domenica 14 agosto 2016

Match Report: PNE 1 Fulham 2


PNE line-up: Lindegaard, Grimshaw (Humphrey, 82), Cunningham, Browne, Clarke (c), Wright, Pringle (Robinson, 67), Johnson, Garner, Doyle (Beckford, 67), Gallagher. Subs not used: Maxwell, Spurr, Huntington, Hugill. 

Fulham line-up: Button, Odoi, Malone (Ream, 90), Parker (c), Madl, Kalas, McDonald, Aluko, Cairney, Ayite (Christensen, 81), Smith (Woodrow, 73). Subs not used: Jorenen, Stearman, Tunnicliffe, Sessegnon. 

Referee: Mr J Adcock 

Attendance: 10,809 (2 GBS, 637 Fulham fans)

E' arrivata un'altra sconfitta, la seconda in due gare di Championship dopo quella rimediata a Reading. Nemmeno l'apporto del pubblico di Deepdale, al debutto casalingo in campionato, ha potuto evitare l'1-2 finale, che non consente al PNE di schiodarsi dallo zero in classifica. Un fortunata deviazione di testa di Sone Aluko, lesto a ribadire in rete una palla respinta da Browne, dopo un batti e ribatti in area, ha portato in vantaggio gli ospiti al 33'. Il raddoppio dei Cottagers è arrivato alla metà del secondo tempo con Matt Smith, che al secondo tentativo ha trafitto l'incolpevole Lindegaard. La squadra, scossa dal doppio vantaggio ospite, ha reagito bene, e quando ha accorciato le distanze con Callum Robinson al 71', ha dato subito l'impressione di poter agguantare il pareggio. Pareggio che in realtà è stato raggiunto da Jermaine Beckford all'87', ma ingiustamente annullato dal direttore di gara, su segnalazione di offside del guardalinee. Il replay ha poi evidenziato che l'attaccante era in posizione regolare; Cottagers fortunati in questa occasione! Il match si è poi concluso con il risultato di 2-1 per gli ospiti.

Prima del fischio d'inizio, un Deepdale commosso ha omaggiato la memoria di una leggenda del club, George Ross, recentemente scomparso. Lo scozzese ha collezionato circa 390 presenze con i Lilywhites, la più importante nella finale di FA Cup del '64. Ross si è spento il 07 Maggio di quest'anno, a stagione ormai conclusa, ed era doveroso ricordarlo in gara ufficiale, cosa che è puntualmente accaduta quest'oggi, nella prima partita di campionato giocata in casa.


Il North End è sceso in campo con un classico 4-4-2. Grayson ha confermato per 10/11 la formazione che ha superato per 1-0 l'Hartlepool United nel primo turno di EFL Cup, schierando subito titolare il rientrante Clarke, che insieme a Wright ha formarto la coppia di centrali. Sugli esterni confermati Cunningham a sinistra e Grimshaw a destra. La linea a 4 di centrocampo ha visto scherati Pringle, Browne, Johnson e Gallagher, mentre in attacco Grayson ha confermato Garner e Doyle.

Il goal dell'ex Hull City è stata l'unica vera azione della prima frazione di gioco; Tom Cairney ha battuto un corner dalla sinistra di fronte ai suoi tifosi, che Anders Lindegaard ha respinto all'interno dell'area piccola. Browne, nel tentativo di liberare, ha servito involontariamente Aluko, che con un colpo di testa da distanza ravvicinata ha beffato il portiere. Nei minuti di recupero del primo tempo, i Cottagers sono andati nuovamente in goal, ma questa volta c'era un evidente fallo su Lindegaard che l'arbitro James Adcock non si fatto sfuggire, annullando la marcatura. Il primo tempo si è così concluso con gli ospiti in vantaggio per 1-0.


Nella seconda frazione di gioco il North End inizia con un altro piglio, e si rende subito pericolo con Joe Garner, il cui tiro viene bloccato a terra da Button dopo un cross di Daniel Johnson, e Tom Clarke, pericoloso su corner di Gallagher. Al 49' si pareggia il conto con i goal annullati; Eoin Doyle deposita la palla in rete dopo una bella iniziativa di Alan Browne, ma l'irlandese era chiaramente in fuorigioco. I Lilywhites si producono in un'altra splendida azione poco dopo, con Browne che supera brillantemente tre uomini e serve l'accorrente Gallagher, che crossa al centro per Garner, il quale viene anticipato all'ultimo, lamentandosi per un fallo di mano. Proteste cadute nel vuoto.
La prima occasione del secondo tempo per gli ospiti è arrivata solo dopo un'ora di gioco, quando Scott Malone ha liberato al tiro Floyd Ayite sulla sinistra, ma Anders Lindegaard ci ha messo una pezza. Al 67' è arrivato il goal del raddoppio per gli ospiti, che approfittando dello sbilanciamento in avanti dei Lilywhites, intenti a rimettere in piedi la gara, hanno colpito in contropiede con Matt Smith, lanciato alla perfezione da Tom Cairney. Lindegaard è stato bravissimo a respingere il primo tentativo del numero 9, ma la palla è tornata all'attaccante, ed il portiere danese nulla ha potuto sul suo secondo tentativo. 
Subito il doppio svantaggio Grayson decide di fare un doppio cambio, mandando nella mischia Jermaine Beckford e Callum Robinson rispettivamente al posto di Doyle e Pringle. Al 71', proprio i due ragazzi appena entrati in campo, confezionano il goal che riduce le distanze; Beckford si invola sulla destra superando la difesa avversaria e mette in mezzo un cross preciso sul quale si avventa Robinson, che con un colpo di testa trafigge Button. Ancora decisivo Lindegaard a 14 minuti dalla fine, bravo a salvare su Scott Parker ben imbeccato da Aluko. All'87' il boato di Deepdale sembrava aver sancito il meritato pareggio, ma il guardalinee non era dello stesso parere ad ha annullato un goal regolare di Beckford, lesto a ribadire in rete da distanza ravvicinata un colpo di testa di Tom Clarke. Il match non riserva altre emozioni e si chiude con il risultato di 2-1 per i Cottagers.


E' stata una gara sfortunata, dopo un avvio con poche emozioni, durante il quale le squadre sembravano un po' studiarsi, è arrivato il vantaggio del Fulham a dare una scossa. I nostri ragazzi hanno reagito bene e nel secondo tempo si sono resi pericolosi diverse volte, poi nel tentativo di pareggiare hanno subito il raddoppio in contropiede. E' proprio a questo punto che si sono riviste la determinazione e la voglia di non mollare mai della scorsa stagione, e sul campo è arrivato anche il pareggio. 
Avremo subito la possibilità di riscattarci nel turno infrasettimanale di martedì, nel quale affronteremo ancora in casa il Derby County, sconfitto oggi dal Barnsley per 2-0. Sarà una gara fondamentale, nella quale sarà vietato sbagliare, di certo c'è che non possiamo sempre prendere delle sberle per reagire, dobbiamo essere noi a prendere l'iniziativa, abbiamo tutte le carte in regola per farlo.

COYW!!!

Nessun commento:

Posta un commento