sabato 7 febbraio 2015

Match Report: PNE vs Coventry City 1-0

                                    Team badge of Preston North End                                         Team badge of Coventry City


                                            1                                  0

                                       Davies 21′



PNE line-up: Johnstone, Wiseman, Woods (Brownhill, 18), Kilkenny (Garner, 67), Clarke (c), Huntington, Humphrey, Johnson, K Davies, Gallagher (Welsh, 67), Laird. Subs not used: Stuckmann, Wright, Reid, Ebanks-Blake. 

Coventry City line-up: Burge, Willis, Webster (G Thomas, 83), Fleck, Williams, O’Brien (c), Samuel, Barton, Nouble (Tudgay, 62), Martin, Pennington. Subs not used: Charles-Cook, C Thomas, Jackson, Turgott, Haynes. 

Attendance: 13,363 (629 away fans) 

Referee: Mr M Brown 



150° gol in carriera per Big Kev!

C'è grande entusiasmo, giustamente, in vista della storica partita di FA Cup contro il Manchester United, ma oggi occorreva mantenere la concentrazione sulla delicata sfida contro il Coventry, serviva assolutamente tornare a vincere anche in campionato dopo i recenti risultati negativi, conquistare quella vittoria che mancava dal Boxing Day.
Deepdale oggi era stracolmo, sicuramente anche per via del fatto che l'acquisto di un ticket per la partita di oggi garantiva un posto allo stadio anche per il match contro i Red Devils, più di 13.000 spettatori e grandissimo entusiasmo che ha guidato i ragazzi ad ottenere tre importantissimi punti.
Vittoria di misura per 1-0 arrivata grazie al gol di Kevin Davies, finalmente lui, che ha così anche celebrato il suo 150° gol in carriera, complimenti!!
Sono punti "pesanti" questi, punti che ci portano a sette punti dal secondo posto della classifica attualmente occupato dallo Swindon che ha sorpassato il MK Dons, terzo, fermato sul pareggio dalla capolista Bristol City.
Il distacco resta importante, ma abbiamo anche guadagnato tre punti sullo Sheffield Utd settimo lontano undici lunghezze; la squadra deve continuare a lottare ed a credere che l'obiettivo promozione diretta è ancora possibile, certo, per ottenerlo serviranno grandi risultati e sarà vietato sbagliare anche negli scontri diretti, speriamo che la partita contro il Man U serva a dare ulteriore slancio ed entusiasmo a questa squadra, qualsiasi sarà il risultato resterà un match di importanza storica e siamo certi che il nostro PNE farà di tutto per mettere in difficoltà lo squadrone di Louis Van Gaal.

Per la partita di oggi contro gli Skyblues, Grayson ha recuperato Johnstone in porta e Johnson a centrocampo, non eleggibili per il match di FA Cup contro lo Sheffield Utd, ed ha schierato la squadra con il modulo ad una sola punta, Davies, preferito ad Ebanks-Blake ed a Garner non ancora pronto per giocare tutti i novanta minuti, supportato sulle ali da Gallagher ed Humphrey.
Il centrocampo a tre composto da Johnson, Kilkenny e Laird, mentre in difesa i quattro scelti dal manager sono stati Wiseman, Clarke, Huntington e Woods confermato a sinistra dopo la buona prova contro le Blades.

L'incontro è iniziato con un ritmo abbastanza lento, ma già dopo 18 minuti di gioco Grayson ha dovuto effettuare un cambio forzato a causa dell'infortunio di Woods sostituito da Brownhill che è andato a giocare a centrocampo con Laird che è scalato nel ruolo di terzino sempre sulla fascia sinistra.
Al 21° un passaggio sbagliato di Clarke non è stato intercettato dall'ex PNE Adam Barton facendo così pervenire la palla a Gallagher sulla sinistra, lo scozzese ha controllato la palla e dopo essere avanzato ha crossato nell'area avversaria in direzione di Kevin Davies che all'altezza del dischetto del rigore è saltato più in alto degli avversari colpendo di testa anticipando e battendo Burge in uscita trovando il gol del vantaggio e, come detto, il 150° gol della sua carriera, un traguardo prestigioso a coronamento di una carriera di altissimo livello.
Un graditissimo ritorno al gol per "Big Kev" che non segnava addirittura dal gennaio dello scorso anno, la squadra ha bisogno anche dei suoi gol soprattutto in attesa del ritorno a tempo pieno del bomber Joe Garner.





Preston striker Kevin Davies


Il North End ha continuato ad attaccare cercando di approfittare del momento positivo e pochi minuti dopo aver trovato il vantaggio si è reso ancora pericoloso con un tiro di Humphrey, servito dalla sinistra da Gallagher, terminato di poco alto sopra la traversa.
Poco dopo il solito Gallagher ha iniziato l'azione che ha portato al cross di Brownhill che ha trovato ancora Davies pronto a colpire la palla di testa dandole una traiettoria pericolosa che ha costretto Burge ad una grandissima e decisiva parata in tuffo negando la doppietta all'attaccante ex Bolton e deviando in corner.
Poco prima dell'intervallo un calcio d'angolo battuto da Gallagher ha trovato al centro dell'area avversaria Brownhill pronto a calciare a rete trovando però ancora la respinta del portiere avversario.

Nel secondo tempo non ci sono state grandi emozioni, il PNE ha mantenuto il vantaggio senza grossi problemi anche se in un paio di occasioni il Coventry ha tentato di raggiungere il pareggio, prima con un tiro di Nouble, servito da un cross dalla destra di Freeman, terminato alto sopra la traversa seppur calciato da posizione favorevole e poi con una conclusione al 77° di Adam Barton che dalla distanza ha impegnato Johnstone autore di una parata difficile ed efficace che ha permesso di mantenere il risultato sul 1-0.
Prima di questa occasione, al 66°, Grayson aveva operato due cambi mandando in campo Welsh e Garner, al ritorno a Deepdale dopo aver già giocato qualche minuto nella partita di Coppa, al posto di Kilkenny e Gallagher.
Grandissima accoglienza da parte del pubblico per Joey Garner, il suo ritorno sarà fondamentale nel proseguo della stagione a partire già dall'attesissima sfida contro il Man Utd.
I Lilywhites non sono riusciti a rendersi pericolosi e si sono limitati a gestire, senza grosse difficoltà, il prezioso vantaggio.
Quando però al 93° Fleck è andato vicinissimo al pareggio, colpendo una traversa clamorosa con un tiro dalla grande distanza, tutti i tifosi hanno temuto per l'ennesima beffa..ma stavolta è invece andato tutto bene ed il Preston NE ha conquistato questa vittoria così importante.

Una vittoria che da nuova fiducia anche nella corsa alla promozione, il prossimo match, prima della sfida di FA Cup, vedrà il North End impegnato martedì prossimo sul difficile campo del Chesterfield, squadra rivelazione del campionato che attualmente occupa un sorprendente quinto posto in classifica a -8 punti proprio dal PNE.
Servirà una grande prestazione, probabilmente ancora migliore di quella di oggi, servirà una grande partita da parte dei ragazzi proprio come nell'ultima trasferta di Coppa a Bramall Lane.

Quella di oggi è stata una grande giornata, il ritorno alla vittoria in campionato, il ritorno al gol di Davies, autore della sua 150° rete in carriera, il ritorno di Garner anche a Deepdale ed ... il ritorno di uno stadio pieno, proprio come lo vorremmo vedere.
Battiamo il Chesterfield e poi potremo finalmente pensare solo ed esclusivamente al Manchester United, a Rooney ed a Falcao, a Di Maria ed a Van Persie...

COYW!! 







Nessun commento:

Posta un commento