mercoledì 10 agosto 2016

League Cup Match Report: PNE vs Hartlepool United 1-0


PNE line-up: Lindegaard, Grimshaw, Cunningham, Browne, Wright, Huntington, Pringle (Humphrey, 81), Johnson (Robinson, 63), Garner (Hugill, 63), Doyle, Gallagher (c). Subs not used: Maxwell, Beckford, Spurr, Welsh. 

Hartlepool United line-up: Bartlett, Magnay, Carroll, Bates (c), Thomas, Amond, Woods, Alessandra, Deverdics, Nsiala, Laurent. Subs not used: Dudzinski, Featherstone, Jones, Oates, Hawkins, Richards, Smith. 

Referee: Mr A Woolmer 

Attendance: 4,509 (180 Hartlepool United fans) 


Dopo la sconfitta di Reading ci si aspettava una pronta e decisa reazione da parte della squadra che invece, a parte il risultato positivo, ha ancora evidenziato diverse difficoltà, la vittoria è arrivata soltanto grazie ad un gol di Doyle all'ultimo respiro, e la prestazione è stata deludente ed ha evidenziato ancora alcune lacune dal punto di vista del gioco e della grinta e determinazione messe in campo dai ragazzi in campo.
Si pensava ad una vittoria agevole contro l'Hartlepool, squadra che milita in League Two, ed invece la qualificazione al prossimo turno è arrivata con grande fatica, quando ormai tutti stavamo pensando di dover giocare anche i tempi supplementari.
L'esordio stagionale a Deepdale non ha regalato grandi emozioni, la partita già non si preannunciava una di quelle "appetibili" per i tifosi, accorsi solo in poco più di 4.000, l'atmosfera non è stata di certo delle migliori, con la Town End chiusa vista la scarsa affluenza da parte del pubblico.
Forse anche la squadra si è fatta condizionare da questi fattori, ma questa non può essere una giustificazione, la prestazione è stata davvero negativa, le occasioni da gol sono arrivate soltanto nel finale di partita, forse proprio dopo un gol annullato agli ospiti che ha probabilmente dato la "scossa" decisiva ai giocatori in campo, gli ingressi di Robinson ed Hugill hanno dato un pò di freschezza e la manovra offensiva è stata più fluida e pericolosa.

Per questo match di Coppa Grayson non ha stravolto la squadra che aveva giocato sabato scorso al Madejsky, cambiando solo Clarke e Beckford sostituiti da Browne e Doyle, ma la novità essenziale voluta dal manager è stato lo schieramento in campo utilizzando il modulo 4-4-2, probabilmente anche per l'assenza di Clarke che non ha recuperato completamente dall'infortunio procuratosi a Reading, che però non ha convinto, l'impressione è che la squadra si esprima meglio con il classico 5-3-2 con due esterni di difesa alti, Cunningham a sinistra è una certezza, ma l'infortunio di Woods, ha creato diversi problemi, serve assolutamente intervenire sul mercato per portare in rosa un terzino destro dato che in quel ruolo è stato provato Grimshaw che non ha però potuto dare il meglio di sè in una posizione non sua.
Anche in questa occasione solo panchina per Humphrey, forse lui, pur essendo un'ala, sarebbe il più indicato a ricoprire la fascia destra, come dimostrato anche nelle partite amichevoli pre stagionali, almeno fino a quando non arriverà un giocatore di ruolo.

