domenica 3 febbraio 2013

Westley resta, i Tifosi non ci stanno

Nonostante la disastrosa situazione e la sconfitta clamorosa di ieri in casa contro lo Shrewsbury, non ci sono novità relative alla posizione del manager Graham Westley.
Il Board non ha emesso nessun comunicato ufficiale e questo non è giusto, i tifosi meriterebbero più rispetto e meriterebbero almeno di conoscere i motivi per cui viene data piena fiducia ad un manager che non sta soddisfacendo gli obiettivi di inizio stagione.
L'obiettivo minimo era la qualificazione ai play off: il sesto posto è ormai irraggiungibile, ci sono addirittura 13 punti di distacco, ma cosa ancora più grave la squadra, andando avanti in questo modo, rischia seriamente di essere risucchiata in zona retrocessione dato che i punti di vantaggio sul Bury attualmente quart'ultimo sono soltanto 9...  Nove punti potrebbero anche essere un vantaggio sicuro, ma non nella nostra situazione dato che il PNE sta perdendo continuamente punti, mentre squadre come Bury e Colchester stanno recuperando punti importanti.
Un'altra squadra in difficoltà, l'Oldham, ha esonerato oggi il manager Paul Dickov... non vogliamo commentare, non sono fatti che ci riguardano direttamente, ma sembra che Dickov sia stato esonerato nonostante una situazione meno grave rispetto al PNE... è vero, i Latics hanno 8 punti in meno rispetto ai Lilywhites e solo 1 punto di vantaggio sulla zona retrocessione, ma ad inizio stagione gli obiettivi delle due squadre erano diverse e solo una settimana fa i ragazzi di Dickov avevano compiuto la grande impresa in FA CUP eliminando clamorosamente il Liverpool.
Almeno però dalle parti del Boundary Park stanno facendo qualcosa per cambiare la situazione nella speranza di migliorarla... a Deepdale invece sembra tutto fermo...
Tutto fermo per quanto riguarda il Board, ma non per quanto riguarda i tifosi. 
Già proprio loro, i tifosi,  loro che amano la squadra, loro che la seguono da sempre e ovunque, loro che soffrono, gioiscono, sperano e sognano per la propria squadra, loro che però adesso ne hanno abbastanza!
In tanti casi un eventuale esonero non è la strada giusta per risolvere i problemi, ma in questo caso possiamo dire con certezza e serenità che Westley non nutre più, da parecchio tempo ormai, la fiducia del pubblico.
Questo è lo stesso pubblico che continua a riempire Deepdale nonostante la pessima stagione, questo è il pubblico che ha il diritto di manifestare il proprio dissenso.
Credo che la rabbia dei tifosi non sia soltanto dovuta al mancato esonero di Westley, ma anche per la poca chiarezza che il Board sta dando, nessun comunicato ufficiale, nessuna spiegazione, nessuna presa di posizione... 
I tifosi meritano di sapere qual'è la situazione, come intendono comportarsi manager e Club, quali provvedimenti verranno presi per cercare di migliorare una situazione che sta ormai portando al baratro la squadra.
Inutile ripetere le statistiche, ormai le sappiamo a memoria, ma sono davvero inesorabili... il cammino degli ultimi mesi è quello di una squadra che rischia la retrocessione, non c'è nessuna chiarezza anche nelle gestione del manager che cambia continuamente formazioni e che non ascolta i pareri dei tifosi.
Almeno fino a qualche tempo fa la squadra giocava bene, creava tante occasioni da gol e il problema sembrava potersi risolvere con l'acquisto di un attaccante; adesso la situazione è ulteriormente peggiorata, il gioco della squadra sembra pessimo, un attaccante, Garner, è arrivato, ma non viene fatto giocare, la difesa non da nessun affidamento, è stato ceduto Cansdell-Sheriff e non sono stati acquistati giocatori in grado di sostituire gli infortunati Keane e Laird buttando allo sbaraglio il giovanissimo esordiente Davies ed acquistando Connolly, uno che al Leeds tutti si erano dimenticati...

Westley ha avuto piena fiducia in estate ed ha rivoluzionato la squadra comprando giocatori di sua fiducia come Beardsley e Mousinho, oltre a Procter, ha lasciato andar via giocatori come Hume, Nicholson, Parry e soprattutto Coutts, oltre ai giovani Mayor, Proctor e Barton.
Nei suoi continui cambi di formazione ha addirittura spesso messo in dubbio la titolarità di Stuckmann, player of the Year della scorsa stagione, e di altri giocatori che sembravano poter essere titolari fissi, negando così loro fiducia.
Anche la gestione riguardante Sodje resta un mistero: miglior realizzatore ad inizio stagione, poi relegato in panchina o tribuna ed alla fine addirittura lasciato andare via...

Noi GBS, come i gruppi ufficiali della tifoseria Lilywhites, il PSG (Preston Supporters Group) e il SRS (South Ribble Supporters), non abbiamo più fiducia in Westley e vogliamo delle spiegazioni ufficiali da parte del Club.

Questa mattina un buon numero di tifosi si è riunito per discutere della situazione attuale della squadra, questo il loro comunicato apparso sulla pagina facebook del PSG:

"The joint meeting with South Ribble Supporters and PSG took place at 11-30am this morning and was fairly well attended considering the understandable short notice given. Many points of view were discussed the outcome being that a formal letter will be sent to the club requesting a meeting between representatives of the owner and whoever is the formal representative of the club and the supporters. This to discover what business plan if indeed there is one are the club following and where do they see us being in one / two years from now. We will also leave them with no doubts whatsoever that the big majority of supporters want this manager out as soon as possible. If there is no response to our request inside five days as per the club charter then a certain plan of action will be taken and all fans will be asked to support this."

La manifestazione congiunta tra il PSG e i SRS è andata abbastanza bene, con una buona partecipazione, nonostante il poco tempo di pre-avviso. Si è deciso di inviare una lettera congiunta al club, chiedendo un incontro tra loro e i rappresentanti di questi due gruppi, dove si discuterà della penosa attuale situazione. Se entro cinque giorni non sarà data una risposta, sarà ri-discusso il piano di azione da parte del tifo organizzato.

Speriamo che questa iniziativa possa servire a qualcosa e che il Club dia la possibilità ai tifosi di esprimere la propria opinione.

I GBS hanno già fatto sapere al PSG di essere favorevoli all'iniziativa e di essere disponibili ad appoggiarla in pieno.

A breve anche i GBS emetteranno il proprio comunicato ufficiale con il quale si vuole manifestare il proprio disappunto e il supporto alle azioni intraprese da PSG E SRS.




The GBS (Gigli Bianchi Supporters) want to formally support the actions taken by groups of supporters of the PNE, the PSG (Preston Supporters Group) and the SRS (South Ribble Supporters), with which it was decided to inform the Club about their opinions on the current situation and on the position of the manager Graham Westley.
The main thing that the GBS ask to the Club is to respect the fans, to respect our support and our unconditional love for Preston North End.
We therefore ask that the requests of PSG and SRS are accepted, and the fans can get as soon as possible the answers they deserve.

We believe that the dismissal of Westley is inevitable at this point, the situation is serious and we must take immediate steps to try to improve the situation before it is too late, but we believe first of all that the fans have the right to express their disappointment and their opinions and it is the duty of the Club provide answers respecting those same fans that every year continue to constantly and unconditionally support the team.

We don't know if our opinion can get to the Club, we don't know if it will be good for something, but at least we hope that the fans of the PNE know that the GBS are ready to support them in these actions in the name of the common love for this team.

PNE GBS

Nessun commento:

Posta un commento