giovedì 13 agosto 2015

Match Report League Cup: Crewe Alexandra vs PNE 1-3




Crewe Alexandra line-up: Garratt, Turton, Guthrie, Ray, Nugent, Haber (Colclough, 63), Inman (Cooper, 63), Dalla Valle, Fox (c), King, Bingham. Subs not used: Richards, Atkinson, Saunders, Baillie, Wintle.

PNE line-up: Pickford, Vermijl (Davies, 74), Cunningham, Wright (Humphrey, 53), Kilkenny, Keane, Woods, Browne, Brownhill, Huntington (c), Hugill (Garner, 81). Subs not used: James, Johnson, Reid, Welsh.

Attendance: 2,852 (681 away fans)

Referee: Mr S Duncan


Dopo l'ottimo esordio in Championship con il pareggio ottenuto contro il Boro ieri sera il PNE era chiamato a confermarsi nella sfida di League Cup all'Alexandra Stadium affrontando il Crewe, una squadra che ci fa tornare in mente l'ormai lontano ricordo della League One..
E' arrivata una buona vittoria per 1-3, Grayson ha fatto riposare alcuni titolari ed ha dato spazio ad altri giocatori alcuni dei quali non hanno perso l'occasione per mettersi in mostra agli occhi dei tifosi e del manager, come Hugill e Brownhill che hanno segnato, ma anche come Pickford che, proprio nel giorno dell'annuncio dell'acquisto di Kirkland, ha confermato il suo valore sfoderando alcune parate importanti, su tutte una davvero decisiva e difficile.
Grayson ha lasciato a riposo in difesa Capitan Clarke affidando la fascia ad Huntington schierato nella linea difensiva con Vermjil, Woods, Wright e Cunningham, a centrocampo spazio a Kilkenny, Browne e Brownhill, riposo quindi per Welsh, Johnson e Gallagher, ed in attacco la coppia formata da Hugill e dal confermato Keane, con Joey Garner in panchina pronto ad entrare in caso di difficoltà.

La partita è subito iniziata con la prima emozione quando dopo nemmeno 5 minuti di gioco Hugill ha messo sotto pressione il portiere avversario, Garratt, che ha sbagliato il rinvio permettendo all'attaccante di impossessarsi la palla e di portarsi verso la porta del Crewe dove, a questo punto, l'estremo difensore non ha potuto fare altro che atterrarlo costringendo l'arbitro a concedere il calcio di rigore che lo stesso Hugill ha realizzato con un tiro potente e preciso che è terminato nell'angolino destro della porta avversaria e che ha regalato il vantaggio al North End.


I Whites hanno continuato a giocare imponendo il proprio gioco attraverso una buona rete di passaggi e non è stata una sorpresa quando al 13° hanno trovato il gol del raddoppio con Will Keane che ha ben sfruttato un'azione abbastanza confusa nata da una punizione dalla destra di Kilkenny con la palla che è stata più volte ribattuta fino a quando è terminata a Cunningham che dalla fascia sinistra ha crossato, la difesa del Crewe ha liberato con un colpo di testa, ma regalando la palla a Keane che è stato bravo e veloce a calciare a rete battendo Garrat per il gol dello 0-2.
Un doppio vantaggio arrivato dopo nemmeno il primo quarto d'ora di gioco che ha messo subito in chiaro che il PNE voleva vincere questo match e non voleva fare la fine di altre squadre di Championship clamorosamente eliminate in questo primo turno.


