sabato 6 agosto 2016

Match Report: Reading vs PNE 1-0


Reading line-up: Al Habsi, Gunter, van den Berg, McShane (c), Evans, Beerens, Swift, Rakels (Kermorgant, 81), Obita (Watson, 66), McCleary (Harriott, 72), Williams. Subs not used: Jaakkola, Cooper, Meite, Kelly. 



PNE line-up: Lindegaard, Clarke (c) (Humphrey, 72), Huntington, Wright; Grimshaw (Browne, 46), Pringle, Gallagher, Johnson, Cunningham; Beckford, Garner (Hugill, 78). Subs not used: Maxwell, Doyle, Spurr, Robinson. 

Referee: Mr A Davies 

Attendance: 15,764 (1,000 PNE fans) 



Finalmente "The football is back", è tornato il nostro classico sabato calcistico, è tornato il Preston North End, è tornata l'adrenalina che solo una partita di football può regalarci..
Tutto questo per i tifosi del North End è iniziato a Reading, un away day come sempre bellissimo per loro, un giorno di festa, un giorno da passare insieme, un giorno all'insegna del calcio, dell'amicizia e del tifo per questa squadra, per noi, lontani dal Madejsky Stadium, l'inizio della stagione 2016/17 è significato ascoltare la partita contro i Royals tramite il Player, ma con la stessa passione, le stesse speranze, gioie e dolori dei tifosi presenti allo stadio, questo è il nostro tipico "When Saturday Comes", non esattamente una giornata di calcio vissuta come avremmo voluto, ma ormai ce ne siamo fatti una ragione, questo è l'unico modo che abbiamo per seguire la squadra per la quale tifiamo.
Purtroppo il risultato non è stato quello che ci auguravamo, i Lilywhites, che oggi dovremmo chiamare "Yellows" visto che la squadra ha indossato la nuovissima terza divisa completamente gialla, sono tornati da Reading con una sconfitta per 1-0, una sconfitta che ha lasciato amarezza e delusione, il PNE non ha giocato una gran partita, ma avrebbe comunque probabilmente meritato di conquistare almeno un pareggio vista la reazione che nel secondo tempo lo ha portato a creare un paio di occasioni pericolose che avrebbero potuto portare al gol.



Per questa prima partita Grayson ha optato per schierare una formazione abbastanza coperta con Grimshaw al suo esordio uffciale con il PNE, preferito ad Humphrey sulla fascia destra; a comporre la difesa a tre il manager ha scelto Clarke, Wright ed Huntington, a centrocampo sono stati schierati Pringle, esordio anche per lui con il North End, Johnson e Gallagher al centro oltre a Cunningham sulla fascia sinistra e, come detto, Grimshaw a destra, mentre la coppia Garner-Beckford ha composto il duo offensivo della squadra.

La prima emozione del match è arrivata al 13° quando l'arbitro ha annullato un gol a Beckford dato che, a quanto pare, Garner, prima di passare la palla al compagno d'attacco, avrebbe controllato un cross di Cunningham dalla sinistra con una mano.
La partita è stata equilibrata, ma è stato il Reading a farsi più pericoloso andando vicino al gol in un paio di occasioni fino al momento in cui, al 35° minuto di gioco, i Royals hanno trovato il gol del vantaggio con Swift, bravo a calciare di prima intenzione una palla arrivata dalla bandierina di destra da McCleary, senza trovare nessun contrasto dai difensori del PNE e battendo l'incolpevole Lindegaard da posizione centrale.
Il primo tempo è proseguito senza nulla di particolare da segnalare concludendosi con il risultato di 1-0 a favore dei padroni di casa.
Ad inizio ripresa il Preston si è presentato in campo con un cambio che ha visto Browne sostituire Grimshaw e con la formazione schierata con il modulo 4-4-2 con Cunningham spostato in difesa.



Nei primi minuti del secondo tempo il North End ha reclamato due calci di rigore per presunti falli commessi ai danni di Beckford che prima si è visto atterrare in area di rigore da McShane e che poi si visto fermare in modo probabilmente irregolare con una mano da van den Berg un cross basso destinato al centro dell'area avversaria, in entrambe le occasioni, però, l'arbitro non ha valutato fallosi gli interventi.
Qualche minuto più tardi Johnson si è impossessato della palla dopo un disimpegno difensivo sbagliato da parte dei giocatori del Reading, ma il suo tiro dal limite dell'area è stato troppo centrale ed è stato parato dal portiere avversario, Al Habsi, con un  buon intervento, ma l'impressione è che DJ avrebbe potuto sfruttare meglio la situazione favorevole.
Al 65° Lindegaard ha risposto al suo "collega" con un ottimo intervento con il quale ha negato il gol a Rakels che aveva calciato a rete dopo una bella triangolazione con McCleary.
Qualche minuto dopo. precisamente al 71°, Clarke è stato costretto a lasciare il campo dopo aver preso un brutto colpo, al suo posto Grayson ha mandato in campo Humphrey, un cambio che avrebbe anche potuto rivelarsi decisivo se il giamaicano fosse stato più pericoloso sulla fascia destra.
Sette minuti dopo, al 78°, SG ha operato l'ultimo cambio a sua disposizione mandando in campo il fresco Hugill al posto dello stanco Garner.
Negli ultimi dieci minuti di gioco i ragazzi hanno provato con insistenza a cercare il del pareggio senza però mai trovarlo; ci sono però andati vicini quando su una punizione dalla sinistra calciata da Pringle, Huntington ha colpito la palla di testa facendo da sponda all'accorrente Cunningham che non è però riuscito ad arrivare in tempo con l'appuntamento con il gol.
Imbeccato da un bell'assist di Browne, Gallagher si è lanciato palla al piede verso la porta difesa da Al Habsi che è però stato molto bravo in uscita impedendo alla scozzese di calciare in rete.
Nei sei minuti di recupero assegnati dall'arbitro, il North End ha assediato la porta avversaria con continui cross dalle fasce laterali, ma senza mai riuscire ad andare vicino al gol.
La partita è così terminata con la vittoria per 1-0 del Reading, il Preston NE dovrà riflettere su questa sconfitta per tentare di capire quali siano stati i problemi cercando poi così di intervenire per risolverli in vista delle prossime partite che lo vedranno impegnato in tre partite casalinghe contro Hartlepool (League Cup), Fulham e Derby County, la squadra dovrà essere brava a sfruttare il fattore campo per evitare di incappare già in altre sconfitte.

Non è stata una bella partita, ma siamo soltanto all'inizio e non è il caso di fare "processi alla squadra", ma piuttosto bisognerà continuare a lavorare sodo per far affiatare la squadra e per farsi trovare pronti al triplo impegno a Deepdale.

COYW! 






Nessun commento:

Posta un commento