martedì 26 novembre 2013

Match Report: Port Vale - PNE 0-2



                0                              2

                                                          Garner 30′, 71′ (pen)


Port Vale line-up: Neal, Yates, Robertson, Dickinson (Tomlin, 63), Dodds, Myrie-Williams, Pope, Lines, Willamson (Hughes, 67), Griffith (Taylor, 46), Duffy. Subs not used: Johnson, Chilvers, Birchall, Hugill.

PNE line-up: Rudd, Humphrey (Huntington, 87), Laird, Clarke, King, Wright; Welsh, Kilkenny; Gallagher (Hayhurst, 67), K Davies (Keane, 25), Garner. Subs not used: Stuckmann, Byrom, Buchanan, Hume.

Attendance: 5,889 (1,039 away fans)

Referee: Mr A Madley


Era una partita importante contro una squadra in grande forma e che stava cercando di entrare in zona play off e nella quale il PNE aveva il compito di riscattare il pareggio deludente, solo nel risultato, contro il Colchester.
E' arrivata una vittoria fantastica, una vittoria netta nonostante l'inferiorità numerica causata dall'espulsione di Kilkenny arrivata dopo soli tredici minuti di gioco.
Tre punti fondamentali che permettono al North End di sorpassare il Peterborough, sconfitto a Griffin Park, e che lo lanciano al terzo posto in classifica, ad otto punti dal Leyton Orient, secondo, che ha pareggiato ad Ashton Gate contro il Bristol City.
Un risultato fantastico, una grande prova di forza, una dimostrazione di carattere ed ancora uno strepitoso Joe Garner, autore della doppietta decisiva, sette gol per lui nelle ultime cinque partite disputate, uno stato di forma esaltante per l'attaccante ex Watford.
Siamo felici anche per Will Hayhurst, entrato in campo al 65° minuto di gioco e subito decisivo dopo essersi procurato il calcio di rigore che ha regalato al PNE il gol che ha chiuso definitivamente il match. 


Per questa partita Grayson ha confermato la difesa schierata sabato scorso con Clarke e Laird esterni e Wright e King al centro.
A centrocampo assente Holmes e titolare Humphrey, confermati Gallagher ed in mezzo Welsh e Kilkenny, mentre il duo d'attacco è stato formato da Davies ed ovviamente Garner, goleador in grande forma ed autore di cinque gol nelle ultime partite.
In panchina Keane e Huntington ed ancora tra i convocati Willie Hayhurst.

La partita è iniziata con il North End subito alla ricerca del gol, ma dopo soli 13 minuti di gioco un episodio controverso ha portato all'espulsione di Kilkenny che si è visto mostrare il cartellino rosso dall'arbitro tra lo stupore dei presenti dato che il provvedimento è stato preso in seguito ad uno scontro tra Garner e Mirye Williams.
Inizialmente si era pensato ad un errore clamoroso da parte del Signor Madley ed ad uno scambio di giocatore, ma probabilmente il provvedimento, comunque sembrato esagerato, è stato preso per punire le proteste del centrocampista australiano.
Il PNE nonostante l'inferiorità numerica ha continuato a giocare bene, al 25° minuto Grayson, per equilibrare la squadra, ha mandato in campo un centrocampista come Keane togliendo un attaccante, Davies.
Impensabile rinunciare a Garner in questo periodo e l'attaccante ha subito confermato il suo momento magico andando a segnare il gol del vantaggio al 29° minuto con un gran tiro dal limite dell'area avversaria e terminato nell'angolino alto destro della porta difesa da Neal, dopo aver raccolto un passaggio di Gallagher e dopo essersi liberato dell'ex difensore del PNE, Chris Robertson.
Grande gioia per i mille tifosi del PNE accorsi al Vale Park di Stoke-on-Trent e per Joe, autore del sesto gol nelle ultime cinque partite disputate.
Una grande prova di forza da parte della squadra che nonostante l'espulsione di Kilkenny è riuscita a reagire, riorganizzarsi ed addirittura a portarsi meritatamente in vantaggio.

Foto: Joe always
Come a Brisbane Road... 

Il Port Vale ha tentato immediatamente la reazione rendendosi pericoloso con un'azione costruita proprio da Robertson che ha servito Pope, la cui conclusione è stata brillantemente parata da Rudd.
Poco dopo un'altra azione di Gallagher ha liberato al tiro Garner, ma questa volta Neal è stato pronto a bloccare il tentativo dell'attaccante dei Whites.
Poco prima dell'intervallo i Valliants hanno rischiato di restare per ben due volte in dieci uomini quando prima Robertson, per un fallo su Garner, e poi Dickinson, per un brutto intervento ai danni di Welsh, avrebbero potuto ricevere un cartellino rosso.

Nella ripresa Rudd si è reso di nuovo protagonista impedendo a Tomlin di trovare il gol del pareggio con un altro ottimo intervento.
Al 65° minuto è arrivato finalmente il momento di Will Hayhurst mandato in campo da Grayson per sostituire Gallagher e soltanto cinque minuti più tardi Willie, dopo una combinazione con Keane, si è reso protagonista di una bella azione che lo ha portato a guadagnarsi un calcio di rigore dopo aver subìto fallo dal portiere Neal all'interno dell'area di rigore.



Foto
Willie

Un bel modo di ripresentarsi in campo per il nostro Willie, subito decisivo in un match che, soprattutto a causa dell'inferiorità numerica, in quel momento rischiava di diventare pericoloso con i Valliants che erano alla ricerca del pareggio dopo aver mandato in campo anche un bomber esperto come Lee Hughes.
Sul dischetto si è presentato Joe Garner che non ha sbagliato battendo Neal e mandando i tifosi arrivati da Preston in delirio!

Sempre lui!

I Lilywhites, anzi, gli Yellows, come cantano proprio i tifosi quando la squadra gioca indossando la bellissima terza maglia gialla e blu, si sono così portati sullo 0-2 mettendo al sicuro l'esito di un match difficile e che nel finale avrebbe potuto diventare davvero pericoloso se il vantaggio fosse rimasto di un solo gol.
All'86° Grayson ha deciso di coprirsi ulteriormente sostituendo Humphrey con Huntington, ma ormai la partita per i Valliants era segnata e il North End ha conquistato i tre punti con merito e grande tenacia.
La prossima partita si giocherà sabato prossimo a Deepdale contro un Bristol City che sembra in ripresa soprattutto dopo il grande risultato di questa sera contro il Leyton Orient, ma i Lilywhites dovranno dimostrare di poter ottenere anche in casa gli stessi ottimi risultati esterni, quattro vittorie nelle ultime quattro partite giocate, e di poter continuare a lottare per l'obiettivo promozione.


Una squadra unita


Grazie ragazzi per questa splendida prestazione, grazie per una vittoria memorabile, importantissima, forse decisiva, forse tre punti che ci possono finalmente lanciare all'inseguimento del secondo posto in classifica.

COYW!!!


Nessun commento:

Posta un commento