sabato 25 agosto 2018

Match Report: Derby County 2 Preston North End 0

Derby County line-up: Carson, Forsyth, Bryson, Tomori, Keogh (c), Mount, Lawrence, Bennett (Jozefzoon, 80), Nugent, Ledley (B Johnson, 49), Bogle (Wisdom, 30). Subs not used: Roos, Waghorn, Marriott, Lowe.
PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Pearson, Huntington (c), Davies, Burke (Barker, 68), Ledson, Nmecha (Barker, 68), Harrop, Robinson (Moult, 80). Subs not used: Maxwell, Earl, D Johnson, Storey.
Attendance: 25,257 (1,144 PNE fans)
Referee: Mr D Webb
Davvero una brutta sconfitta quella arrivata oggi a Pride Park contro un Derby County che si è imposto con merito per 2-0; si tratta della terza sconfitta esterna sulle tre giocate dall'inizio del campionato, non vinciamo dalla prima giornata, 1-0 contro il QPR, abbiamo perso 3 delle ultime 4 partite ed abbiamo solo 4 punti nelle prime 5 giornate... un bilancio certamente negative, ma almeno al Liberty Stadium ed a Carrow Road, nelle due precedenti sconfitte contro Swansea e Norwich, la squadra era sembrata più brillante rispetto ad oggi ed in quelle due occasioni non avrebbe probabilmente meritato di perdere, soprattutto in Galles.
Oggi contro i Rams abbiamo giocato davvero male soprattutto nel secondo tempo, nella prima frazione di gioco non avevamo brillato ma la partita era stata abbastanza equilibrata, nella ripresa, però, non siamo mai riusciti a creare nessuna azione importante e non siamo riusciti a reagire al vantaggio degli avversari, le scelte di Neil a partita in corso non sono sembrate molto lucide, sul 1-0 ha tolto l'unico attaccante, Nmecha sostituendolo però non con Moult giocando di fatto senza una vera punta, ma avanzando Robinson.
Le premesse non erano delle migliori dopo la sconfitta di mercoledì scorso contro il Norwich e quando poco prima della partita si è saputo delle assenze dell'ultimo momento di Clarke e Browne per infortuni definiti "minori" abbiamo capito che a Pride Park sarebbe stata durissima.
Neil ha effettuato 4 cambi di formazione rispetto a Norwich tornando a schierare il 4-2-3-1 utilizzando Nmecha in attacco preferendolo anche stavolta Moult; i 4 giocatori schierati titolari sono stati Davies in difesa al posto di Clarke, mentre Ledson, Burke ed Harrop hanno giocato a centrocampo al posto di Browne, Barkhuizen e Moult.
Per Ledson è stato l'esordio in Championship da titolare, con gli utilizzi di Harrop e Burke si sperava di avere più fantasia, in effetti a Carrow Road a centrocampo Barkhuizen era sembrato un pò sottotono.
Non capiamo sinceramente l'ostinazione di Neil nel lasciare sempre fuori Moult, un attaccante che ha certamente più esperienza di Nmecha e che meriterebbe almeno di potersi mettere alla prova per dimostrare al manager di poter giocare titolare.
La prima situazione di pericolo è stata creata dal North End, oggi in maglia verde, con Robinson che ha servito proprio Nmecha che però dal limite dell'area da posizione centrale ha calciato in modo debole e prevedibile permettendo a Carson di parare senza problemi la sua conclusione.
Qualche minuto dopo è stato Robinson, servito a sua volta da Nmecha, ad impegnare il portiere di casa in modo più severo, ma Carson è stato molto bravo e reattivo a negargli il gol, forse però il nostro n. 7 avrebbe potuto fare meglio.
I Rams hanno però trovato il gol del vantaggio al 38° con Mount: l'azione è nata con il PNE che si trovava in zona d'attacco, il Derby ha recuperato palla ripartendo con Bennett che ha servito sulla destra Nugent il quale ha passato palla di prima intenzione con un bel lancio al centro dell'area del PNE dove Mount l'ha agganciata e controllata avanzando evitando i difensori e calciando nell'angolino sinistro battendo Rudd.
Il primo tempo è terminato sul 1-0 a favore dei padroni di casa, un vantaggio non del tutto meritato anche se le due squadre si sono più o meno equivalse.
Il PNE ha iniziato con decisione il secondo tempo ed ha subito creato un pericolo con un'azione di contropiede nata da una palla conquistata da Pearson il quale ha servito in profondità Nmecha il quale è avanzato centralmente ed ha poi servito Burke sulla destra che ha calciato bene da posizione defilata mandando però la palla di poco a lato.
Da questo momento però il North End si è spento e non è più riuscito a creare occasioni da gol; poco dopo Nugent ha servito bene palla in area avversaria a Bennett che si è trovato a due passi da Rudd che in uscita è stato bravissimo a bloccare il suo tentativo di calciare in porta.
I Rams sono andati ancora vicini al gol con un tiro dalla distanza, la palla, con una deviazione della difesa, è terminata di poco in corner dando quasi la sensazione del gol.
Il PNE ha reagito con un'azione confusa in area di rigore al termine della quale la palla è capitata sui piedi di Burke che ha però sprecato calciando di poco a lato da buonissima posizione; poco dopo un'azione di contropiede del North End ha visto Nmecha avanzare centralmente, ma al momento decisivo l'attaccante, indeciso se passare la palla ad un compagno o se continuare da solo, si è fatto rubare la palla da un difensore avversario sprecando tutto.
Al 67° Neil ha tolto proprio Nmecha e Burke mandando in campo Barkhuizen e Barker, a questo punto, con un gol di svantaggio, abbiamo giocato senza un vero attaccante visto che Neil ha ignorato Moult preferendo avanzare la posizione di Robinson, questa è stata l'ennesima dimostrazione della fiducia che a quanto pare AN ripone nell'ex attaccante del Motherwell, una cosa strana dato che fu proprio lui a volerlo acquistare.
Nonostante i cambi il PNE non ha cambiato il suo modo di giocare e non è mai stato in grado di rendersi pericoloso, al contrario sono stati i Rams a trovare il gol del raddoppio quando sugli sviluppi di un corner Keogh ha anticipato Huntington colpendo la palla di testa mandandola alle spalle di Rudd siglando cos' il 2-0 che ha di fatto chiuso il match.
Nei minuti finali il Derby ha sfiorato almeno 3 volte il gol del 3-0 con tiri dalla distanza e con azioni che hanno messo in seria difficoltà la nostra difesa; soltanto all'80° è entrato in campo Moult al posto di Robinson, ma ormai il risultato era deciso.
La partita è terminata con la sconfitta per 2-0, la squadra di Lampard ha meritato di vincere e nel secondo tempo è stata superiore, dopo il raddoppio avrebbe potuto tranquillamente segnare un altro paio di gol, è stata una prestazione deludente da parte dei nostri ragazzi, il secondo tempo è stato per certi versi allarmante nel senso che lancia un allarme ben preciso al quale Neil dovrà essere in grado di rispondere, secondo noi manca un attaccante che possa finalizzare e dare concretezza alla squadra.
Di certo il calendario non ci aiuta perchè dopo le 2 sconfitte esterne consecutive in campionato martedì prossimo saremo ad Elland Road per il secondo turno di League Cup, ospiti del Leeds, squadra in grandissima forma che in campionato guida la classifica e che ha vinto 4 partite, anche con risultati netti, e pareggiata una, sembrando davvero una squadra in grande forma sulla quale si vede la mano del nuovo tecnico Bielsa.
Siamo preoccupati, la prestazione di oggi ci ha lasciati davvero perplessi ed anche le decisioni di Neil non ci hanno convinti, purtroppo avremo pochissimo tempo prima della partita di Leeds, non sarà per niente semplice risolvere i nostri problemi in soli 3 giorni, la sfida contro i Whites arriva probabilmente nel momento sbagliato, a volte si pensa che possa far bene affrontare subito una squadra importante in un momento difficile, ma la nostra impressione è che non sia così stavolta e temiamo che sarà una partita molto complicata che sarebbe stato meglio giocare in un altro momento.
Ma restiamo fiduciosi, è proprio in questi momenti così difficili che una squadra deve sapersi unire e fare gruppo, unirsi per discutere e risolvere i problemi emersi in campo, speriamo davvero che Neil sappia prendere in mano la situazione e cercare di capire quali siano i problemi più urgenti da risolvere in questi pochi giorni che precedono la già delicata sfida di Elland Road; di per sè non sarebbe un dramma uscire dalla Coppa, ma di certo non ci farebbe bene, in questo momento avremmo bisogno di un'iniezione di fiducia.
Siamo solo all'inizio, la stagione è ancora lunghissima, dobbiamo avere fiducia nella squadra e sperare che una reazione arrivi già contro il Leeds, sarebbe importante vedere la squadra scendere in campo con motivazioni e grinta diverse da quelle viste oggi, poi il risultato, si sa, spesso dipende da episodi, sarebbe una delusione perdere ancora, ma potremmo sopportarla solo vedendo la squadra combattere sperando poi di riprenderci in pieno per la prossima di campionato.
COYW!


Nessun commento:

Posta un commento