mercoledì 13 febbraio 2013

Westley Esonerato

Dopo la sconfitta di ieri sera contro lo Yeovil, l'ennesima delusione di una stagione assolutamente negativa, il Preston North End ha comunicato ufficialmente oggi l'esonero del manager Graham Westley.


Graham Westley
Graham Westley


La situazione era ormai insostenibile con i tifosi che avevano chiesto a gran voce un cambio di manager e con la squadra che, dopo un'incredibile serie di risultati negativi, sta precipitando in zone pericolose della classifica con soli 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Il Club ha continuato a dare fiducia a Westley concedendogli tempo, forse troppo, nonostante i risultati negativi, la classifica è ormai compromessa, ma intervenendo in tempo è ancora possibile migliorarla con l'unico obiettivo di salvarsi senza troppe difficoltà.
Ovviamente l'obiettivo dichiarato ad inizio stagione, la qualificazione ai play off, è definitivamente fallito ed ora la squadra, sotto la guida del nuovo manager, dovrà concentrarsi soltanto sull'ottenimento di una salvezza possibilmente tranquilla.

Non è mai bello gioire per un licenziamento, ma purtroppo questa era ormai l'unica strada da intraprendere per cercare di dare una svolta decisiva alla stagione e per evitare il peggio, tutti i tifosi del North End sperano ora nell'inizio di una "nuova stagione", di vedere una squadra più motivata e concentrata guidata da un manager che sappia porre rimedio ai tanti problemi evidenziati nel corso della stagione.

Per il nuovo manager, che dovrebbe essere annunciato entro questa settimana e che probabilmente potrebbe essere scelto tra lo staff interno (Unsworth sostituì provvisoriamente per un breve periodo sia Darren Ferguson, sia Phil Brown, affiancato da Graham Alexander ora alla guida del Fleetwood), sarà un compito molto difficile, ma credo che questa squadra possa fare di più, magari con un paio di acquisti in prestito e cercando di dare fiducia ad un gruppo che fino ad ora ne aveva ricevuta poca da Westley dato che cambiava di continuo formazioni e moduli senza riuscire a creare un gruppo di titolari, senza far sentire la propria fiducia ai giocatori.

Graham Westley, che arrivò a Deepdale nel gennaio 2012 in sostituzione di Phil Brown, lascia il PNE dopo tredici mesi senza lasciare grandi ricordi; arrivato con grande entusiasmo dallo Stevenage non è mai riuscito a dare una sua fisionomia precisa alla squadra, non è mai riuscito ad ottenere continuità di risultati e non ha saputo gestire in modo adeguato i giocatori a sua disposizione.
Appena arrivato nel gennaio 2012 portò con sè un suo giocatore di fiducia come Procter al quale affidò immediatamente la fascia da Capitano togliendola a Coutts, uno dei migliori giocatori della rosa ed ottimo Capitano.
Già la scorsa stagione non ottenne risultati esaltanti portando il PNE alla quindicesima posizione nella classifica finale del campionato, ma ovviamente aveva ereditato la squadra da Brown e la situazione non era certamente semplice e probabilmente non gli si poteva chiedere di più.
Nel corso dell'estate il Club gli ha dato piena fiducia lasciandogli rivoluzionare completamente la squadra: Westley, pur acquistando giocatori a parametro zero per rispettare i piani finanziari del Club, ha lasciato partire giocatori importanti come Hume, Coutts e Parry, oltre a giovani interessanti come Mayor, Barton e Proctor confermando pochissimi giocatori.
Sono arrivati molti giocatori nuovi, molti dei quali avevano già giocato per Westley in passato come Mousinho, Byrom, Laird, Beardsley.

Nonostante questa incredibile rivoluzione c'era parecchia fiducia intorno alla squadra ed al manager e l'obiettivo della qualificazione ai play off sembrava poter essere raggiungibile.
Ed invece è stata una delusione totale nonostante alcuni ottimi risultati ai quali però non sono mai seguiti altri risultati che potessero confermare la qualità della squadra e la bontà del lavoro svolto dal manager.
Nel corso della stagione ci sono state parecchie scelte discutibili da parte di Westley come l'aver acquistato Akpo Sodje per poi tenerlo in panchina o tribuna nonostante i gol segnati nelle poche partite giocate.
Sia Sodje che Lee Trundle, altro attaccante arrivato in estate e che, a causa di un lungo infortunio ha giocato soltanto un paio di spezzoni di partite con la maglia del PNE,  sono poi stati ceduti misteriosamente.

La cosa che ha lasciato più perplessi è però il continuo cambio di formazioni e moduli: nemmeno il Player of The Year della scorsa stagione, il portiere tedesco Stuckmann, ha ricevuto la piena fiducia del manager che lo ha continuamente alternato con Simonsen prima che il portiere ex Sheffield Utd venisse ceduto e con il nuovo portiere arrivato in prestito dal Norwich, Rudd, che proprio nel match di ieri sera contro lo Yeovil ha esordito con la maglia del PNE sostituendo il tedesco nel ruolo di portiere titolare.
Giocatori che ad inizio stagione sembravano titolare inamovibili sono stati messo a lungo in disparte nei mesi successivi, per poi tornare titolari in altre partite togliendo il posto ad altri giocatori che sembravano ormai avere la fiducia del manager.
Spesso Beavon ha giocato come unica punta supportata da King, un centrocampista, ma in altre occasioni è stato affiancato da un altro attaccante, alternando Beardsley, Cummins, Garner, Sodje...

Quello che è sembrato chiaro a tutti è che Westley non avesse ancora trovato, dopo mesi, una formazione titolare da schierare con una certa continuità puntando su un gruppo compatto di giocatori che potessero giocare insieme conoscendosi bene.
Spesso il manager è apparso anche presuntuoso ed in un'occasione, dopo una sconfitta, aveva dato le colpe per giustificarsi ai giocatori giovani con poca esperienza.

Sicuramente i lunghi infortuni di due difensori importanti come Laird e Keane hanno messo in difficoltà Westley che ha dovuto schierare giocatori fuori posizione oppure affidarsi a giocatori acquistati in emergenza, come Connolly e Foster, o ad un giocatore esordiente come Ben Davies.

Adesso è però finalmente arrivato il momento di voltare pagina ed iniziare una nuova avventura sperando che la situazione possa migliorare.
Si attende con ansia l'annuncio del nuovo manager, non sappiamo se sarà prima dato incarico ad un manager provvisorio, magari il già citato Unsworth, per qualche settimana per poi annunciare il manager definitivo, oppure fino al termine della stagione, dato che siamo già a metà febbraio, oppure se verrà già annunciato quello che sarà il nuovo manager a tutti gli effetti.
In questo ultmo caso ci sono parecchi ottimi manager attualmente senza squadra, su tutti Owen Coyle esonerato dal Bolton, Nigel Adkins esonerato dal Southampton e Symon Grayson, esonerato dall'Huddersfield.
Tutti ottimi manager, ma forse troppo "impegnativi" per il Club.. Coyle e Adkins arrivano da esperienze importanti ed hanno allenato anche in Premier, forse il più probabile potrebbe essere Symon Grayson.

La cosa più importante per adesso è che il Club abbia finalmente deciso di fare chiarezza facendo una scelta giusta e dando finalmente un pò di fiducia allo straordinario pubblico del North End che ora potrà tornare a sperare in qualcosa di meglio, perchè il Preston North End ed i suoi tifosi non meritano una situazione del genere ed una posizione di classifica cosi deludente.
Era giusto e doveroso prendere questa decisione, non si poteva continuare su quella strada anche perchè ormai, oltre ai tifosi, anche tra i giocatori non sembrava esserci grande fiducia verso il manager.

Questo comunque il comunicato ufficiale del Preston North End:

"Graham oversaw a fundamental change in reducing the wage bill in line with the financial fair play criteria and brought together a whole new squad of players last summer. 

After an initially encouraging start to the season regrettably results have not been acceptable and the Board felt that a change of manager was the only way forward. 

Graham leaves with our thanks and best wishes for the future."

Speriamo davvero di essere arrivati ad una svolta decisiva e positiva, speriamo di poter ricominciare a sperare, a gioire ed a vedere in campo una squadra orgogliosa di portare la maglia del PNE!

Proud Preston!

Nessun commento:

Posta un commento