sabato 15 agosto 2015

Match Report: MK Dons vs PNE 0-1




MK Dons line-up: Martin, Lewington (c), McFadzean, Kay, Baker (Church, 78), Potter, Bowditch (Jennings, 78), Reeves, Spence, Gallagher, Carruthers (Benavente, 67). Subs not used: Cropper, Hodson, Walsh, Aguza.

PNE line-up: Pickford, Humphrey (Woods, 88), Cunningham, Clarke (c), Huntington, Wright, Welsh, Johnson, Gallagher (Browne, 77), Keane (Hugill, 80), Garner. Subs not used: Kirkland, Kilkenny, Davies, Brownhill.

Referee: Mr A Madley

Attendance: 11,035 (1,208 away fans)


Come nella scorsa stagione anche oggi il North End ha espugnato il Mk:Stadium grazie ad una prestazione fantastica che ha messo in mostra un'ottima difesa, un centrocampo solido ed un attacco sempre pericoloso confermando quanto di buono già fatto vedere nelle partite contro Middlesbrough in campionato e Crewe in League Cup.
Una vittoria di misura assolutamente meritata con un bellissimo gol decisivo di Paul Gallagher e che avrebbe anche potuto terminare con un doppio vantaggio ed essere meno sofferta nel finale se l'arbitro non avesse annullato un gol apparentemente regolare di Clarke.
La partita è stata abbastanza equilibrata, ma i Lilywhites, oggi con la nuova maglia da trasferta gialloblu, sono stati bravi a trovare il vantaggio con un'azione bellissima e finalizzata in modo spettacolare da Gally, ed a mantenerlo senza mai soffrire troppo e concedendo solo un paio di occasioni al MK che nel corso di tutto il secondo tempo non ha mai seriamente impegnato Pickford.
All'82° il North End è rimasto in dieci uomini per l'espulsione di Hugill, in campo da soli tre minuti, colpevole di uno sciocco fallo di reazione con il quale ha lasciato in inferiorità numerica i suoi compagni che hanno dovuto soffrire negli ultimi minuti di partita, compresi i sei minuti di recupero concessi dall'arbitro.
Una vittoria che porta il PNE a quota quattro punti in classifica dopo due giornate, frutto dell'ottimo pareggio casalingo all'esordio contro il Boro, squadra che oggi ha nettamente battuto il Bolton (con esordio nei minuti finali anche del nostro grande ex David Nugent), e di questa bellissima vittoria, un inizio di stagione che, sommata anche la vittoria in League Cup a Crewe, possiamo definire assolutamente positivo, forse anche più del previsto.

Per il match di oggi Grayson ha operato un cambio rispetto alla partita disputata contro il Boro mandando in campo sin dall'inizio Humphrey al posto dell'indisponibile Vermjil schierando così una difesa a quattro.
In attacco, complice l'assenza di Beckford, è stata confermata la coppia composta da Keane e Garner, mentre in porta, nonostante l'arrivo in settimana di Kirkland, ha giocato Pickford, autore di un'altra buona prestazione.

La prima occasione pericolosa del match è stata per il PNE e causata da un rinvio sbagliato del portiere del MKD, Martin, che al 3° minuto di gioco ha involontariamente passato la palla a Keane che dal limite dell'area è stato veloce ad impossessarne e ad effettuare un passaggio in direzione di Garner che però McFadzean ha provvidenzialmente intercettato impedendo al nostro bomber di intervenire.
Un minuto più tardi, però, i padroni di casa hanno reagito con una bella azione di Bowditch che al limite dell'area si è liberato molto bene di Huntington ed  Humphrey servendo la palla a Sam Gallagher il cui tiro verso la porta difesa da Pickford è terminato di poco a lato.
Al 15° un fallo di Huntington ha provocato un calcio di punizione dal limite a favore del MKD che Lewington ha calciato alta sopra la traversa.
Tre minuti dopo i padroni di casa sono andati vicinissimi al gol quando Bowditch ha crossato dalla sinistra al centro dell'area dove Baker ha colpito la palla di testa a colpo sicuro e verso l'angolino basso destro trovando però la pronta reazione di Pickford protagonista di una parata sensazionale e decisiva, sulla respinta Sam Gallagher si è avventato sulla palla calciandola però clamorosamente alta.
I ragazzi hanno reagito poco dopo con un'azione di contropiede attraverso la quale Welsh ha passato la palla a Gallagher il quale con un preciso lancio ha servito in profondità Johnson che si è involato a gran velocità sulla fascia sinistra senza trovare opposizione e calciando dal limite dell'area concludendo a lato di pochi centimetri.
Al 28° Keane ha giocato una gran palla sulla destra a Garner il quale accentrandosi si è portato all'interno dell'area di rigore avversaria e dopo essersi liberato degli avversari ha perfettamente servito Gallagher che con una giocata di alta classe ha evitato l'intervento di un difensore del MKD prima di calciare a rete da distanza ravvicinata battendo Martin e trovando così il gol del vantaggio per la gioia degli oltre 1.200 tifosi arrivati da Preston.
Un gol bellissimo nato da un'azione fantastica e finalizzato con una giocata da vedere e rivedere, una giocata che solo giocatori di classe possono compiere e Gally è uno di questi.