Intorno alla mezz'ora Keane ha anche avuto l'occasione di portare a tre i gol di vantaggio, ma la sua iniziativa, nata da un contrasto vinto nei confronti di Ray e proseguita sulla fascia destra, è stata bloccata da Nugent con Brownhill che se fosse stato servito sarebbe stato in una buona posizione per tentare di calciare a rete.
Qualche minuto dopo un'azione combinata da Hugill, Brownhill e Keane ha portato il primo a poter calciare da posizione favorevole, ma la sua conclusione sbagliata è terminata a lato.
Ma dopo la questa clamorosa occasione fallita, al 36° il PNE ha subìto l'inaspettato gol dei padroni di casa che hanno conquistato palla a centrocampo dopo un lungo rinvio di Pickford, la palla è arrivata ad Inman che al limite dell'area sul lato sinistro del campo ha controllato bene evitando il contrasto di Woods e Cunningham passando palla al centro verso l'accorrente King che con tiro rasoterra e preciso ha battuto il portiere dei Whites accorciando così le distanze e ridando speranze all'Alex riaprendo un match che sembrava già chiuso.
Nella ripresa il Preston NE ha iniziato ancora all'attacco alla ricerca del gol che avrebbe potuto ridare un rassicurante doppio vantaggio e dopo i primi minuti di gioco c'è stata una buona iniziativa di Browne che ha poi servito Brownhill il cui tiro ha colpito il palo della porta difesa da Garratt per poi terminare sul fondo.
Il Crewe ha questo punto ha reagito facendosi pericoloso quando Turton ha servito Haber la cui conclusione a colpo sicuro diretta verso l'angolino basso sinistro della porta del PNE è stata respinta da un ottimo intervento di Pickford che ha mandato la palla in corner.
Al 53° Grayson ha deciso di dare alla squadra un'impronta molto più offensiva mandando in campo Humphrey al posto di Wright, schierando cosi una difesa a quattro.
Poco dopo un tiro dalla distanza tentato da Keane è terminato di poco a lato dalla porta difesa da Garratt ed al 65° Cunningham, imbeccato da una punizione di Kilkenny, ha colpito la palla di testa mandandola clamorosamente contro la traversa a portiere battuto.
Al 74° Davies ha preso il posto in campo di Vermjil, mentre all'81° Hugill ha lasciato spazio a Garner che è subito andato vicino al gol quando ha calciato la pala al volo dopo un colpo di testa di Cunningam mandandola di poco alta sopra la traversa.
L'Alex ha tentato di portare la partita ai supplementari quando all'85° si è reso pericoloso con Cooper, servito da un cross di Colclough, ma la sua conclusione è terminata nettamente fuori dallo specchio della porta dei Lilywhites.
Un minuto dopo, però, è stato il PNE a chiudere il match trovando il gol del 1-3 grazie al gol di Brownhill; il gol è nato da un'incursione sulla fascia destra di Humphrey terminata con un cross che ha trovato ancora Garner pronto a colpire la palla di testa facendola rimbalzare sulla schiena di un avversario che ha fatto da sponda all'accorrente Brownhill che con un tiro al volo e di prima intenzione ha calciato verso la porta avversaria trovando il gol.

La partita è così finita con questa buona vittoria che permette al North End di avanzare al Secondo Turno della League Cup, il sorteggio per il prossimo turno avverrà questa sera dopo il match tra Doncaster e Leeds, che chiuderà le partite del primo turno.
Ci sarà grande attesa per il sorteggio dato che entreranno in gioco anche le dodici squadre di Premier League non impegnate in competizioni europee e quindi potrebbe capitarci anche un avversario importante regalandoci una sfida affascinante magari contro squadre come Everton, Newcastle o Aston Villa.
E' stata una partita che ci ha dato la possibilità di vedere all'opera giocatori non impiegati in campionato contro il Boro e che ci ha dato la conferma delle prestazioni dei nuovi arrivati, sono sembrati ormai integrati bene nella squadra tutti quanti, in particolar modo Keane e Cunningham.

Viste le tante inaspettate eliminazioni il PNE può vantarsi di essere l'unica squadra del Lancashire ad aver sorpassato questo primo turno della Coppa di Lega!
Pride of Lancashire!!

Appuntamento quindi per il sorteggio prima del match di Ferragosto contro il MK Dons, visibile in diretta televisiva!

COYW!!







Nessun commento:

Posta un commento