sabato 1 agosto 2015

Match Report: Bury vs PNE 3-2

Bury line-up: Walton, Riley (Jones, 46), P Clarke (Sedgwick, 89), Etuhu (Brown, 76), L Clarke (Nardiello, 80), Mayor (Mellis, 67), Pope (Hope, 67), Soares, Pugh, Cameron (c), Furman (Tutte, 52). Subs not used: Lainton.

PNE line-up: Pickford, Cunningham, Wright, Kilkenny, Keane, Johnson, Gallagher, Garner (Hugill, 74), Welsh (c), Huntington, Smith. Subs not used: Jones, Browne, Reid, Little, Davies, Brownhill.

Referee: Mr D Handley

Attendance: 1,307 (366 PNE fans)


Ultima amichevole oggi prima dell'attesissimo inizio della stagione ufficiale ed altra sconfitta per il PNE dopo quella rimediata a Carlisle.
A Gigg Lane, in casa del Bury, infatti, la squadra, oggi in campo con la nuova divisa gialloblu da trasferta, ha perso con il risultato di 3-2 dopo un match abbastanza rocambolesco, proprio come a Brunton Park, che lo aveva visto andare in vantaggio dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale; anche in questo caso, però, i ragazzi non sono riusciti a mantenere il risultato facendosi a loro volta rimontare nel finale di partita.
Una sconfitta che, soprattutto se sommata a quella di Carlisle, può lasciare qualche preoccupazione anche se Grayson si è detto soddisfatto della prestazione della squadra soprattutto nel primo tempo.
Le preoccupazioni principali, considerando anche che la partita d'esordio in campionato contro il Boro si giocherà tra soli otto giorni, derivano dalla stabilità difensiva, dove oggi ha esordito in porta Pickford, e dall'incapacità di mantenere il vantaggio acquisito.
A Carlisle ed a Bury abbiamo subito ben sette gol ed in entrambi i casi si è verificata un'alternanza di risultati che forse indica poca concentrazione da parte della squadra che non è riuscita a difendere il vantaggio.
Giocando con una difesa a quattro, come successo in questa pre-season, è evidente che serva trovare sul mercato un terzino destro dato che anche oggi Woods era assente e che Grayson è stato così costretto a schierare il giovane Smith.
Il principale obiettivo di mercato per quel ruolo è svanito dato che Darikwa, ex giocatore del Chesterfield, è stato acquistato dal Burnley che ha presentato un'offerta migliore rispetto a quella del Preston NE.
C'è ancora tempo e confidiamo in Grayson e nel suo staff, quello che sembra certo è che, appunto, servano ancora dei rinforzi in difesa, ma forse anche a centrocampo dove servirebbe, a nostro modesto parere, un giocatore d'esperienza e carattere, un leader che sappia guidare la squadra anche nei momenti di difficoltà.

Per la partita di oggi, giocatasi sotto una forte pioggia, Grayson ha dovuto fare a meno dell'acciaccato Beckford, oltre che degli indisponibili Humphrey, appena tornato dagli impegni con la sua Nazionale, Woods e Clarke.
Esordio in porta per Pickford, difesa composta da Smith, Huntington, Wright e Cunningham, centrocampo a quattro formato da Welsh; Johnson e Kilkenny con Gallagher a supporto del duo offensivo Garner-Keane.

Dopo un inizio di partita abbastanza tranquillo il Bury è sorprendentemente passato in vantaggio; l'azione del gol è nata dal corto rinvio del portiere di casa, Walton, che ha lanciato sulla fascia il terzino Riley il quale, a sua volta, dopo una corsa sulla fascia, ha servito Leon Clarke che ha controllato la palla, ma ha perso poi il contrasto con Wright. La palla è stata però conquistata dall'accorrente Furman che è stato bravo e veloce a lanciarla in direzione dell'area del PNE sul secondo palo dove Soares l'ha controllata e calciata a rete battendo Pickford che nulla ha potuto per impedire il vantaggio dei padroni di casa.
Tuttavia al 14° il Preston ha trovato il gol del pareggio quando Gallagher ha crossato la palla al centro dell'area del Bury dove Keane è stato abile a controllarla ed a servire rapidamente Garner che l'ha calciata nell'angolino basso destro dell'area avversaria battendo Walton.




