mercoledì 1 gennaio 2014

Match Report: PNE - Port Vale 3-2

                  Team badge of Preston North End                                                            Team badge of Port Vale

                         3                                                                          2

Garner 43′, 62′Gallagher 50′                                           Tomlin 69′Hugill 84′



PNE line-up: Rudd, Clarke, Buchanan, Kilkenny, Wright, King, Holmes (Laird, 82), Welsh, Hume (Humphrey, 73), Garner, Gallagher (K Davies, 82). Subs not used: Stuckmann, Keane, Beavon, Brownhill.

Port Vale line-up: Johnson, Yates, Dickinson, Chilvers, Loft, Dodds, Tomlin, Pope (Hugill, 68), Shuker (Williamson, 59), Duffy, Birchall (Myrie Williams, 59). Subs not used: Neal, Robertson, Lloyd, O’Neill.

Attendance: 10,653 (1,136 away fans)

Referee: Mr M Heywood


Terza vittoria consecutiva per il North End dopo quelle esterne ottenute sui campi di Carlisle e Shrewsbury, vittoria nella prima partita del nuovo anno 2014 a Deepdale, vittoria che soprattutto permette alla squadra di portarsi a soli due punti di distanza dal secondo posto occupato dal Wolverhampton oggi fermato sul pareggio dal Tranmere e ad un punto dal Leyton Orient terzo che però oggi non ha giocato a causa del rinvio del match di Ashton Gate contro il Bristol City.
Una bellissima prestazione ed una vittoria assolutamente meritata per un North End che dopo 62 minuti di gioco conduceva già per 3-0 anche se poi, nel finale, il Port Vale ha incredibilmente rischiato di rimontare portandosi sul 3-2.
Grande protagonista del match Joe Garner, autore di due gol e nominato Man of The Match, che ha dichiarato di essere stato motivato anche dall'atteggiamento nei suoi confronti scontrosi da parte dei tifosi ospiti (Garner aveva segnato in casa dei Valliants nella partita di andata e non era stato punito per un presunto fallo per il quale aveva ingiustamente pagato Kilkenny).

Per questa partita, la prima del nuovo anno, Grayson ha mandato in campo una formazione schierata con il modulo 4-4-2 confermando Buchanan al posto di Laird nel ruolo di terzino sinistro e con al centro della difesa King al posto dello squalificato Huntington; a centrocampo preferito Kilkenny a Keane, lasciato anche oggi in panchina, e sulle fasce Gallagher e Holmes titolari al posto di Brownhill e Humphrey rispetto al match di domenica scorsa a Shrewsbury.
In attacco è stato schierato Hume al fianco di Garner, preferito a Davies, mentre non sono stati convocati nemmeno oggi i giovani Hayhurst e Monakana.

Entrambe le squadre hanno iniziato il match cercando di imporre il proprio gioco e manifestando il proprio intento di cercare di ottenere la vittoria.
Gli ospiti si sono resi pericolosi dopo 11 minuti di gioco con un tentativo di Dodds terminato fuori dalla porta difesa da Rudd.
Dopo qualche minuto di calma, alla mezz'ora il PNE si è reso pericoloso con delle conclusioni prima di Garner  e poi di Hume respinte; su quest'ultima è scaturito un calcio d'angolo calciato da Holmes sul quale Garner è riuscito a colpire la palla di testa mandandola però di poco a lato sulla destra della porta difesa da Johnson.
Al 37° minuto un'azione di contropiede dei Valliants ha liberato Tomlin che, dopo essersi portato al limite dell'area di rigore del North End, si è trovato di fronte a Wright, ma ha preferito continuare l'azione personale piuttosto che servire Tom Pope libero al centro, scagliando un tiro che Rudd è stato bravo a deviare sulla traversa.
Tre minuti più tardi Gallagher, dopo uno scontro con il portiere Johnson, ha reclamato un calcio di rigore che l'arbitro non ha invece concesso.
Al 43° dopo una serie di passaggi a centrocampo, la palla è arrivata sulla fascia destra a Holmes che ha crossato in mezzo all'area di rigore avversaria dove Joe Garner è svettato più in alto di tutti e colpendo la palla di testa l'ha mandata nell'angolino basso sinistro battendo il portiere avversario trovando così il gol del vantaggio.



Nel secondo tempo, dopo soli 40 secondi, un altro cross di Holmes, ha trovato al centro dell'area ospite Iain Hume il cui colpo di testa è terminato contro il palo sinistro.
Al 50° minuto di gioco Paul Gallagher ha segnato il gol del raddoppio con una conclusione spettacolare dalla distanza con la palla che si è insaccata nell'angolino alto destro battendo inesorabilmente Johnson.




La partita è diventata sempre più emozionante con i ragazzi che hanno continuato a giocare bene e ad imporre il proprio gioco; al 54° minuto Hume non ha trovato per poco l'impatto con la palla facendosi anticipare da Johnson mancando una buona occasione da gol.
Al 60° è comunque arrivato il terzo gol, ancora segnato da Joe Garner, il decimo stagionale per l'attaccante, che ha sfruttato con opportunismo una palla servitagli da Gallagher che aveva raccolto una corta respinta di Johnson dopo un colpo di testa di Hume imbeccato da un cross di Welsh dalla fascia destra.
Poco dopo ancora Garner ha tentato di beffare il portiere del Port Vale addirittura con un pallonetto dalle cinquanta yards senza però trovare lo specchio della porta.
A sorpresa, però, al 69° gli ospiti hanno trovato il gol del 3-1 con Tomlin, bravo a sfruttare un cross dalla destra di Myrie-Williams battendo Rudd con un preciso colpo di testa.
Al 72° minuto lo scatenato Garner è andato vicinissimo alla tripletta personale quando un suo colpo di testa, dopo un corner calciato da Holmes, è terminato di poco a lato della porta difesa da Johnson.
Due minuti dopo Grayson ha effettuato la prima sostituzione del match mandando in campo Humphrey al posto di Hume, mentre all'82° Holmes e Gallagher hanno lasciato posto in campo a Laird e Davies.
Quando ormai la partita sembrava saldamente nelle mani dei Lilywhites, i Valliants hanno trovato un altro gol accorciando ulteriormente le distanze e riaprendo il match grazie a Hugill che è riuscito a sfruttare un lancio lungo arrivato dalla fascia sinistra.
A questo punto gli ospiti, spinti dai loro tifosi, hanno tentato di raggiungere quello che sarebbe stato un incredibile, ma anche immeritato pareggio.
L'arbitro ha concesso cinque minuti di recupero durante i quali, però, il Preston è riuscito a gestire il vantaggio senza rischiare troppo e guadagnandosi così la meritata vittoria.

Tre punti davvero importanti e preziosi che permettono di rilanciare ulteriormente le speranze di poter entrare prepotentemente nella lotta per la promozione diretta e di consolidare il posto in zona play off visti i dieci punti di vantaggio sul Walsall settimo in classifica.
Una buona prestazione, una vittoria convincente che regala sempre più fiducia alla squadra che deve confidare nei propri mezzi e nelle proprie possibilità di poter continuare a far bene cercando di proseguire questo momento positivo.

La prossima partita sarà l'affascinante sfida a Portman Road contro l'Ipswich Town, valevole per il Terzo Turno di FA Cup, un'altra sfida importante e nella quale i ragazzi dovranno dare il massimo per ottenere quella che sarebbe una splendida vittoria che ci permetterebbe di avanzare ancora in questa mitica competizione.
Il prossimo appuntamento invece in campionato sarà importantissimo, fondamentale, forse decisivo e si giocherà al Molineux di Wolverhampton contro i Wolves, attualmente secondi in classifica con soli due punti di vantaggio sul North End.. inutile dire quanto sarebbe importante vincere questa partita, tre punti significherebbero sorpasso e secondo posto anche se di mezzo c'è anche il Leyton Orient.

Due partite bellissime, ma soprattutto difficili ed importanti dalle quali potremo probabilmente capire fino a dove può arrivare questa squadra.
Siamo certi che, qualsiasi saranno i risultati, i ragazzi cercheranno con tutte le loro forze di ottenere il massimo e di  non deludere le attese di noi tifosi che da tempo sogniamo vittorie importanti che ci possano permettere di tornare a sognare.
Sognare il Quarto Turno di FA Cup, magari contro una big di Premier League, sognare la Championship, magari senza nemmeno passare da Wembley...

Come on you Whites!








Nessun commento:

Posta un commento