PNE line-up: Maxwell, Clarke (c), Huntington, Cunningham; Humphrey, Pearson, Welsh (Robinson, 60), Pringle (Browne, 27); Makienok (Doyle, 60), Hugill. Subs not used: Hudson, Johnson, Grimshaw, Davies.
Oldham Athletic line-up: Ripley, Law (McLaughlin, 67), Wilson, Burgess, Klok (Green, 46), Banks (Osei, 70), Cassidy, Erwin, Fane, P Clarke (c), Dunne. Subs not used: Kettings, Flynn, Croft, Edmundson, Osei.
Attendance: 5,075 (751 Oldham Athletic fans)
Referee: Mr S Duncan
Dopo l'ottima vittoria di sabato scorso a Loftus Road questa sera il North End aveva il compito di dare continuità ai risultati positivi e di confermare i miglioramenti messi in mostra nella gara giocata contro il QPR.
L'impegno di questa sera, valevole per il Secondo Turno di EFL Cup (nuova denominazione della League Cup), non era proibitivo, l'avversario, l'Oldham Athletic, non era una squadra da sottovalutare, ma il PNE aveva il dovere di vincere e di qualificarsi per la fase successiva della competizione.
La vittoria è arrivata, è stata una vittoria abbastanza agevole anche se per aspettare il gol che ha sbloccato il match si è dovuto aspettare il 66° minuto e l'ingresso in campo di Doyle avvenuto soltanto sei minuti prima.
Nel finale è poi arrivato il raddoppio firmato Hugill che ha dato la certezza della vittoria e del passaggio del turno, obiettivo minimo della serata.
Per questa partita di Coppa, considerando che si è giocata una partita dura sabato scorso e che si dovrà giocare una difficilissima partita ad Ipswich tra pochi giorni, Grayson ha fatto un pò di turnover cambiando sei giocatori rispetto alla partita di Loftus Road; sono stati infatti schierati Maxwell in porta, Huntington in difesa al posto di Wright, Pearson e Pringle a centrocampo oltre all'inedita coppia d'attacco composta da Makienok e Hugill.
Quindi confermato il 3-5-2 con Cunningham schierato ancora come difensore centrale e con la conferma di Humphrey e Spurr nel ruolo di laterali di centrocampo dove è stato confermato anche Welsh dopo la buona prestazione di sabato scorso.
Nei primi minuti di gioco il North End si è reso pericoloso con una punizione calciata da Pringle, lo stesso centrocampista è stato protagonista in due assist per Hugill che però in entrambe le occasioni non è riuscito a battere Ripley che nella prima occasione non ha avuto problemi a bloccare la conclusione centrale dell'attaccante, ma che nella seconda ha invece dovuto compiere una parata impegnativa e difficile in tuffo per evitare che la sua squadra andasse in svantaggio.
Proprio Pringle, però, a causa di un infortunio al piede, è stato costretto a lasciare posto in campo a Browne al 27° minuto di gioco.
La prima frazione di gioco si è conclusa a reti inviolate, non una grande prestazione da parte dei Whites che comunque non hanno mai sofferto gli avversari e che hanno creato qualche pericolo verso la porta degli ospiti.
Dopo 7 minuti di gioco nella ripresa ancora Hugill è andato vicino al gol dopo essere stato servito da una buona sponda di Makienok che aveva a sua volta controllato un lungo rinvio di Maxwell.
Poco prima del 60° è stato Browne, servito anche in questo caso da Makienok, si è reso pericoloso con un tiro potente dalla distanza terminato a lato di pochissimo dal palo sinistro.
I Latics sono partiti in contropiede velocemente portando Erwin a calciare verso la porta del PNE dalla distanza trovando però Maxwell pronto a bloccare in due tempi la sua conclusione.
Al 60° Grayson ha tentato di dare maggiore vivacità e freschezza all'attacco mandando in campo Doyle e Robinson in sostituzione di Makienok e Welsh, un centrocampista, ed ha cambiato modulo facendo giocare la squadra con un più offensivo 3-4-3.
Il gol che ha sbloccato la partita è arrivato al 66° quando Hugill ha fatto scattare sulla fascia Cunningham che ha controllato la palla, è avanzato ed ha poi crossato al centro dell'area avversaria trovando Doyle, in campo da soli sei minuti, pronto a controllare la palla ed a calciare nell'angolino basso destro della porta difesa da Ripley che stavolta nulla ha potuto per impedire che il North End passasse in vantaggio.
Qualche minuto più tardi, dopo una bella combinazione con Hugill, Robinson ha calciato a rete battendo Ripley, ma trovando un avversario, Clarke, pronto a salvare quasi sulla linea di porta il possibile secondo gol mandando la palla in calcio d'angolo.
Ma il 2-0 non ha tardato ad arrivare, infatti all'81° una bellissima azione di Doyle ha portato l'irlandese a liberarsi anche del portiere in uscita prima di crossare verso l'accorrente Hugill che con un colpo di testa ha siglato il gol del 2-0 concludendo a porta vuota.
La partita è così terminata con la vittoria del Preston NE che adesso dovrà attendere domani sera (mercoledì) per conoscere il nome del prossimo avversario.
E' stato importante vincere indipendentemente dalla qualificazione, in questo periodo dobbiamo cercare di reagire all'inizio negativo di campionato ed ogni vittoria può essere fondamentale per dare segnali positivi e per dare alla squadra ancora più fiducia.
Vittoria e qualificazione meritate, ci abbiamo messo un pò troppo a trovare il gol del vantaggio, ma una volta arrivato la squadra si è sbloccata ed ha poi legittimato la vittoria trovando anche il gol del raddoppio.
Una serata positiva, ma c'è poco tempo per godersela, sabato prossimo il PNE è chiamato a Portman Road a sfidare l'Ipswich Town, squadra sempre molto temibile.
Nessun commento:
Posta un commento