sabato 19 ottobre 2013

Match Report: Gillingham - PNE 1-2

              


                1                                       2

              Kedwell 76′                                  Keane 47′Brownhill 53′

PNE line-up: Rudd, Humphrey (Holmes, 90), Laird, Clarke, Huntingtonn, Wright; Keane, Brownhill (Byrom, 70), Welsh; K Davies, Beavon (Buchanan, 85). Subs not used: Stuckmann, Garner, Mousinho, Hume.

Gillingham line-up: Nelson, Martin, Legge, Whelpdale, Kedwell, McDonald (Weston, 57), Gregory, Lee (German, 67), Hollands (Akinfenwa, 88), Harriman, Barrett. Subs not used: Linganzi, Davies, Dack, Howard.

Referee: Mr G Horwood

Attendance: TBC (TBC away fans)



Finalmente si torna a vincere e lo si fa con una bella prestazione che ci permette di sorpassare in classifica il Bradford, oggi sconfitto dal Crawley, e di portarci al quarto posto... e martedì sera prossimo emozioni garantite, a Deepdale arriveranno proprio i Bantams per una partita certamente non decisiva, ma già molto importante!
Oggi era assolutamente necessario tornare alla vittoria dopo le due sconfitte consecutive in campionato, oltre a quella nel JPT, che avevano fatto preoccupare tutti noi tifosi e che avevano un pò ridimensionato l'ottimo inizio di stagione. 
Il North End dimostra di essere una squadra che può e deve lottare per l'obiettivo promozione, la prossima partita ci dirà se questa ambizione è giustificata, ma qualsiasi il fatto che questo sia un gruppo che può far bene è già una certezza.
Per la partita di oggi Grayson ha fatto due cambiamenti rispetto all'undici titolare schierato nelle ultime uscite preferendo Welsh a Byrom e, tra la sorpresa generale,il giovane diciassettenne Josh Brownhill a Iain Hume alla prima presenza da titolare, ma anche già aveva mostrato le sue qualità nelle partite contro Oldham e Crewe.
Nemmeno convocato Nicky Wroe e, come purtroppo sta succedendo ormai da troppo tempo, Will Hayhurst che oggi ha fatto il commentatore in diretta del match per il PNE Player.
Oggi Grayson ha parlato di lui tramite il LEP dichiarando che Will potrà essere certamente importante per la squadra nel corso della stagione anche se in questo momento il titolare nel suo ruolo è Laird che si sta comportando molto bene e che quindi merita di giocare e la prima alternativa è Buchanan.
Non sarà facile per Will, che non gioca dal 9 settembre quando entrò in campo a partita in corso contro l'Oldham, riconquistare un posto da titolare, ma siamo certi che con la sua voglia di lottare, la sua determinazione, la sua umiltà ed il suo talento, riuscirà a ritagliarsi uno spazio importante in questa squadra nel corso di una stagione che sarà lunga e molto combattuta.

Il primo tempo ha visto il netto dominio del PNE che ha tenuto il possesso palla ed imposto il proprio gioco con autorevolezza, creando parecchie occasioni da gol, ma senza creare veri pericoli alla porta avversaria.
I Whites sono comunque riusciti a rendersi pericolosi in alcune situazioni come quando dopo cinque minuti dall'inizio del match una punizione, conquistata da Davies, calciata da Welsh e sulla quale lo stesso attaccante ha fatto da sponda con un colpo di testa per Beavon la cui conclusione, sempre di testa, è terminata a lato.
Sue minuti più tardi una bella azione costruita da Humphrey, Clarke, Beavon e Davies ha portato Scott Laird a calciare dalla distanza mancando di poco l'obiettivo.
Il North End ha cercato ancora il gol prima con una combinazione Davies-Beavon e poi con una punizione, guadagnata dal solito Davies, che Laird ha calciato di poco alta sopra la traversa.
Qualche minuto dopo un cross di Clarke ha trovato pronto Beavon a colpire di testa, ma la sua conclusione debole è stata parata senza grossi problemi dal portiere avversario, Nelson.
Ancora il PNE è andato vicino al gol quando Keane, servito da Beavon, non è riuscito a dar forza e precisione ad un tiro calciato da posizione favorevole e che avrebbe potuto essere sfruttato meglio.
Alla mezz'ora un'azione che ha coinvolto Davies, Keane e Beavon ha liberato Humphrey che, dopo essersi liberato grazie alla sua velocità degli avversari, ha impegnato Nelson con un bel tiro che il portiere dei Gills ha deviato in calcio d'angolo.
Dal corner successivo Laird ha imbeccato Kevin Davies che con un colpo di testa ha mandato la palla fuori dallo specchio della porta.
Al 33° minuto è arrivata la prima azione offensiva dei padroni di casa, ma la conclusione di Harriman è terminata di parecchi alta sopra la traversa non impensierendo Rudd.
Tre minuti più tardi un grande lancio di Laird ha trovato Beavon pronto ad impensierire Nelson con un tiro terminato di poco a lato dopo che l'attaccante si era liberato bene dagli avversari.
Il primo tempo è terminato a reti inviolate, ma dopo soli novanta secondi dopo l'inizio della ripresa il North End ha trovato il gol del vantaggio quando un colpo di testa di Beavon ha liberato Davies il quale ha passato la palla all'accorrente Keith Keane che di prima intenzione ha calciato con un colpo d'esterno preciso che, con l'aiuto di una deviazione, si è insaccato in rete battendo il portiere di casa.
Bel primo gol per Keano che ha così portato meritatamente in vantaggio i Lilywhites.


