sabato 9 febbraio 2013

Colchester - PNE 1-0

Team badge of Colchester United           Team badge of Preston North End


Grande delusione, sembra non esserci più via di uscita, aver perso oggi significa che da oggi (ma forse anche già da tempo) il PNE è ufficialmente invischiato nella lotta per non retrocedere; è assurdo solo pensarlo, ma è così... una squadra partita con grande ambizioni, costruita per centrare l'obiettivo minimo dei play off, rivoluzionata in estate e partita con qualche difficoltà, ma anche con delle vittorie entusiasmanti come quelle ottenute contro Huddersfield e Crystal Palace in League Cup, come quella contro lo Swindon con un perentorio 4-1 e quella contro lo Stevenage con lo stesso risultato... troppo poco però e soprattutto risultati lontani sia temporalmente, ma anche nel pensare di poterli ottenere oggi, allo stato attuale in cui si trova la squadra.
Le statistiche sono impietose, forse è inutile ripeterle ancora, ma purtroppo le si devono aggiornare aggiungendo l'ennesima sconfitta ottenuta oggi... il PNE non vince dal 1 gennaio, vittoria esterna in casa dell'Hartlepool ultimo in classifica, non vince in casa  in campionato dal lontanissimo 29 settembre (3-2 contro lo Yeovil Town) ed in generale ha vinto una sola partita (quella contro l'Hartlepool) delle ultime tredici disputate in campionato.
Nelle 30 partite sino ad ora giocate il PNE ha ottenuto 8 vittorie (solo 3 a Deepdale), 11 pareggi e ben 11 sconfitte (6 a Deepdale) collezionando in totale 35 punti.
Oggi il North End ha soltanto 5 punti di vantaggio sull'Oldham che attualmente occupa la 21° posizione in classifica e che rappresenta quindi la zona retrocessione.
Il Colchester battendo proprio il PNE si è portato a soli 3 punti dai Whites, così come lo Scunthorpe che oggi ha vinto.
In generale le squadre che lottano insieme al Preston per la permanenza il League One sembrano vivere momenti migliori rispetto al nostro disastroso rendimento: Colchester, Scunthorpe e Oldham oggi hanno vinto, lo Shrewsbury ha perso, ma soltanto sabato scorso aveva vinto a Deepdale e il Bury, che sembrava spacciato e sicuramente destinato alla retrocessione, non perde dal 1 gennaio...
Il PNE sta perdendo scontri diretti che potrebbero costare caro... le sconfitte contro Shrewsbury e Colchester sono davvero preoccupanti e la situazione sta precipitando.

Staremo a vedere se il Board confermerà ancora la propria fiducia a Westley, domani ci dovrebbe essere una riunione convocata d'urgenza per discuterne.
A questo punto serve un cambio, serve per dare una svolta, serve perchè, purtroppo, Westley sembra non poter portare la squadra alla salvezza e perchè da tempo non ha più la fiducia dei tifosi.
Si rischia solo di peggiorare la situazione, bisogna prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi, anzi, forse è già troppo tardi, si rischia di commettere lo stesso errore fatto con Darren Ferguson che portò la squadra in fondo alla classifica di Championship e l'arrivo tardivo di Brown non potè evitare quella dannata retrocessione che ancora oggi stiamo pagando.

I manager disponibili ci sono ancora: nonostante Billy Davies e Sean O'Driscoll si siano accasati al Nottingham Forest ed al Bristol City, ci sono ancora buoni manager senza squadra come Owen Coyle, esonerato dal Bolton, e Nigel Adkins, esonerato dal Southampton, ma che portò proprio i Saints dalla League One alla Premier League.

Ma parliamo della partita di oggi, una partita che si doveva assolutamente vincere per reagire e per evitare di finire in zone di classifica molto pericolose.
Ed invece è arrivata la temuta sconfitta..

Westley ha cambiato ancora una volta formazione bocciando il giovane Davies a favore di Buchanan, promuovendo titolare Procter, lasciando in panchina Monakana.
In attacco la coppia formata da Cummins e Garner.
Assenti per infortunio King, Beavon e Byrom oltre a Laird, mentre Keane è tornato finalmente disponibile anche se solo per la panchina.
La cessione di Trundle, dopo quella di Sodje, ha lasciato meno possibilità di scelta in questo reparto che è sicuramente tra i principali problemi della squadra dato che si segna pochissimo.
Il mercato dei prestiti è aperto, servirebbe probabilmente un rinforzo, magari un attaccante esperto, peccato non aver preso Jason Scotland che in Championship sta contribuendo con i suoi gol a far rialzare un Barnsley che era in grosse difficoltà.

La prima occasione del match è arrivata dopo soli cinque minuti quando un cross di Connolly ha trovato Garner pronto a tirare verso la porta avversaria, ma il suo tiro è stato deviato in corner.
Dal calcio d'angolo battuto da Wroe è arrivata un'altra buona occasione con Procter che con un ottimo colpo di testa ha impegnato seriamente Walker che ha mandato ancora la palla in corner.
Il seguente cross di Holmes è arrivato pericolosamente nell'area dei padroni di casa, ma senza che nessun compagno riuscisse ad intervenire.
Al 18° minuto è stato stavolta Stuckmann a compiere un grande intervento per fermare una pericolosa conclusione di Sears servito da Porter, bravo a crossare dalla fascia destra dopo essersi liberato di Wright e Buchanan.
Nove minuti più tardi sono stati ancora gli U's ad andare vicini al vantaggio con un tiro dal limite dell'area di Massey che ha mandato la palla a colpire il palo interno destro della porta difesa da Stuckmann.
Alla mezz'ora Garner ha conquistato un buon calcio di punizione da posizione favorevole appena fuori dall'area degli avversari.
Wroe si è incaricato di battere la punizione, ma il suo tiro è stato deviato dalla barriera smorzandolo e facendolo terminare senza problemi tra le braccia di Walker.
Poco dopo un cross di Connolly ha trovato ancora Wroe il cui colpo di testa è stato deviato in calcio d'angolo.
Due minuti prima della fine del primo tempo, Garner ha conquistato un altro corner battuto da Holmes che ha intelligentemente passato la palla a Welsh che da fuori area ha scagliato un potente tiro che Garner è riuscito ad intercettare e deviare, però, di poco sopra la traversa della porta avversaria.


cattura7y.png
Nicky Wroe

Nel secondo tempo il Colchester ha trovato il gol del vantaggio alla prima azione d'attacco quando al 55° Ibehre è scattato verso Stuckmann che in uscita non è riuscito ad evitare la conclusione dell'attaccante che è stato veloce a calciare prima che il tedesco potesse intervenire trovando l'accorrente Sears pronto ad insaccare a porta vuota .

Qualche minuto più tardi Welsh si è reso ancora pericoloso con un tiro dalla distanza terminato a lato di poco dal palo sinistro.
Al 72° Holmes, partendo dalla fascia destra, si è portato verso la porta avversaria scagliando un tiro che ha colpito la traversa; sulla respinta Wore è stato bravo ad intervenire per primo, ma il suo colpo di testa è terminato alto sopra la traversa.

Al 75° Westley ha operato due cambi mandando in campo Beardsley e Monakana al posto di Procter e Holmes dando alla squadra una fisionomia più offensiva con tre attaccanti di ruolo in campo contemporaneamente oltre all'estroso e velocissimo giocatore ex Arsenal.
Proprio Monakana si è reso subito pericoloso sulla fascia crossando al centro dell'area trovando Garner che ha concluso al volo verso la porta difesa da Walker, ma mandando la palla alta sopra la traversa.

All'80° le speranze di rimonta e la possibilità di giocare con i tre attaccanti sono venute a meno a causa dell'espulsione di Wright che ha rimediato il secondo cartellino giallo dopo un fallo commesso ai danni di Ibehre.
Westley è stato così costretto a togliere Cummins per inserire un difensore, Huntington.

Nonostante l'inferiorità numerica i ragazzi hanno cercato il pareggio, ma il portiere avversario ha negato il gol a Buchanan e Welsh.
Nei cinque minuti di recupero assegnati il PNE non è più riuscito a rendersi pericoloso ed il Colchester è invece riuscito a mantenere il possesso della palla impedendo agli avversari di costruire azioni d'attacco.

Una sconfitta pesante, forse non meritata, la squadra ha lottato e si è resa pericolosa in varie occasioni, ma manca forse cattiveria sotto porta, serve maggiore determinazione... ed evidentemente, se si perde contro Shrewsbury e Colchester, manca veramente qualcosa di importante...

Serve un cambio di guida, la squadra ha bisogno di un manager esperto e di carattere, un manager che sappia come far reagire i ragazzi e far trovare tranquillità e concentrazione.

I prossimi impegni saranno difficilissimi e si rischia di finire davvero in zona retrocessione se non ci sarà un cambio, una svolta...

Martedì sera si giocherà in trasferta contro lo Yeovil settimo in classifica ed oggi vittorioso addirittura alla Ricoh Arena contro il Coventry, sabato prossimo a Deepdale arriverà il Bournemouth, quarto in classifica e squadra più in forma di tutto il campionato, e il sabato successivo si andrà a Swindon, a casa delle squadra di Di Canio terza in classifica.

Saranno tre partite difficilissime che allo stato attuale sembra impossibile vincere... servirà una squadra motivata e decisa a reagire, se non si vuole finire in piena zona retrocessione.

Attendiamo novità dalla riunione che si dovrebbe svolgere domani.

Sempre e comunque COYW!


Colchester United

  • 44 Walker
  • 04 Okuonghae
  • 20 Wilson (Eastman - 57' )
  • 25 White Booked
  • 40 Thompson
  • 02 Wright
  • 21 Massey
  • 39 Porter Booked (Compton - 85' )
  • 41 Clifford (Bean - 90' )
  • 11 Sears
  • 17 Ibehre Booked

Substitutes

  • 29 Shaun Phillips
  • 18 Eastman
  • 14 Bond
  • 15 Bean
  • 30 Wright
  • 09 Morrison
  • 33 Compton

Preston North End

  • 01 Stuckmann
  • 05 Robertson Booked
  • 15 Connolly
  • 16 Buchanan
  • 26 Wright Dismissed after an earlier booking
  • 08 Wroe
  • 18 Procter (Beardsley - 75' )
  • 19 Welsh
  • 09 Cummins (Huntington - 83' Booked )
  • 11 Holmes (Monakana - 76' )
  • 14 Garner

Substitutes

  • 23 Rudd
  • 04 Huntington
  • 27 Foster
  • 02 Keane
  • 17 Monakana
  • 20 Beardsley
  • 28 Davies
Ref: Haywood
Att: 3,215




Nessun commento:

Posta un commento