Cinque minuti più tardi Keane ha conquistato palla a centrocampo lanciandola sulla fascia sinistra in direzione di Johnson che, come nella precedente occasione, si è portato verso la porta avversaria calciando di poco a lato andando vicino al gol del raddoppio.
Al 36° il MK Dons si è reso pericoloso con Reeves che si è portato palla al piede verso la porta del PNE sulla fascia destra evitando l'uscita di Pickford e calciando da posizione defilata trovando la respinta in corner da parte della difesa del North End.
Ma due minuti dopo sono stati gli Yellows ad andare vicini al gol... anzi, a trovare il gol del raddoppio con Capitan Clarke con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner calciato dalla destra da Gallagher, che è però stato misteriosamente annullato dall'arbitro per delle presunte spinte all'interno dell'area di rigore ai danni dei difensori della squadra di casa.
Un gol regolare ingiustamente annullato che ci avrebbe portato negli spogliatoi con un rassicurante doppio vantaggio.

Nella ripresa al 50° un altro corner di Gallagher ha trovato Garner pronto a colpire la palla con un colpo di testa terminato alto sopra la traversa.
Tre minuti più tardi Humphrey, con un cross dalla fascia destra, ha servito Gallagher che, posizionato fuori dall'area del MKD, ha calciato di prima intenzione e con potenza e precisione trovando però il contrasto da parte della difesa avversaria che ha mandato la palla in calcio d'angolo.
Al 62° Keane è stato servito in profondità, ha preso palla e dopo essersi portato all'interno dell'area avversaria ha calciato colpendo però male e mandandola nettamente fuori dallo specchio della porta.
A questo punto i padroni di casa hanno cominciato ad aumentare la pressione nei confronti della difesa del PNE inserendo anche giocatori offensivi come Benavente, Jennings e Church, ma senza riuscire a rendersi mai veramente pericolosi.
Al 77° Gallagher ha dovuto lasciare il campo per un fastidio muscolare, al suo posto Grayson ha mandato in campo Browne e tre minuti dopo ha sostituito in attacco Keane con Hugill.
Proprio Hugill, dopo soli tre minuti dal suo ingresso in campo, si è reso protagonista di un brutto fallo ai danni di McFazdean seguito da un ulteriore contrasto che gli è costato il cartellino rosso diretto che ha lasciato il PNE in inferiorità numerica per gli ultimi delicati minuti di gioco.
Un comportamento ingenuo, inutile e stupido da parte di Hugill che con il suo comportamento ha messo in difficoltà i suoi compagni facendo rischiare alla squadra di rovinare un match perfetto.
I padroni di casa hanno continuato ad attaccare, all'88° Grayson si è giustamente e precauzionalmente coperto sostituendo Humphrey con un difensore come Woods.
Nonostante l'inferiorità numerica i ragazzi sono riusciti a resistere anche nei sei minuti di recupero concessi dell'arbitro soffrendo, ma senza correre particolari rischi dimostrando un ottimo temperamento ed un'ottima tenuta difensiva.
La partita è così finita con una vittoria importantissima e meritata, un pò sofferta nel finale, ma arrivata grazie ad un'altra buona prestazione da parte di tutta la squadra ed in particolare della difesa che ha mantenuto anche oggi la porta inviolata.

Anche oggi abbiamo avuto la splendida possibilità di assistere al match in diretta televisiva potendo così apprezzare di persona la bella prestazione della squadra, le giocate di Johnson, tra i migliori in campo, la solita combattività di Garner e la sicurezza della difesa e di Pickford che attualmente merita di giocare titolare.

La prossima partita si giocherà martedì sera prossimo in trasferta contro il Rotherham, un'altra vecchia rivale, come il MK Dons, del nostro recente passato in League One e che due stagioni fa ci impedì di arrivare alla Finale Play Off di Wembley.
Questo inizio di stagione ci fa ben sperare e guardare con ottimismo a questa partita, i Millers hanno perso le loro prime due partite di campionato, mentre noi sembriamo essere in grande forma.

COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento