lunedì 17 marzo 2014

Match Report: PNE - Sheffield UTD 0-0

Team badge of Preston North End                   Team badge of Sheffield United


    0                    0



PNE line-up: Rudd, Wiseman, Buchanan, Kilkenny, Clarke, Wright, Humphrey (Holmes, 78), Brownhill (K Davies, 85), Garner, C Davies (Beavon, 78), Gallagher. Subs not used: Stuckmann, Keane, K Davies, Welsh, King.

Sheffield United line-up: Howard, Harris (Hill, 41 (B Davies, 46)), Maguire, Flynn, Doyle, Baxter (Porter, 75), Collins, Coady, Scougall, Murphy, Freeman. Subs not used: Miller, McGinn, Paynter, Long.

Attendance: 8,892 (658 away fans)

Referee: Mr G Eltringham


Solo applausi, orgoglioso di questi ragazzi.
0-0, ma grandissima prestazione in diretta TV, in un Monday Night magico anche per noi che finalmente abbiamo potuto tornare a vedere la squadra giocare in diretta, emozioni fantastiche, non è arrivata quella che sarebbe stata una meritatissima vittoria, ma la squadra ci ha regalato una partita di lotta, orgoglio, onore.
Tutti fantastici, da Wright, Capitano questa sera per l'assenza di Welsh, ma anche per onorare la presenza numero 100 con la gloriosa maglia del Preston North End, a Gallagher, classe pura la sua, da Kilkenny, sempre presente in mezzo al campo per costruire il gioco, a Brownhill, splendido giovane talento, Man of the Match per Sky Sports, da Chris Humphrey sempre veloce e minaccioso sulla fascia destra a Joey Garner, una spina nel fianco per la difesa delle Blades, sempre pericoloso, sempre in movimento, grande lottatore.
Ma sarebbe ingiusto fare solo alcuni nomi, tutta la squadra ha giocato una grande partita mettendo in campo grande voglia e determinazione, costruendo azioni pericolose in continuazione fino al 94° minuto di gioco, reclamando almeno tre o quattro calci di rigore per altrettanti falli di mano da parte dei giocatori dello Sheffield Utd all'interno della loro area..

Solo applausi, orgoglioso di questi ragazzi.
Questa sera li abbiamo anche potuti vedere e possiamo dire con certezza che avremmo meritato la vittoria, possiamo dire con certezza che ognuno di loro ha combattuto fino alla fine onorando la maglia, cercando di ottenere i tre punti e regalando al pubblico di Deepdale ed a chi li ha seguiti grazie alla diretta tv spettacolo ed emozioni.

Per la partita di questa sera, contro uno Sheffield Utd in grandissima forma, Grayson ha schierato la squadra con un 4-4-2 con in difesa Buchanan sulla fascia sinistra al posto di Laird e con Brownhill titolare preferito a Welsh, probabilmente non ancora in condizioni ottimali.
In attacco al fianco di Garner è stato schierato Craig Davies con Kevin Davies ancora una volta in panchina.

Guidati da Capitan Wright i ragazzi sono scesi in campo decisi a dare il massimo ed ad ottenere la vittoria e sin dai primi minuti di gioco hanno dimostrato di poter prevalere sulle Blades mettendo in mostra un bel gioco e tanta voglia di far bene.





La prima emozione è arrivata infatti dopo il primo minuto di gioco quando un tiro potente, ma centrale di Craig Davies è stato respinto con qualche difficoltà dal portiere ospite, Howard, che è poi riuscito ad riconquistare la palla prima che Brownhill potesse intervenire per spingerla in rete.
Al 13° minuto di gioco il PNE si è fatto ancora pericoloso quando Brownhill ha conquiestato un calcio di punizione dal limite dell'area avversaria che Gallagher ha calciato superando la barriera, ma mandando la palla di poco alta sopra la traversa sul lato destro della porta.
L'occasione migliore, probabilmente del match intero, è arrivata al 19° minuto di gioco quando Kilkenny ha servito C. Davies al limite dell'area delle Blades sul lato destro, l'attaccante ha difeso molto bene la palla passandola poi sulla fascia all'accorrente Humphrey che ha crossato di prima intenzione all'interno dell'area di rigore dove Joe Garner si è avventato in tuffo sulla palla schiacciandola a terra con la testa e facendola poi rimbalzare di pochissimo a lato del palo destro.






Un'occasione clamorosa che avrebbe meritato il gol, davvero sfortunato Garner, molto bravo ad anticipare i difensori avversari tuffandosi per riuscire a colpire la palla con la testa.
Tre minuti più tardi è stata ancora una discesa sulla fascia destra di Humphrey a mettere in difficoltà lo Sheffield Utd, ma Freeman è stato bravo ad anticipare gli avversari passando la palla con la testa ad Howard.
Al 24° sugli sviluppi di una punizione calciata dal solito Gallagher il PNE ha reclamato un calcio di rigore per un evidente tocco di mano su un colpo di testa di Garner, la palla è poi terminata fuori dall'area dove Kilkenny è intervenuto per primo calciando con potenza, ma trovando la respinta da parte della difesa delle Blades.
Poco dopo, al 26°, una bellissima triangolazione tra Kilkenny e C. Davies ha portato il giocatore australiano a liberare con un bel passaggio filtrante all'interno dell'area di rigore avversaria Joe Garner che ha controllato la palla e l'ha poi calciata verso la porta, ma trovando la decisiva contrapposizione di Harris che in scivolata ha bloccato la sua conclusione.
Tre minuti più tardi il North End si è reso ancora pericoloso con un cross basso di Gallagher, servito da un passaggio di Kilkenny, sul quale Maguire è intervenuto provvidenzialmente anticipando C.Davies, già pronto a calciare da distanza ravvicinata.
Il netto predominio dei Whites è stato interrotto al 31° quando una combinazione tra Coady e Murphy ha liberato al tiro dal limite dell'area l'accorrente Maguire, la cui conclusione è stata smorzata dalla difesa del North End facendo però pervenire la palla ancora a Coady che, da posizione di fuorigioco netto, ha calciato battendo inutilmente Rudd. 
Un piccolo brivido che non ha per niente messo in soggezione i ragazzi di Grayson che hanno subito ripreso ad attaccare ed a rendersi pericolosi quando da una rimessa laterale dalla fascia destra Wiseman ha trovato C. Davies che spalle alla porta, ha difesa la palla e voltandosi ha calciato a rete trovando però la deviazione in corner da parte della difesa avversaria.
Sugli sviluppi del calcio d'angolo il North End ha prima reclamato un altro calcio di rigore quando un colpo di testa di Garner è stato ribattuto facendo terminare la palla a Wright il cui tiro a colpo sicuro è stato praticamente parato da un difensore avversario, sul proseguo dell'azione la palla è poi finita a Gallagher che dal limite dell'area ha fatto partire un tiro potente ed angolato ben respinto da Howard che ha evitato il gol del vantaggio per il PNE.
Al 38° Brownhill, servito da Kilkenny, ha tentato la via del gol con un tiro dalla distanza parato ancora una volta da Howard.
Un minuto più tardi, dopo un tentativo velleitario degli ospiti, il North End si è fatto nuovamente pericoloso quando Gallagher ha passato la palla a Buchanan sulla fascia sinistra, il terzino è avanzato ed ha crossato per Garner il cui colpo di testa è terminato alto sopra la traversa.
Al 40° le Blades hanno perso Harris per infortunio sostituito da Hill che dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo ha ingenuamente concesso un corner al Preston dal quale Wright, servito dal cross di Gallagher, ha cercato di intervenire con un colpo di testa, ma è stato anticipato dal decisivo intervento di un difensore delle Blades.
Allo scadere del primo tempo Baxter ha tentato di impensierire Rudd, ma il suo tiro debole e centrale è stato parato senza nessun problema dal giovane e promettente portiere.

Il primo tempo si è così concluso a reti inviolate, ma la supremazia del PNE è stata netta, i ragazzi hanno calciato undici volte verso la porta avversaria contro le sole cinque conclusioni, tra l'altro mai pericolose, dello Sheffield Utd.

