martedì 25 marzo 2014

Match Report: PNE - Peterborough United 3-1

Team badge of Preston North End                                                             Team badge of Peterborough United


   3                                                  1

Kilkenny 45′Garner 80′, 90′              Swanson 18′



PNE line-up: Rudd, Wiseman (Keane, 26), Buchanan, Kilkenny, Wright, King, Humphrey (Holmes, 63), Welsh, Garner, Beavon, Gallagher. Subs not used: Stuckmann, Huntington, K Davies, Holmes, C Davies, Browne (Kilkenny, 78).

Peterborough United line-up: Olejnik, Alcock, Baldwin (McQuoid, 46), Bostwick, Swanson, Payne, Assombalnga, Newell, Ajose (Washington, 74), Nugent, Little. Subs not used: Brisley, McCann, Day, Knight-Percival, Isgrove.

Attendance: 8,206 (160 away fans)

Referee: Mr M Brown


Vittoria in rimonta bella ed importante per i Lilywhites che mantengono il passo del Rotherham, che questa sera ha sconfitto il Brentford, e che guadagnano un punto sull'Orient, fermato sul pareggio casalingo dall'Oldham, oltre a guadagnare tre punti proprio sui Posh.
La sconfitta del Brentford, secondo in classifica ed ora lontano sette punti, potrebbe far tornare qualche piccola speranza per il raggiungimento della promozione diretta soprattutto pensando che a metà aprile si giocherà lo scontro diretto a Griffin Park, ma bisogna considerare che le Bees devono recuperare ben due partite e che, comunque, in mezzo ci sono anche Orient e soprattutto Millers, recentemente in splendida forma.
Non dobbiamo comunque in ogni caso pensare al Brentford ed al secondo posto, ci si deve solo concentrare a mantenere la posizione play off, cercando magari di raggiungere la terza posizione che ci permetterebbe di giocare la semifinale teoricamente contro una squadra sulla carta meno forte, forse proprio il Peterborough oppure una tra MK Dons, Swindon e Walsall che stanno lottando per il sesto posto.

Questa sera Grayson, complici gli infortuni dell'ultima ora di Clarke e Brownhill, ha schierato in difesa King, ancora una volta preferito ad Huntington, ed a centrocampo Welsh, tornato titolare.
In attacco, a conferma delle indiscrezioni della vigilia, Beavon è stato preferito a Craig e Kevin Davies per far coppia con il bomber Joe Garner.

La partita era iniziata male con il vantaggio degli ospiti al 18° minuto, ma poi, prima Kilkenny e poi, con una doppietta negli ultimi dieci minuti di gioco, Garner hanno permesso al PNE di rimontare e di ottenere questi tre punti così importanti anche per il morale, una pronta reazione alla sconfitta del County Ground.
Ottime le prestazioni di Gallagher, nominato Man of the Match, e di Beavon, ma si deve anche segnalare l'esordio con la maglia del PNE dell'irlandese Alan Browne, entrato in campo poco prima del primo gol di Garner al posto di Kilkenny.

La prima azione pericolosa del match è stata costruita proprio dal North End quando Welsh ha conquistato palla a centrocampo lanciandola poi sulla fascia sinistra a Gallagher che, dopo essersi elegantemente liberato del difensore avversario, ha calciato dalla distanza scheggiando la parte superiore della traversa con il portiere ospite, Olejnik, che pareva battuto.
Ma, come detto, un minuto più tardi è stata la squadra dell'ex Darren Ferguson a passare sorprendentemente in vantaggio quando Swanson ha approfittato di un errore di Kilkenny a centrocampo che ha liberato l'avversario che si è involato verso la porta difesa da Rudd battendolo inesorabilmente con una conclusione precisa che ha regalato lo 0-1 ai Posh.
Il PNE ha fatto un pò fatica a reagire all'inaspettato vantaggio ospite ed al 32° ha anche perso l'infortunato Wiseman, sostituito da Keane.
Poco dopo Beavon ha servito molto bene Kilkenny la cui conclusione verso la porta avversaria è stata deviata in modo decisivo dal difensore Nugent in calcio d'angolo con il portiere spiazzato.
Qualche minuto più tardi è stato Rudd a rendersi protagonista di una parata con i piedi impedendo al bomber Assombalonga di segnare il gol del raddoppio.
Ma al 45°, dopo una bella azione corale a centrocampo, la palla è giunta sulla sinistra a Gallagher che è riuscito a liberarsi per crossare verso l'accorrente Kilkenny il cui tiro rasoterra si è infilato nell'angolino basso sinistro della porta avversaria battendo Olejnik e trovando il gol del pareggio e la sua prima rete con la maglia del North End.


Foto: Neil Kilkenny


Il primo tempo è così terminato sul risultato di 1-1, un pareggio che però non accontentava di certo i ragazzi di Grayson che nella ripresa sono entrati in campo per cercare di vincere.
Ma è stato il Peterborough ad andare vicino al gol in due occasioni ravvicinate; prima è stato decisivo Buchanan che con la testa ha salvato sulla linea di porta un tiro a colpo sicuro di Ajose mandando la palla in calcio d'angolo e proprio sul corner successivo è stato Rudd a compiere un intervento spettacolare e decisivo su una potente conclusione di Alcock.
Al 60° Humphrey, liberato in area di rigore avversaria da un ottimo passaggio filtrante di Garner, è stato atterrato fallosamente da Alcock, ma l'arbitro non è intervenuto negando un calcio di rigore che era parso netto.
Tre minuti dopo proprio il giamaicano ha lasciato il campo facendo spazio a Lee Holmes, ma il PNE non è riuscito a creare veri pericoli verso la porta avversaria.
All'83° è invece arrivato l'esordio a Deepdale ed in assoluto con la maglia del Preston per il giovane centrocampista irlandese Alan Browne, in campo al posto dell'australiano Kilkenny.
E proprio Browne è stato importante soli trenta secondi dopo il suo ingresso in campo quando ha conquistato palla a centrocampo ed ha poi servito Beavon che con una bella giocata ha passato a sua volta sulla sinistra a Gallagher; lo scozzese ha calciato trovando la parata del portiere ospite, ma sulla sua respinta Joe Garner è stato il più veloce ad intervenire e ad insaccare in rete per il gol del sorpasso.
Grande gioia a Deepdale, grande soddisfazione certamente per Browne e per Garner, autore della 21° rete stagionale.
Durante il primo dei tre minuti di recupero assegnati dall'arbitro il North End ha trovato anche il terzo gol ed ancora Super Joey Garner, giunto così a quota 22 gol in stagione: l'azione del gol che ha chiuso definitivamente il match è nata da un contropiede conseguente ad un calcio di punizione calciato dai Posh, la palla è stata conquistata da Gallagher che è scattato dalla propria metà campo servendo poi Holmes che si è portato al limite dell'area avversaria passando la palla indietro, evitando due difensori ospiti, all'accorrente Browne che a sua volta ha liberato con un passaggio preciso Garner che all'altezza del dischetto del calcio di rigore ha calciato con decisione battendo per la seconda volta Olejnik per il gol del definitivo 3-1.

Oh Joey Garner, you're the love of my life, cantano i tifosi della Town End, la partita è terminata con una vittoria che regala nuovo entusiasmo, nuove speranze e tanta soddisfazione.


Joe Garner



Siamo contenti per i ragazzi che sono riusciti a reagire alla sconfitta di Swindon ed ai pareggi contro Stevenage e Sheffield Utd ritrovando i tre punti ed una prestazione convincente.
Adesso arriveranno tre partite che precederanno la grande sfida del Griffin Park del 16 aprile, il North End dovrà tentare di vincere contro Crawley, Bristol City e Carlisle, avversarie sulla carta non irresistibili, per cercare di arrivare al match contro il Brentford con meno punti di distacco possibili per continuare ad inseguire un sogno.

Una bella serata, una bella vittoria, complimenti a Browne, un esordio convincente, ma anche a Gallagher, migliore in campo, ed a Garner, un bomber che non ci delude mai!


                       


COYW!!!!



Nessun commento:

Posta un commento