sabato 27 agosto 2016

Match Report: Ipswich Town vs PNE 1-0


Ipswich Town line-up: Bialkowski, Knudsen, Chambers (c), Smith, Berra, Skuse, Pitman (Varney, 83), Bru (Bishop, 76), Ward (Webster, 90), Sears, Douglas. Subs not used: Gerken, Digby, Dozzell, Kenlock. 

PNE line-up: Lindegaard, Cunningham, Clarke (c), Wright, Humphrey, Gallagher, Welsh, Johnson (Grimshaw, 76), Spurr (Doyle, 55), Beckford (Hugill, 14), Robinson. Subs not used: Maxwell, Browne, Makienok, Huntington. 

Attendance: 15,296 (297 PNE fans) 

Referee: Mr T Robinson 


Quarta sconfitta nelle prime cinque partite di campionato per il PNE che si ritrova così al penultimo posto in classifica con soli 3 punti, 2 in più rispetto al deludente Blackburn Rovers ultimo.
Dopo la stupenda vittoria ottenuta a Loftus Road e quella ottenuta in settimana in League Cup contro l'Oldham, si sperava di poter dare continuità a questi risultati positivi, ma così non è purtroppo stato e questo inizio di campionato si sta rivelando sempre più difficoltoso per i Whites.
Oggi dopo pochi minuti di gioco abbiamo perso Beckford per un colpo subìto alla testa, come ben sappiamo Garner ci ha lasciati per andare ai Rangers, con i quali ha esordito venerdì sera, e l'attacco si conferma ancora una volta abbastanza sterile e poco incisivo, forse servirebbe intervenire sul mercato per trovare un vero bomber che possa garantire un certo numero di gol.
In ogni caso la squadra oggi ha tentato di reagire al gol preso già dopo 15 minuti di gioco creando alcune occasioni da gol pericolose soprattutto grazie alla vivacità di Robinson ed Humprey, ma non è stato abbastanza per trovare un pareggio che ci avrebbe perlomeno consentito di ottenere un altro risultato positivo e di dare ulteriore entusiasmo a tutto l'ambiente.
Si sapeva benissimo che quella di Portman Road sarebbe stata una trasferta molto insidiosa e così si è confermata, i Tractor Boys hanno saputo colpire nel momento giusto e poi mantenere il vantaggio acquisito.

Per questa partita Grayson ha interamente confermato la formazione che sabato scorso aveva espugnato Loftus Road con una bellissima prestazione, quindi modulo 3-5-2 con la conferma di Humphrey e Spurr sulle fasce laterali e con Welsh in mezzo al campo, preferito ai vari Browne, Pearson e Pringle, comunque non ancora al meglio dopo l'infortunio subìto martedì sera contro l'Oldham.
In attacco Robinson è andato ancora a far da spalla a Beckford, l'ex Aston Villa non è una vera prima punta, ma in questo momento da grandi garanzie anche se Doyle ed Hugill erano stati decisivi in Coppa segnando i due gol che avevano dato la vittoria al North End.

Come già anticipato la partita è subito iniziata male per gli Yellows che hanno perso Beckford costretto ad uscire dal campo dopo uno scontro di gioco nel quale è rimasto colpito alla testa; al suo posto Grayson ha mandato in campo Hugill.
Questa sostituzione si è rivelata fatale perchè soltanto un minuto dopo proprio Hugill, sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore dei padroni di casa, ha rinviato la palla arrivata all'interno dell'area di rigore con un tiro impreciso che ha permesso a Ward di intercettare la palla e di calciarla a rete da buona posizione battendo l'incolpevole Lindegaard per il gol del 1-0 a favore dell'Ipswich. 


Grant Ward (centre)


I padroni di casa hanno cercare di sfruttare il momento positivo e solo un grandissimo intervento di Lindegaard ha impedito a Sears, servito da un cross di Bru, di trovare il gol del raddoppio dopo essersi liberato di Clarke ed essersi trovato da solo davanti al portiere danese.
Intorno alla metà del primo tempo, però, il PNE ha cominciato a giocare meglio ed a cercare di reagire al difficilissimo inizio di partita, ed è stato Robinson a tentare di dare la "scossa" alla squadra con una bella azione personale sulla fascia sinistra nella quale si è liberato molto bene di un avversario prima di concludere con un tiro da posizione defilata che ha impegnato Bialkowski che è stato bravissimo a deviare il tiro diretto all'angolino alto destro.
Poco prima dell'intervallo Hugill ha controllato un cross di Johnson con un colpo di testa che ha fatto da sponda a Robinson che ancora una volta ha tentato di trovare il gol, ma in questa occasione il suo tiro si è rivelato debole ed impreciso ed è stato facilmente parato dall'estremo difensore avversario.

Nella ripresa, al 55°, Grayson ha cambiato modulo schierando la squadra con un 4-2-3-1 dopo aver mandato in campo Doyle al posto di Spurr, mettendo l'attaccante davanti al trio Johnson davanti alla difesa a quattro con Cunningham spostato sulla fascia sinistra.
Proprio Doyle si è reso subito protagonista con un assist sulla fascia destra per l'accorrente Humphrey che è scattato fino ad accentrarsi liberandosi degli avversari, entrando nell'area dell'Ipswich e concludendo con un tiro che però è stato intercettato e respinto in modo decisivo da Chambers prima che potesse arrivare in porta e facendo terminare la palla a lato.
Quando sembrava pronto ad entrare in campo Makienok, al 76° Grayson ha invece optato per inserire Grimshaw al posto di Johnson schierandolo sulla fascia destra nel ruolo di terzino per permettere ad Humphrey di avanzare e schierando la squadra praticamente con uno spregiudicato 4-2-4 con Robinson, Hugill, Doyle ed appunto il giamaicano a tentare di scardinare la difesa avversaria.
Nei minuti finali gli Yellows hanno tentato il tutto per tutto soprattutto con due iniziative sulle fasce di Robinson e Humphrey che però prima Hugill e poi Doyle non sono riusciti a sfruttare a dovere.

La partita si è così conclusa con la vittoria per 1-0 dei Tractor Boys, il PNE con maggiore incisività in attacco avrebbe potuto trovare il pareggio, ma come detto sembra che manchi ancora un giocatore da area di rigore, uno che possa risolvere questo tipo di partite, in queste prime partite il North End ha realizzato soltanto tre gol, due dei quali nell'unica partita vinta contro il QPR.
Staremo a vedere cosa deciderà di fare Grayson, se vorrà intervenire sul mercato o se darà fiducia agli attaccanti attualmente a sua disposizione ed aspetterà il rientro di Stevie May, la cosa certa è che adesso la squadra sta facendo fatica a segnare e che questo brutto inizio di campionato potrebbe già complicare il nostro campionato anche se, ovviamente, c'è ancora tutto il tempo per recuperare.
In ogni caso non si dovrà aspettare troppo ad intervenire, il campionato è lungo, ma anche molto duro e difficile, nessuno regala niente e chi rimane indietro adesso ne potrebbe pagare le conseguenze.

Sarà assolutamente necessario trovare una pronta reazione nelle prossime due partite, entrambe da giocarsi in casa, contro il sorprendente neopromosso Barnsley e contro il Cardiff, squadra in difficoltà, ma che resta una delle pretendenti alla promozione.
Speriamo davvero che la squadra riesca a reagire in modo deciso, contro Barnsley e Cardiff serviranno due vittorie per rialzarsi in classifica e per tentare di dare una svolta a questo campionato, una svolta che sembrava già essere arrivata a Loftus Road, ma che oggi non è stata confermata.

COYW!


Nessun commento:

Posta un commento