nella scorsa stagione il titolo di “Young Player of the Year”.


CENTROCAMPISTI


Joel Byrom - Side Midfielder - Il rapporto che legava il centrocampista laterale Joel Byrom all’ ex manager Graham Westley era sicuramente speciale. L'ex manager del Preston è stato l'uomo che ha lanciato Byrom nel calcio professionistico ben tre anni fa. Sì, perchè fino a quel momento il ragazzo di Oswaldtwistle aveva calcato solamente i campi della Non League. Sapete chi è stato il primo a lanciarlo da titolare con la maglia del Northwich Victoria? Uno dei vecchi componenti dello staff tecnico di Westley, il marocchino Maamria, allora alla guida dei Vics. Un anno da protagonista e poi subito cessione ad uno Stevenage che aveva deciso di assaporare traguardi ben più gratificanti. L’ estate  scorsa accettò di riabbracciarsi con i suoi due vecchi manager, tornando in quel Lancashire che gli ha dato i natali. Tanta panchina e poco tempo, ma Grayson pare aver posto un vero sulla sua cessione. Nella pre-season ha impressionato tutti, specialmente da palla inattiva. Le tante competizioni lo porteranno sicuramente alla ribalta nella stagione appena iniziata.

John Mousinho - Offensive Midfielder – Arrivato in pompa magna, complice anche la raccomandazione di Graham Westley, l’ ex capitano Mousinho è stato uno delle cocenti delusioni della passata stagione. Il dinamico regista visto a Stevenage non ha convinto a pieno, perdendo posto da titolare e fascia di capitano in favore di John Welsh.

John Welsh - Difensive Midfielder – Quella  di Welsh è una storia fatta di alti e bassi. Impostosi come mediano di rottura nelle giovanili del Liverpool, arrivò nell' Olimpo della PL a meno di vent'anni, quando entrò e con un intevento killer stese Ray Parlour, centrocampista dell' Arsenal. Venne così mandato in prestito all' Hull City, dove si rese protagonista di un brutto episodio proprio contro il Preston North End. Durante una normale azione di gioco, Welsh placcò il suo ex compagno delle giovanili Neil Mellor. Il duro scontro di gioco causò molti problemi, tant'è che uscì in barella e gli diagnosticarono la rottura della tibia e del perone. Si trascinò questo problema per molto tempo, facendogli perdere anni preziosi della sua carriera. Con il Tranmere Rovers ha ripreso a giocare a pieno ritmo, diventando addirittura il capitano. Da Giugno 2012  è un giocatore del Preston North End, la squadra che affrontava in quel maledetto giorno, quando la sua carriera sembrava arrivata al capolinea. Sarà un segno del destino? Di sicuro ad oggi ha dato in campo tutto quello che fisico e testa gli permettevano, lottando su ogni pallone e incitando i compagni in difficoltà. Un ragazzo d’oro dentro e fuori dal campo, qualità indispensabili per indossare una fascia portata al braccio da un vero soldato del PNE come Sean Gregan.

Keith Keane – Difensive Midfielder  - A Luton sono scese tante lacrime quando ha deciso di trasferirsi nel Lancashire per vestire la maglia del North End. Un leader oltre che un mastino,  che Grayson ha deciso di dirottare al centro del campo al fianco del regista John Welsh. Con lui aumentano muscoli, forza e cattiveria, doti essenziali nelle serie minori del brit footie.

Nick Wroe - Center Midfielder - Nato, cresciuto e calcisticamente nella sua Barnsley, a Nick Wroe gli è stato sempre un pò stretto il ruolo di centrocampista centrale. Lui non vuole essere limitato, sin da piccolo, quando con le sue incursioni metteva in crisi le difese che affrontavano i Tykes. Una volta abbandonata la sua città natale, non ha perso il vizio di recuperare palla e inserirsi subito negli spazi per trovare il gol. Nella sua carriera tra l' Inghilterra e la Scozia, può vantare anche una chiamata nella nazionale C dei Tre Leoni, che affrontò nel 2009 sia la rappresentatva di Malta che addirittura il Belgio u.21. Incoronato bomber della squadra nella passata stagione con 11 centri, dovrà faticare parecchio quest’anno per conquistarsi un posto da titolare.

Ryan Croasdale – Box to box Midfielder – Il 18 enne centrocampista ha firmato il suo primo contratto professionistico con il club nel mese di Maggio. Chi l’ha visto giocare, giura che possa essere il futuro del PNE. E’ dotato oltre di buone qualità realizzative, anche di una propensione al ripiegamento in fase difensiva. Ha vestito più inoltre con l’ U18 la fascia da capitano.


