sabato 6 agosto 2016

Match Preview: Reading v PNE


So here we go again! Ci risiamo, tra poche ore inizia la seconda avventura consecutiva del PNE in Football League Championship. Quarantasei partite, ventitré avversari, il nostro viaggio si concluderà il 7 Maggio al Molineux contro i Wolves, ma tutti noi tifosi speriamo che non sia affatto l'ultima partita della stagione, ma che il destino ci riservi qualcosa di più importante, come una campagna play-off che avrebbe dell'incredibile, per alcuni tratti sognata lo scorso anno.
Avversario del match inaugurale del nostro campionato sarà il Reading, e la gara si disputerà in trasferta al Madejski Stadium. Le amichevoli estive sono ormai alle spalle, il tempo degli esperimenti è ormai terminato, ed il nostro manager Simon Grayson avrà fatto le sue valutazioni. La posta in palio tornano ad essere i tre punti, e sarà fondamentale iniziare bene questo lungo cammino verso la salvezza. Il calendario ci mette di fronte subito un avversario tosto, i Royals guidati da Jaap Stam, ex difensore centrale di PSV, Manchester United e Milan, solo per citarne alcune. L'olandese è arrivato in estate per sostituire Brian McDermott ed è alla sua prima esperienza da manager.

Il viaggio al Madejski Stadium è stata l'ultima trasferta della scorsa stagione. Una trasferta vittoriosa, ma che dal punto di vista della classifica aveva ben poco da dire, con le due squadre già ampiamente salve. Nonostante questo è venuta fuori una gara piacevole, il North End ha infatti giocato una delle sue migliori partite stagionali in trasferta mettendo a dura prova il portiere avversario. Un match emozionante ed esaltante, soprattutto nel secondo tempo, ed in particolare negli ultimissimi minuti di gioco con il PNE capace di vincere grazie ad un gol di Johnson arrivato al 91° esattamente 5 minuti dopo che i Royals erano riusciti a pareggiare l'iniziale vantaggio firmato Beckford.
Tuttavia, il viaggio di questo fine settimana sarà un po' diverso, con un nuovo manager alla guida dei Royals, con un discreto numero di partenze nel mercato trasferimenti, la più recente quella di Ollie Norwood in direzione Brighton, ma con diversi volti nuovi in entrata, che significano una line-up di partenza molto diversa da quella mandata in campo da Brian McDermott alla fine di Aprile.


I Lilywhites hanno concluso il loro percorso in pre-season con 4 vittorie e 2 pareggi, uno dei quali nel prestigioso match contro lo Stoke City, l'unico disputato a Deepdale. Le statistiche finale parlano di 12 gol fatti, e soli 5 subiti in 6 amichevoli disputate, un dato che evidenzia ancora una volta il punto di forza di questa squadra e cioè l'organizzazione difensiva. Un reparto difensivo, il nostro, costituito da interpreti eccezionali, arricchito dall'arrivo di Tommy Spurr nel mercato estivo. Altri innesti importanti sono stati quelli di Ben Pringle, Chris Maxwell e Simon Makienok, oltre ai ritorni di Anders Lindegaard, Callum Robinson ed Eoin Doyle. Una rosa competitiva quella a disposizione di Grayson, che potrebbe regalarci diverse soddisfazioni in questa stagione.
Il cammino dei Royals parla invece di 3 vittorie, 1 sconfitta ed 1 pareggio, quest'ultimo arrivato in casa contro il Bournemouth nell'ultimo match pre-season disputato venerdì 29 Luglio. Della partita hanno fatto parte i nuovi arrivi Joey van den Berg, John Swift e Roy Beerens, mentre Garath McCleary, Yann Kermorgant e Joseph Mendes sono stati costretti a dare forfait per infortunio, ed il manager Stam spera di poterli recuperare in tempo per la gara di quest'oggi.
Per il North End, il manager Simon Grayson avrà a disposizione quasi l'intera rosa, con tutti e sette gli innesti estivi in forma e disponibili. Solo lo sfortunato Calum Woods, che ha effettuato la sua operazione al ginocchio mercoledì e ora inizia la lunga strada del recupero, e Stevie May, che non ha ancora smaltito i postumi del suo infortunio, non saranno disponibili per la gara d'apertura.

Appuntamento dunque a questo pomeriggio, i nostri ragazzi ce la metteranno tutta per iniziare nel migliore dei modi questa nuova avventura, e noi saremo lì a supportarli come sempre. Per l'occasione verrà utilizzata la nuova terza maglia, completamente gialla, che tanta fortuna ha portato nelle ultime stagioni. Ormai ci siamo, l'attesa è finita, il football che tanto amiamo sta per tornare, e dopo la splendida esperienza dello scorso anno abbiamo una consapevolezza maggiore nei nostri mezzi e possiamo dire la nostra in un campionato così difficile come la Championship. Le premesse per fare bene ci sono tutte, noi tifosi abbiamo il dovere di crederci...
Non ci resta che attendere qualche ora, le sciarpe sono pronte, la birra è al fresco, il calcio d'inizio è fissato alle 16 ora italiana e per chi non potrà raggiungere Reading, la partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 15:30.

COME ON YOU... YELLLLLOOOOOWSSSS!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento