sabato 21 febbraio 2015

Match Report: PNE vs Scunthorpe United 2-0


                                               Team badge of Preston North End                                  Team badge of Scunthorpe United

                                    2                              0

                              Johnson 57′Gallagher 71′


PNE line-up: Johnstone, Clarke (c), Huntington, Wright; Welsh (Kilkenny, 77); Humphrey, Johnson, Gallagher (Ebanks-Blake, 86), Laird; Garner (K Davies, 86), Robinson. Subs not used: Stuckmann, Wiseman, Kilkenny, Buchanan, Reid. 

Scunthorpe United line-up: Daniels, Canavan, Madden, Van Veen  (McSheffrey, 46), Bishop (c) (Wootton, 83), Evans (Osbourne, 65), O’Neil, Boyce, Williams, J Clarke, Hopper. Subs not used: Anyon, Nolan, Adelakun, Wootton, Llera. 

Attendance: 9,415 (484 away fans) 

Referee: Mr K Wright 




Vittoria fondamentale nella corsa alla promozione per il Preston NE che sconfiggendo oggi lo Scunthorpe ha guadagnato 3 punti preziosissimi sullo Swindon sconfitto dal Crawley mantenendo un distacco di soli 6 punti dal MK Dons secondo in classifica, ma con 2 partite da recuperare.

Adesso potremmo dire che il nostro destino è nelle nostre mani, dovremo vincere le due partite da recuperare e poi avere la meglio del MK nello scontro diretto da giocarsi a Milton Keynes, anche il Bristol City, primo con 8 punti di vantaggio sul North End sta mostrando segni di cedimento ed oggi ha perso contro il Colchester dimostrando che questo campionato è ancora aperto a qualsiasi esito, tutto è ancora possibile, solo un mese fa la promozione diretta sembrava compromessa, ci chiedevamo se Grayson potesse essere l'uomo giusto per portarci al raggiungimento dell'obiettivo ed invece oggi, dopo tre vittorie consecutive in campionato, possiamo ancora sperare, anzi, mai come oggi l'obiettivo è sembrato così vicino e dipendente dalle nostre forze.

Rispetto al match di lunedì scorso contro il Manchester Utd, Grayson ha operato tre cambi di formazione schierando in porta Johnstone ed a centrocampo Johnson, entrambi non eleggibili per la partita di FA Cup, al posto di Stuckmann e Kilkenny, ed in attacco Callum Robinson al posto di Kevin Davies.
La partita è iniziata con un ritmo lento, purtroppo dopo il sold out di lunedì, oggi sugli spalti di Deepdale sono accorsi soltanto circa 9.500 spettatori, un dato davvero negativo che ci fa capire a quante siano state le persone richiamate dal fascino della sfida contro un avversario importante come i Red Devils.
E' un vero peccato perchè questa squadra meriterebbe ancora più sostegno sempre, in ogni partita indipendentemente dall'avversario.
Al 21° Robinson ha crossato per Garner che ha colpito la palla di testa venendo però fermato dalla terna arbitrale per posizione di fuorigioco.
Il North End ha continuato a mettere sotto pressione la difesa degli Irons soprattutto con l'intraprendenza di Humphrey e Robinson, ma senza riuscire a creare occasioni da gol.
Intorno alla mezz'ora lo stesso Humphrey si è liberato sulla fascia destra e dopo essere riuscito ad evitare gli avversari si è liberato al tiro calciando però alto sopra la traversa.
Qualche minuto dopo un lancio di Laird ha trovato pronto Garner che ha calciato al volo non trovando però la potenza necessaria per impensierire il portiere avversario.
Al 39° i Whites hanno conquistato il primo corner della partita dopo che un'iniziativa di Robinson che ha portato al tiro Garner che si è visto deviare la sua conclusione da un difensore avversario.
Il primo tempo è stato abbastanza deludente e si è concluso a reti inviolate; nella ripresa il PNE si è ripresentato in campo schierato con il modulo 4-3-3 con Laird in difesa sulla fascia sinistra, Clarke spostato a destra lasciando Huntington e Wright a formare la coppia centrale.
La prima occasione del secondo tempo è stata creata dallo Scunthorpe che sugli sviluppi di un calcio d'angolo Paddy Madden è riuscito a calciare in mischia vedendosi respingere sulla linea la sua conclusione da un salvataggio provvidenziale di Gallagher.
Al 57° però è stato il Preston a passare in vantaggio con un'azione iniziata proprio da Gallagher che è avanzato centralmente liberandosi di tre avversari prima di trovare un perfetto passaggio filtrante sulla fascia sinistra per l'accorrente Robinson che si è portato sulla linea di fondo da dove è riuscito a crossare al centro dell'area trovando all'altezza del calcio di rigore il suo ex compagno al Villa, Daniel Johnson, pronto a calciare con prontezza a rete mandando la palla alla destra di Daniels e realizzando il gol del 1-0, il suo primo con la maglia dei Lilywhites.



Dopo il vantaggio il PNE ha preso coraggio e fiducia ed ha continuato ad attaccare cercando subito il raddoppio rendendosi pericoloso con Gallagher, servito ancora una volta da Robinson, il cui gran tiro è stato parato da Daniels con un ottimo intervento.

Un'altra grande occasione da gol è arrivata sugli sviluppi di un corner calciato dalla destra da Laird che ha trovato Garner pronto a staccare di testa trovando il clamoroso salvataggio di Williams che gli ha impedito di realizzare il 2-0.
Ma il secondo gol non ha tardato ad arrivare ed al 71° un cross di Laird dalla sinistra è stato respinto da Daniels in uscita, la palla è però terminata ad Humphrey che intelligentemente, piuttosto che calciare da posizione non favorevole, ha crossato la palla al centro con un rasoterra sul quale Garner non ha trovato la deviazione, ma alle sue spalle è arrivato Gallagher che ha invece trovato il gol del raddoppio, il suo 12* stagionale.



Poteva subito arrivare anche il terzo gol quando un cross di Robinson è stato respinto da Daniels facendo però pervenire la palla all'accorrente Wright la cui conclusione è stata deviata in corner da Williams.
Al 77° Kilkenny ha preso il posto in campo di Welsh, mentre all'86° Ebanks-Blake e Davies sono entrati in sostituzione di Gallagher e Garner.
A due minuti dalla fine un'ultima occasione da gol è capitata sui piedi di Humphrey, ma Daniels è stato bravo ad impedirgli di trovare la terza marcatura.
Nel finale il PNE ha gestito senza problemi il doppio vantaggio guadagnando così tre punti preziosissimi che mantengono vive più che mai le speranze di promozione.
Martedì prossimo si giocherà a Deepdale contro il Walsall, poi andremo ad Oldham e poi di nuovo in casa contro il Doncaster: queste sono le tre partite che ci dividono dal fondamentale scontro diretto del 7 marzo a Milton Keynes contro il MK, saranno tre partite da vincere per mantenere il distacco attuale o per sperare di diminuirlo il più possibile prima di giocarci tutto nella sfida che potrebbe anche rivelarsi decisiva.
Gli ultimi risultati ci permettono di guardare con ottimismo e speranza alle prossime partite, saranno tre partite difficili, ma che possiamo vincere, dobbiamo arrivare alla sfida del MK Stadium in grande forma e con grande entusiasmo e convinzione.
Restiamo fiduciosi, appuntamento a martedì sera!

COYW!!









Nessun commento:

Posta un commento