martedì 8 ottobre 2013

Match Report JPT: PNE - Oldham Athletic 0-2

                       


               0                                         2

                                                                    Philliskirk 2'  Wesolowski 9'



PNE lineup: Stuckmann, Laird, Huntington, Wroe, Holmes, Garner, Buchanan, Welsh, Mousinho, Croasdale, Nicholson
PNE subs: Clarke, Beavon, Byrom, Rudd, Brownhill.






Per la partita di questa sera, valida per il Johnstone Paint Trophy, Grayson ha giustamente deciso di lasciare a riposo alcuni titolari dando così spazio ai giocatori meno utilizzati in questo ultimo periodo.
Tra questi, però, non era a disposizione Will Hayhurst, chiamato a rappresentare una selezione giovanile della Nazionale della Repubblica di Irlanda.
E' arrivata la seconda sconfitta in pochi giorni, anche se questa arriva in una competizione certamente meno importante, ma non per questo da affrontare senza impegno o con superficialità, una competizione che comunque ci avrebbe potuti portare a Wembley e dalla quale invece siamo stati già eliminati.
Grayson ha confermato il modulo 3-4-1-2 proposto nelle ultime settimane, ma, rinunciando a Wright e Clarke, ha dovuto schierare una difesa composta, oltre dall'infaticabile Huntinghton, da Laird e da Mousinho, decisamente fuori ruolo anche se in passato, ad inizio carriera con la maglia del Brentford, aveva già provato a ricoprire questo ruolo.
Ci si chiede comunque ancora una volta i motivi per i quali Candell-Sheriff, che sarebbe stato utile questa sera e che lo potrebbe essere anche in altre occasioni, sia stato ceduto in prestito al Burton Albion.
Ritorno di Stuckmann in porta, mentre a centrocampo Welsh e Wroe in mezzo supportati da Buchanan e Croasdale rispettivamente sulle fasce sinistra e destra con Holmes in avanti con Garner e l'esordiente Nicholson.
In panchina Grayson ha portato anche il giovane Josh Brownhill, per la prima volta convocato con la prima squadra.
La partita è iniziata malissimo e l'Oldham, approfittando di una difesa impreparata, è passato in vantaggio dopo soli 2 minuti di gioco con un gol di Philliskirk.
Le evidenti difficoltà soprattutto di Mousinho, esposto da Grayson, che lo ha schierato in un ruolo al quale non era ormai più abituato, a qualche brutta figura di troppo, hanno poi incredibilmente portato al raddoppio dei Latics che al 9° minuto ha realizzato il gol dello 0-2 grazie a Wesolowski, autore di un gran tiro dalla distanza sul quale Stuckmann non ha potuto nulla per cercare di intervenire.

La squadra è apparsa in grosse difficoltà e nel corso di tutto il primo tempo non è riuscita a rendersi pericolosa e ad imporre il proprio gioco.
Come nella partita di London Road ad inizio secondo tempo Grayson ha effettuato due cambi, evidentemente non soddisfatto dal rendimento della squadra nella prima frazione di gioco e forse resosi conto degli errori di formazione inizialmente commessi, presentando in campo Clarke e Beavon che hanno sostituito Mousinho e Croasdale.
E come contro il Peterborough nel secondo tempo la squadra si è trasformata giocando un calcio decisamente migliore e rendendosi pericolosa in diverse occasioni.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione guadagnato da Garner, Welsh ha impensierito la difesa dei Latics ma la sua conclusione è stata respinta da Grounds, poi è toccato a Beavon a rendersi pericoloso con un colpo di testa dopo un cross preciso di Holmes.
Qualche minuto più tardi ancora una combinazione con Holmes ha portato Beavon ad andare vicino al gol sempre con un colpo di testa parato da Rachubka.
Il North End ha continuato ad attaccare senza lasciare l'iniziativa agli avversari e poco più tardi è stato Clarke, anche in questo caso con un colpo di testa, a impensierire Rachubka, ma senza riuscire a trovare quel gol che avrebbe potuto riaprire il match.

Nel finale nota lieta l'esordio in prima squadra ed a Deepdale del giovane promettente Josh Brownhill al quale auguriamo un futuro di successo con la maglia del PNE!

Josh Brownhill

Sugli sviluppi di un corner è stato ancora Tom Clarke a cercare il gol, ma la sua conclusione è terminata di poco alta sopra la traversa.
Poi ci hanno provato in un paio di occasioni Garner e poi Laird, ma senza successo e la partita dopo tre minuti di recupero è terminata con la sconfitta per 0-2 che ha decretato l'eliminazione del Preston dal JPT.
Peccato, sarebbe stato bello proseguire anche questa avventura, un'occasione anche per i giocatori meno utilizzati ed i giovani di avere un pò di spazio a disposizione per mettersi in mostra ed una bella opportunità per giocarsi, eventualmente, una finale a Wembley.
E' andata male, si tratta della prima sconfitta stagionale a Deepdale e la seconda in pochi giorni dopo quella rimediata a London Road, ma anche in questa occasione possiamo dire che nel secondo tempo la squadra ha giocato molto bene creando parecchie situazioni pericolose che, con un pò di fortuna in più, avrebbero anche potuto regalarci almeno un pareggio.
Però è proprio questo aspetto che dovrebbe far riflettere il nostro manager che all'inizio del secondo tempo in entrambe le partite ha corretto le sue scelte iniziali effettuando due cambi per equilibrare meglio la squadra.
A Peterborough, forse, sarebbe stato meglio schierare una formazione più prudente e meno sbilanciata, mentre questa sera è stato un errore schierare Mousinho nel ruolo di difensore centrale, a questo punto, non avendo a disposizione altri difensori centrali, avrebbe fatto meglio a schierare Clarke così come fatto con Huntington.

In ogni caso ormai questa è una partita ed una competizione archiviata, forse Grayson ha voluto correre consapevolmente dei rischi preferendo però lasciare a riposo alcuni giocatori in vista della prossima partita di campionato contro il Crewe Alexandra, partita importante perchè si deve assolutamente tornare a vincere dopo la sconfitta di sabato scorso.
Il Crewe non sembra rappresentare un grosso ostacolo, arriva da due nette sconfitte in campionato contro Gillingham e Notts County e questa sera ha perso 4-0 contro il Fleetwood di "Grezza", squadra che milita in League Two, nel JPT.

Fiducia nella squadra e nelle scelte del manager, non sarà comunque una partita da sottovalutare considerando anche le assenze di Hume e Humphrey che, come Hayhurst, saranno impegnati con le rispettive Nazionali.

Appuntamento a sabato prossimo nella speranza di tornare alla vittoria!!

COYW!


Nessun commento:

Posta un commento