Keith Keane


Al 49° minuto di gioco Rudd è stato chiamato in causa per la prima volta e lo ha fatto con una grande parata che ha impedito a Whelpdale di pareggiare subito il match.
Ma al 53° minuto il protagonista della partita è diventato di diritto il diciassettenne Josh Brownhill che nel giorno del suo debutto come titolare ha trovato anche il suo primo gol regalando il raddoppio al North End.
Un momento emozionante ed indimenticabile per il giovane Josh, grandi complimenti per lui, siamo felici per lui e speriamo che questo sia soltanto il primo bel momento per il ragazzo di una lunga serie!
Il gol è arrivato grazie ad una palla conquistata sulla destra da Beavon che ha poi crossato in direzione di Brownhill che ha subito calciato a rete battendo Nelson.
Il secondo gol, che ha messo al sicuro, o quasi, la vittoria del Preston, è arrivato proprio nel momento in cui il Gillingham sembrava aver preso il controllo del match, quindi Brownhill ha avuto anche il grande merito di segnare nel momento forse più difficile per i Whites che hanno poi potuto usufruire del doppio vantaggio per gestire la partita e portare a Deepdale tre punti fondamentali.


lb16.png
Brownhill

Qualche minuto più tardi i Gills si sono resi pericolosi con un calcio di punizione di Weston che la barriera ha deviato di poco alto sopra la traversa.
Sugli sviluppi del corner Kevin Davies è stato decisivo con un salvataggio di testa sulla linea di porta che ha evitato il gol dei padroni di casa.
Al 70° Byrom ha preso il posto in campo di uno stremato Brownhill vittima anche di crampi.
Sei minuti dopo i Gills hanno trovato il gol del 1-2 con Danny Kedwell, che qualche minuto prima avrebbe anche potuto essere espulso per un brutto fallo ai danni di Wright, bravo a sfruttare, con un colpo di testa che ha battuto Rudd, un calcio di punizione calciato in sua direzione.
Buchanan è entrato in campo all'85° in sostituzione di Beavon e durante il recupero, cinque minuti concessi dall'arbitro, Holmes ha preso il posto di Humphrey.
In questi ultimi minuti il Gillingham ha cercato il pareggio, ma su un'azione nata da un calcio d'angolo Wright è stato bravo a liberare l'area di rigore con un intervento decisivo.

La partita è terminata con la vittoria dei Whites per 1-2, una vittoria importantissima che regala nuovo entusiasmo alla squadra ed ai tifosi, una vittoria che riporta il North End al quarto posto in classifica in attesa del grande match di martedì contro il Bradford quinto.

Ma il protagonista assoluto del match è stato il giovane Josh Brownhill che merita ancora i nostri complimenti ed al quale rinnoviamo gli auguri per un proseguo di stagione pieno di soddisfazioni!

Appuntamento allora a  martedì sera, non mancheremo, sarà una partita importantissima e siamo sicuri che il nostro Preston NE saprà regalarci ancora tante belle emozioni.

COYW!!!

Nessun commento:

Posta un commento