Ad inizio ripresa la squadra guidata da Nigel Clough ha tentato di reagire, le Blades avevano certamente bisogno di una vittoria per alimentare le speranze di raggiungere la zona play off, con un calcio di punizione dalla destra di Baxter sul quale Tom Clarke è stato bravo ad anticipare Maguire mandando la palla in calcio d'angolo.
Ma al 53° il PNE ha ricominciato a rendersi pericoloso un lancio da centrocampo ha trovato Garner nel bel mezzo dell'area avversaria trattenuto da un avversario che gli ha impedito di raggiungere  la palla.
Una bella giocata di Gallagher sulla fascia sinistra si è conclusa con un cross sul quale il portiere avversario in uscita ha anticipato Brownhill; sulla continuazione dell'azione, però, C. Davies ha fatto da sponda con un colpo di testa ancora a Gallagher che a sua volta ha liberato con un tocco intelligente e filtrante brownhill che ha calciato prima che il portiere potesse uscire colpendo clamorosamente il palo.
Un'altra clamorosa occasione da gol, tantissima sfortuna, ma anche tanta bravura, tanta voglia di vincere, tanta determinazione.
Poco dopo, al 55° minuto di gioco, Garner ha raccolto un cross dalla sinistra di Buchanan colpendo la palla di testa, ma mandandola di poco alta sopra la traversa.
Al 57° è ancora il Preston NE a sfiorare il gol quando un bellissimo cross di Humphrey dalla fascia destra ha trovato ancora una volta il solito Garner pronto a calciare di prima intenzione al volo, ma la sua conclusione è uscita per questione di centimetri a lato.
Tre minuti più tardi Garner ha conquistato un calcio di punizione calciato da Gallagher che ha trovato Wright il cui colpo di testa è stato ancora una volta toccato con la mano da un avversario... anche in questo caso l'arbitro non ha giudicato falloso l'intervento facendo infuriare Grayson, ma anche Garner, ammonito per proteste.
Al 62° un tiro di C. Davies è stato intercettato da Maguire ed un minuto dopo un altro tiro del giocatore in prestito dal Bolton è terminato fuori senza risultare troppo pericoloso.
Finalmente anche gli ospiti hanno tentato di trovare il gol quando un colpo di testa di Maguire che voleva servire un compagno all'interno dell'area di rigore dei Whites è stato deviato in corner da un colpo di testa di Wiseman.
Al 73° illusione per tutti i Northenders quando una bella combinazione Garner-Gallagher ha permesso allo scozzese di trovarsi da solo davanti ad Howard e di batterlo, ma la sua posizione era nettamente in fuorigioco ed il gol è stato giustamente annullato.
Grayson ha tentato il tutto per tutto al 77° quando ha mandato in campo due giocatori freschi, Beavon e Holmes, per C.Davies e Humphrey, autori di buone prestazioni, ma anche stanchi a questo punto del match.
Holmes si è subito messo in mostra sulla fascia desta quando, dopo essersi elegantemente liberato di un avversario, ha crossato per Gallagher il cui tiro è stato ribattuto dalla difesa delle Blades.
Al minuto numero 80 una combinazione tra Brownhill e Holmes ha portato quest'ultimo a crossare di nuovo al centro dell'area avversaria dove Garner ha controllato molto bene la pala con il petto e poi ha tentato di calciare a rete trovando la contrapposizione della difesa che ha deviato in corner la sua conclusione.
Sugli sviluppi del corner Howard è stato bravo a smanacciare in uscita la palla anticipando i giocatori del PNE pronti ad intervenire.
All'84° un'altra ottima occasione per segnare per i Lilywhites quando sugli sviluppi di un corner un colpo di testa di Wright ha fatto da sponda a Gallagher che a sua volta ha colpito la palla di testa da distanza ravvicinata trovando però l'ottima opposizione di Howard.
Al termine di questa azione Grayson ha tentato l'ultima carta mandando in campo un terzo attaccante, Kevin Davies, al posto di Brownhill.
Un PNE in versione ancora più offensiva con K.Davies, Beavon e Garner supportati da due giocatori veloci e pericolosi come Holmes e Gallagher.
La mossa del manager non ha portato ai frutti sperati anche se a tre minuti dal novantesimo dopo una combinazione sulla fascia sinistra tra Gallagher e Beavon ha permesso ad Holmes di mettere un preciso cross sul quale ancora una volta il portiere avversario è stato bravo ad anticipare K. Davies, pronto ad intervenire.
Buchanan è stato poi ammonito per un fallo a centrocampo ai danni di Flynn e sugli sviluppi del conseguente calcio di punizione gli ospiti hanno reclamato un calcio di rigore per una lieve trattenuta di Clarke ai danni di Maguire sulla quale l'arbitro non è intervenuto... sarebbe stata una beffa visti i precedenti rigori reclamati dai Whites.
Il North End ha tentato anche nei quattro minuti di recupero di rendersi pericoloso mantenendo il possesso palla e cercando di tenere ancora sotto pressione gli avversari, ma senza riuscire a rendersi pericoloso.

La partita è così terminata con il risultato di 0-0, un pareggio che sta assolutamente stretto ai ragazzi che avrebbero meritato la vittoria, una vittoria che con un pizzico di fortuna in più sarebbe potuta arrivare, una vittoria che non è arrivata nonostante i numerosi tentativi di trovare il gol.
La sfortuna ed un arbitraggio molto discutibile non hanno permesso al PNE di mantenere il passo di Wolves e Brentford che sabato avevano vinto le proprie partite e di approfittare della sconfitta, rimediata proprio contro le Bees, del Leyton Orient.
Un altro passo comunque verso i play off, una prestazione fantastica che ci lasciano soddisfazione grande ottimismo per il futuro.

Grazie ragazzi!!!

E come per magia dopo il match trasmesso in diretta TV da Sky Sports, su quello stesso canale è iniziato uno speciale dedicato al grande leggendario Sir Tim... chissà se anche lui da lassù ha potuto vedere i ragazzi giocare così bene e con grande grinta questa sera a Deepdale... sono certo che sarebbe anche lui orgoglioso di loro, orgoglioso del Preston North End.

Foto: perhaps from the sky he saw the boys playing at Deepdale tonight.. He would be proud of them, I'm sure.
#proudpreston #ripSirTom


Proud Preston, questa sera tutta l'Inghilterra, e non solo, ha potuto vedere il nostro gioco, ha potuto ammirare i  nostri ragazzi, la loro grinta, la loro voglia di lottare e di vincere.

Solo applausi, orgoglioso di questi ragazzi.


Foto: Proud of these Guys. #proudpreston


Foto: Josh Brownhill MOM for SKY Sport. Well done Josh!!!


COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento