martedì 28 agosto 2018

League Cup Match Report: Leeds United 0 Preston North End 2

Leeds United line-up: Blackman, Bamford, Roberts (Alioski, 61), Dallas (c), Jansson, Pearce, Harrison, Phillips, Baker, Shaughnessy (Saiz, 46), Shackleton (Klich, 46). Subs not used: Huffer, Ayling, Douglas, Roofe.
PNE line-up: Maxwell, Fisher, Earl, Ledson, Storey, Davies (c), Barkhuizen, Johnson (Pearson, 72), Moult (Nmecha, 75), Harrop, Barker (Browne, 73). Subs not used: Rudd, Hughes, Burke, Huntington, Nmecha.
Attendance: 18,652 (981 PNE fans)
Referee: Mr T Harrington
Che vittoria ad Elland Road, grande prova di carattere e di orgoglio da parte dei ragazzi che hanno reagito nel migliore dei modi al periodo difficile dopo le sconfitte in campionato a Swansea, Norwich e Derby vincendo in casa della squadra più in forma e che comanda la classifica della Championship.
Una vittoria davvero esaltante ed importante che potrebbe rappresentare una svolta per la nostra stagione, una vittoria che assume ancora più risalto se consideriamo che la squadra è rimasta in inferiorità numerica già al 29° minuto a causa dell'espulsione diretta di Ryan Ledson.
Per questa partita di Coppa, come prevedibile, Neil ha schierato una formazione composta da diversi giocatori solitamente meno impiegati e che già avevano fatto bene nel primo turno contro il Morecambe, in porta si è rivisto Maxwell, in difesa Storey ed Earl, hanno dovuto giocare Fisher e Davies, per la prima volta Capitano, visti gli infortuni di Woods e Clarke, a centrocampo spazio per Johnson, Ledson ed Harrop, sulle fasce Barker e Barkuizen, tenuto in panchina a Derby, in attacco Moult, questa volta preferito a Nmecha.
In panchina è stato convocato Alan Browne che ha quindi per fortuna recuperato dall'infortunio che lo aveva costretto a saltare la partita di Pride Park.
La partita non poteva iniziare meglio e si è messa subito sui binari giusti, infatti il pressing dei ragazzi ha permesso ad Harrop di conquistare palla e di lanciare in profondità Moult che all'interno dell'area di rigore avversaria ha cercato di liberarsi di Shaughnessy che lo ha atterrato spingendo l'arbitro a fischiare il calcio di rigore.
E' stato Johnson ad incaricarsi di battere il penalty e DJ non ha sbagliato mandando la palla nell'angolino basso destro spiazzando il portiere avversario, Blackman, e portando così in vantaggio il PNE.


I Lilywhites hanno continuato a tenere sotto pressione i padroni di casa, il Leeds, però, al 15° minuto è riuscito a rendersi pericoloso quando Shackleton ha crossato dalla bandierina destra del corner servendo al centro Roberts che ha calciato al volo dal limite impegnando severamente Maxwell che si è fatto trovare pronto deviando la palla in calcio d'angolo con un ottimo intervento.

Al 29° Ledson è stato giustamente espulso con un cartellino rosso diretto per un brutto fallo ai danni di Lewis Baker, una scivolata da dietro molto pericolosa che sinceramente il ragazzo doveva evitare, certamente non lo ha fatto con cattiveria, probabilmente si è fatto prendere troppo dall'agonismo e dalla voglia di lottare per la squadra.
In ogni caso è stata un'ingenuità di Ledson che oltre ad aver rischiato di fare molto male all'avversario ha anche lasciato la squadra in inferiorità numerica per 1 ora di gioco, un grave errore da parte del giovane ex Oxford.

Bielsa ha cercato di approfittare della superiorità numerica mandando la squadra all'attacco e pochi minuti più tardi Bamford ha calciato dalla distanza costringendo Maxwell ad un altro intervento decisivo con il quale ha anche in questo caso mandato la palla in corner.

Ma al 45° il North End ha trovato il gol del raddoppio grazie ad una fantastica solitaria azione di Barker che è partito quasi dalla nostra area involandosi nella metà campo avversaria e portandosi poi all'interno dell'area del Leeds sul lato sinistro e riuscendo ad evitare gli avversari ha calciato con precisione senza lasciare scampo a Blackman e firmando lo 0-2, un risultato inaspettato soprattutto dopo il rosso ricevuto da Ledson.

E così il PNE è andato negli spogliatoi con un rassicurante doppio vantaggio, ma con la consapevolezza che nel secondo tempo il Leeds avrebbe fatto di tutto per rimediare approfittando della superiorità numerica.

Dopo 6 minuti di gioco Johnson ha servito Fisher all'interno dell'area avversaria, il nostro terzino destro ha cercato di proseguire verso la porta, ma è stato fermato con un intervento sospetto, ma che in questo caso l'arbitro non ha giudicato falloso.

A circa un quarto d'ora dal termine Neil ha mandato in campo Pearson, Browne e Nmecha al posto di Johnson, Barker e Moult, la squadra ha saputo mantenere il doppio vantaggio senza grossi problemi dimostrando grande maturità e voglia di lottare.

Nel corso dei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro Nmecha ha avuto un'occasione per segnare il terzo gol, il Leeds invece non è mai riuscito ad impensierire Maxwell ed alla fine la vittoria del Preston è stata assolutamente meritata, una vittoria che ci permette di qualificarci al prossimo turno e di dare un forte segnale dopo il periodo difficile passato recentemente in campionato.

E' stata una prestazione d'orgoglio e grinta, i ragazzi sono stati fantastici ed hanno saputo dare le risposte che tutti ci aspettavamo, questa può davvero essere una svolta importante per il proseguo della stagione, un'iniezione di fiducia fondamentale che dovrà avere percussioni positive già a partire dalla prossima partita di campionato da giocarsi sabato prossimo a Deepdale contro il Bolton, una squadra che ha iniziato bene la stagione, ma che possiamo e dobbiamo battere senza troppi giri di parole, è arrivato il momento di conquistare punti e di "muovere" una classifica fino ad ora deludente.

E' stata una serata perfetta ad Elland Road, peccato per l'espulsione rimediata da Ledson, il ragazzo potrebbe risentirne moralmente oltre a dover subire una squalifica di almeno tre giornate, il suo è stato un brutto fallo che Ryan si sarà certamente già pentito di aver commesso.

E' giusto essere contenti per aver espugnato Elland Road, cosa che sembrava impossibile visto la stato di forma del Leeds di Bielsa, è giusto avere fiducia in questa squadra, ma non dobbiamo esaltarci troppo pensando che tutti i problemi siano all'improvviso scomparsi, dovremo continuare a lavorare con umiltà per migliorarci e per tentare di tornare a vincere anche in campionato.

COYW!

 

Nessun commento:

Posta un commento