Grayson, evidentemente non soddisfatto dal gioco della squadra, ha deciso di cambiare modulo passando ad un classico 4-4-2 con Gallagher sulla fascia sinistra e Johnson sulla fascia destra del centrocampo.
Una mossa rivelatasi giusta e che ha permesso al PNE di giocare meglio dominando il primo tempo.
Il North End si è reso pericoloso al 24° minuto con una punizione guadagnata da Garner e calciata dalla destra da Gallagher sulla quale lo stesso attaccante, al centro dell'area avversaria, è intervenuto colpendo solo di "striscio" la palla di testa impedendo all'accorrente Cunningham di colpire la palla sul secondo palo.
Cinque minuti più tardi un altro fallo ai danni di Garner ha permesso al solito Gallagher di poter usufruire di un calcio di punizione da posizione più distante, ma la sua conclusione potente e precisa ha nuovamente trovato al centro dell'area avversaria Garner che questa volta ha colpito molto bene la palla di testa battendo il portiere avversario, Walton, ma colpendo il palo sinistro.
Poco prima della mezz'ora, servito da Kilkenny, Keane si è incuneato pericolosamente sulla sinistra, ma è stato placcato da un avversario che gli ha impedito di calciare a rete.
Al 31° comunque il North End è passato in vantaggio quando un cross dalla sinistra di Gallagher ha trovato Garner pronto ad intervenire sulla palla calciandola verso la porta avversaria dove Walton è stato abile a respingere; sulla respinta, però, Johnson è stato il più veloce ad intervenire impossessandosi del pallone e passandolo sulla sinistra a Keane che non ha avuto difficoltà a calciare in rete a porta vuota.
Rimonta completata e vantaggio meritato per il PNE che al 40° ha reclamato un calcio di rigore per un fallo ai danni di Gallagher non ravvisato dal'arbitro.
Il primo tempo è terminato con il risultato di 1-2 a favore dei Lilywhites.

La ripresa è iniziata senza pioggia e con un timido sole su Gigg Lane, ma il PNE, forse pago del risultato e poco concentrato, ha concesso al Bury di prendere l'iniziativa del gioco ed i padroni di casa hanno così trovato il gol del 2-2 con Tom Pope, servito dall'ex Northender Leon Clarke.
Al 73° Pickford si è reso protagonista della sua prima vera parata quando è dovuto intervenire in modo decisivo e brillante per impedire allo stesso Clarke di segnare con una conclusione da distanza ravvicinata.
Un minuto dopo Hugill ha preso il posto di Garner in attacco, ma la manovra offensiva della squadra non è riuscita comunque a sbloccarsi impedendo al North End di rendersi pericoloso.
Negli ultimi minuti di gioco è stato ancora il Bury ad avere il controllo del match reclamando anche due calci di rigori che onestamente erano sembrati netti.
Ma proprio in seguito al fallo più dubbio, o addirittura inesistente, l'arbitro ha fischiato il calcio di rigore a favore del Bury per una presunta trattenuta di Kilkenny ai danni di Melis.
Tutte si è incaricato di calciare il penalty battendo Pickford che era riuscito ad indovinare la traiettoria del tiro senza però riuscire a deviare la palla.
Il Bury ha così completato la sua "contro rimonta" portandosi sul 3-2, il risultato sul quale si è poi conclusa la partita.

Una sconfitta che dovrà far riflettere, Grayson ha tratto da questa partita degli spunti positivi nel primo tempo, ma crediamo anche spunti negativi nel corso della ripresa durante la quale la squadra non è mai riuscita ad imporre il proprio gioco ed a rendersi pericolosa nei confronti degli avversari concedendo loro due gol ed altre situazioni che potrebbe aver dato loro la possibilità di segnare.

La squadra dovrà ancora lavorare sodo per tutta la prossima settimana in preparazione del match d'esordio contro il Boro, molte cose devono migliorare, Grayson dovrà lavorare su diversi aspetti del gioco, forse anche della concentrazione, oltre a muoversi nuovamente sul mercato per tentare di rinforzare la rosa a sua disposizione.
L'ultimo nome accostato al PNE è quello di Adam Hamill, ma per ora sono soltanto semplici indiscrezioni.

COYW




Nessun commento:

Posta un commento