TREQUARTISTI


Will Hayhurst - Left Winger - Possiamo tranquillamente dire che William è un figlio del Preston North End. Il ragazzo dalla faccia pulita è entrato a far parte del Preston solo due anni fa, colpendo tutti per la dedizione al lavoro e la professionalità. Con Westley i rapporti non eran buonissimi. Il manager lo fece esordire nell’ ultima di campionato due anni fa, ma col passare del tempo lo lasciò sempre di più in tribuna, fin all’ arrivo di Simon Grayson. L’ ex Huddersfield e Leeds, propenso a lanciare i giovani, lo buttò nella mischia nel finale di campionato, ottenendo una risposta da Campione da parte del numero #24: quattro goals di fila e tante buone prestazioni che gli son valse anche la convocazione con la nazionale U.19 irlandese. Lontano dalla figura del calciatore medio, ignorante e sbruffone, è stato bravo a conquistarsi un posto nel cuore dei tifosi, specialmente di quelli italiani che gli hanno riconosciuto, durante la sfida a Deepdale col Colchester, il premio di “ Young Player of the Year” .

Lee Holmes - Left Winger – Tutti i tifosi del PNE restarono colpiti quando si seppe la notizia che Lee Holmes sarebbe arrivato all’ ombra dei faccione di Sir Tom Finney. Nato a Mansfield ha mosso calcisticamente i primi passi nel prestigioso settore giovanile del Derby County, arrivando in prima squadra in poco tempo. Girato in prestito a Swindon prima, Bradford e Walsall poi, impressionò gli scout del Southampton che bruciarono la concorrenza di Leeds e Nottingham Forest e gli fecero firmare un quadriennale. La star dell’ Under 19 inglese a St Mary's Stadium non convinse fino in fondo Nigel Adkins che preferì girarlo in prestito ad inizio 2012 all’ Oxford United per un mese, prima di ritornare lì da dove iniziò a giocare titolare, a Swindon. Alla scadenza naturale del contratto Westley, sinceramente bravo ad ingaggiare calciatori in scadenza, gli propose un contratto ad un posto da titolare a Preston. L’ esplosione di Hayhurst ed il calo di Monakana lo hanno spostato tatticamente a destra dove a detta di Grayson diventa molto più pericoloso perché rientrando può sfruttare le sue abilità balistiche dalla distanza.

Chris Humphrey – Right Winger – Jamaicano solo di nascita, perché è da 20 anni che Chris Humphrey è cittadino britannico. Preso giovanissimo dal West Brom ha avuto la prima grossa chance con Shrewsbury Town e Stafford Rangers, entrambe in Non League in quel periodo. L’ approdo agli scozzesi del Motherwell non gli è servito solo a cimentarsi con il grande football, anche quello europeo, ma anche a rispondere per due volte, nel 2012, alla chiamata del  CT del suo paese di nascita, rifiutando addirittura la convocazione per la nazionale scozzese. Da Giugno 2013 è un calciatore del Preston North End.

Jack King - Center Midfielder - Fisico massiccio e carisma da vendere. Sono queste le caratteristiche ideali per descrivere Jack King. Mossi i primi passi nelle giovanili dei gallesi dello Swansea, ha fatto il giro di parecchie società di Non League, imponendosi sempre come titolare. E' proprio nei meandri del calcio inglese, dove si deve fare di necessità - virtù, che ha scoperto, lui mediano, di possedere uno spiccato senso del gol. 19 gol con la maglia del Farnborough da attaccante aggiunto e altri 8 l'anno scorso con il Woking. La sua duttilità ha spinto lo staff tecnico del Preston a scommettere su di lui, sfoderando così un jolly inaspettato quando magari la partita non si sta mettendo per il verso giusto.  7 i goals per lui, lanciato verso una maglia da titolare alle spalle di Kevin Davies. Un fastidioso infortunio al metatarso ne ha frenato la crescita, e lo costringerà a stare lontano dai campi ancora per qualche settimana.

Jeffrey Monakana - Right Winger - Ci stiamo interrogati per  giorni noi del GBS su come una società attenta come l' Arsenal si sia fatta scappare un talento così cristallino come quello di Monakana. 10 anni di Arsenal non gli sono bastati per ottenere un contratto di prova, nonostante tutti i tifosi che seguivan le giovanili dei Gunners eran pronti a scommettere che il prossimo ad essere lanciato in prima squadra sarebbe stato proprio l' ala di colore. E invece no, al 30 Giugno le strade si sono divise. A guadagnarci è stato certamente il PNE, che si è aggiudicato a parametro 0 un ragazzo dal futuro assicurato. Tre quarti di campionato ad altissimi livello, fatto di dribbling, cross, accelerazioni e giochi da circo che hanno incantato anche molti club di Championship. Con Grayson sembra faticare a trovare non solo una giusta collocazione tattica, ma anche una forma fisica che gli permetta di tener testa oramai non più solo ad Hayhurst ed Holmes, ma anche al nuovo arrivato Humphrey.


ATTACCANTI


Chris Beardsley - Center Forward - Per chi pensa che tutti i calciatori sono stupidi, beh, deve ricredersi. Sì perchè tra un gol e l'altro, Chris Beardsley ha trovato il tempo di laurearsi in giornalismo sportivo alla Stafford University. Non è uno che butta giù le porte a suon di palloni del sacco, anzi, ama molto lavorare per la squadra e lavorare di sponda per favorire i compagni. La sua poca propensione ad andare a segno non ha particolarmente impressionato Grayson che fin dai primi scampoli di calciomercato lo ha dichiarato ufficialmente in lista cessioni.

Graham Cummins - Striker - Il #15 del PNE, Graham Cummins, non sta affrontando certamente un momento positivo. Lui, abituato ad avere confidenza con il gol, da quando è arrivato nel Lancashire non ha praticamente mai inciso. 24 presenze (spesso da subentrato)  a soli 3 gol che non hanno di certo convinto lo staff tecnico che sta pensando di cederlo negl’ ultimi giorni di mercato.

Iain Hume – Inside Forward – E’ un ragazzo che già conosciamo, che conosciamo bene a Deepdale. Il nostro ex capitano, grazie ad un immane sforzo del board, è tornato a vestire la maglia del Preston North End. Dopo più di 70 presenze e 25 goals abbandonò il Lancashire per aiutare un Doncaster in zona play off, poi promosso in Championship. Andato via Westley è tornato a Preston per fine prestito, convincendo lo staff tecnico nel ritiro di Springfields che di uno come lui non si può fare a meno. Aspettiamo il suo ritorno al goal.

Joe Garner – Advanced Forward – Nella pre-season oltre al calcione rifilato in una banale amichevole, Joe Garner si è distinto per la sua ritrovata verve sotto porta. Scalpita e mette in difficoltà Grayson che più volte lo ha inserito al centro dell’ attacco come spalla di Kevin Davies. Sabato è arrivato il suo primo goal ufficiale con il PNE, ma non ci accontentiamo noi e non si accontenta lui, ne vogliamo altri.

Kevin Davies – Target Man – Semmai si dovesse scegliere il miglior acquisto nella sessione estiva di questo calciomercato che si avvia verso la conclusione, noi tifosi del PNE saremo dirottati sicuramente a puntare il dito su Kevin Davies, o meglio, Super Kevin Davies, com’è stato già ribattezzato. A 36 anni, terminata la favola col Bolton che gli ha permesso di raggiungere nel 2010 anche la convocazione nella nazionale dei Three Lions, è in cerca di nuovi stimoli, di una seconda giovinezza. I numerosi colloqui avvenuti in Estate lo hanno convinto ad accettare l’ ambizioso progetto di Simon Grayson, che vede  in lui l’ ideale terminale offensivo per le azioni d’ attacco della sua squadra. Ci aspettiamo tanto da lui, non solo in merito di goal. Deve aiutarci e deve aiutare i compagni a crescere, deve trasmettere quella voglia di vincere che per anni ha fatto a Bolton, stessa voglia di vincere che hanno i tifosi.

Stuart Beavon – Striker – La più grande delusione della scorsa stagione. Se il PNE non ha centrato quantomeno la parte sinistra della classifica, lo deve anche ai pochi goals messi a segno dagli attaccanti. Beavon, che quest’anno vestirà la prestigiosa #10, deve riscattarsi. Le qualità le ha, perché 22 goals non si fanno ad occhi chiusi in un campionato difficile come la League One. Il PNE e Grayson hanno bisogno del vero Beav, ha bisogno anche lui di ritrovarsi, perché la concorrenza è spietata e Garner alle spalle inizia a scalpitare.







Nessun commento:

Posta un commento