Nonostante la prestazione non sia stata all'altezza di quanto ci si aspettava, nel primo tempo il North End ha comunque mantenuto il possesso palla dominando il gioco rispetto agli avversarsi e creando qualche pericolo verso la porta difesa da Bartlett.
La prima occasione da gol è arrivata in seguito ad un bel cross di Cunningham dalla sinistra che ha trovato pronto al centro dell'area ospite Pringle che ha calciato al volo, ma la sua bella conclusione, indirizzata verso l'angolino alto a destra, è stata deviata in calcio d'angolo da Bartlett con un ottimo intervento.
Dal corner conseguente un colpo di testa di Garner è stato forse deviato con un braccio da un difensore avversario, ma l'arbitro non ha fischiato alcun fallo negando un possibile rigore al Pne.
Qualche minuto più tardi Gallagher ci ha provato con un tiro dalla distanza, ma la sua conclusione è stata deviata da Nsiala che ha mandato la palla in calcio d'angolo.
Intorno alla metà del primo tempo una punizione di Gallagher ha servito al centro dell'area del 'Pools il solito Garner che ha calciato al volo a rete trovando il gol che però la terna arbitrale non ha convalidato per una dubbia posizione di fuorigioco che poi i replay hanno dimostrato essere regolare.
Al 40° Gallagher ha calciato un corner sul quale Browne è riuscito ad avventarsi sulla palla colpendola con forza di testa, ma la sua conclusione è terminata di poco a lato del palo destro della porta avversaria.

Il secondo tempo è iniziato con poche emozioni ed al 63° Grayson ha cercato di dare maggiore vivacità e freschezza all'attacco mandando in campo Hugill e Robinson al posto di Garner e Johnson.
Proprio da un calcio d'angolo battuto da Robinson, il PNE è andato vicinissimo al gol con un colpo di testa di Huntington salvato sulla linea di porta da un difensore dell'Hartlepool.
Al 70° è stato ancora Robinson a creare pericoli quando ha servito molto bene Hugill che da posizione ravvicinata, ma defilata, ha calciato verso la porta ospite colpendo però la parte esterna del palo sinistro.
All'81° Grayson ha mandato in campo anche Humphrey che ha sostituito Pringle, sicuramente un cambio offensivo, un modo per tentare di dare ancora più spinta offensiva alla squadra.
All'87° un altro cross di Robinson ha permesso a Doyle di colpire la palla di testa costringendo Bartlett ad un grande intervento, sulla respinta però ancora l'attaccante irlandese ha avuto la possibilità di calciare a colpo sicuro verso la porta trovando però la decisiva respinta di Bates, forse con un intervento con la mano, ma l'arbitro, ben posizionato, non ha visto alcun fallo.
Sono stati assegnati tre minuti di recupero e nel secondo di questi il Preston NE ha avuto un'altra clamorosa occasione per segnare il gol vittoria e qualificazione, ma stavolta Robinson è stato protagonista negativo dato che, servito da Doyle, ha calciato incredibilmente alto sopra la traversa da posizione favorevole e molto ravvicinata alla porta avversaria.
Ormai tutti pensavano che la partita sarebbe dovuta proseguire ai supplementari, ma incredibilmente, proprio allo scadere dei minuti di recupero, Humprey è scattato sulla fascia destra prima di effettuare un cross basso e preciso all'interno dell'area di rigore dell'Hartlepool dove Doyle si è fatto trovare pronto all'appuntamento con il gol calciando con precisione e di prima intenzione da pochi passi dalla porta.
E' stato l'ormai insperato gol vittoria e che ha mandato il North End al secondo turno della League Cup, i sorteggi verranno effettuati mercoledì sera, grandi meriti in ogni caso ai ragazzi che ci hanno provato fino alla fine, non è stata una grande prestazione, ma almeno la squadra ha cercato e voluto con insistenza questa vittoria anche se riuscendo a rendersi veramente pericolosa soltanto nei minuti finali, forse spaventata da un gol annullato agli ospiti.




Grande gioia per tutti i tifosi e per Doyle, decisivo in questa vittoria importante che ci permette di avanzare in questa competizione e di esordire a Deepdale in modo positivo, non riuscire a qualificarsi sarebbe stata una grande delusione soprattutto considerando il valore certamente inferiore degli avversari.




Una vittoria faticosa, ottenuta con troppe difficoltà ed arrivata solo all'ultimo respiro, una prestazione che lascia diversi dubbi, ma comunque una serata positiva che ci permette di iniziare bene in casa e di reagire dopo la sconfitta di sabato scorso.

La squadra nonostante tutto ha dimostrato voglia di vincere e siamo certi che già dalle prossime due partite di campionato da giocarsi a Deepdale contro Fulham e Derby, potremo vedere dei miglioramenti.


COYW!!!





 



Nessun commento:

Posta un commento