Swansea City line-up: Nordfeldt (Mulder, 23), Olsson, van der Hoorn (c), McBurnie, Carroll, Asoro (Grimes, 56), McKay (Fer, 73), Rodon, Roberts, Fulton. Subs not used: Montero, Dyer, Naughton, Dhanda.
PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Pearson, Clarke (c), Davies, Robinson, Browne, Nmecha (Gallagher, 80), Harrop (Burke, 62), Barkhuizen (Barker, 72). Subs not used: Maxwell, Moult, Ledson, Huntington.
Referee: Mr J Linington
Attendance: TBC (TBC PNE fans)
Una sconfitta immeritata arrivata comunque sul campo di una delle squadre più forti del campionato e tra le principali candidate alla promozione; tuttavia resta parecchio rammarico e tanta rabbia per non essere riusciti a trovare un pareggio che sarebbe stato assolutamente giusto soprattutto dopo un secondo tempo fantastico durante il quale la squadra ha dato tutto creando diverse occasioni da gol ed azioni offensive pericolose.
Il primo tempo è stato brutto ed equilibrato, lo Swansea ha però creato qualcosa di più fallendo l'occasione di passare in vantaggio fallendo un calcio di rigore, ma sbloccando poi il risultato intorno alla mezz'ora.
Per questa complicata trasferta Neil ha operato un solo cambio rispetto alla partita vinta contro il QPR dando subito spazio all'ultimo giocatore arrivato, vale a dire il giovane Nmecha, preferito nel ruolo di punta a Moult.
Per il resto quindi confermati Rudd in porta, Fisher, Davies, Clarke e Hughes in difesa, con Huntington ancora in panchina, a centrocampo Pearson, Browne ed Harrop con Robinson e Barkhuizen a supporto di Nmecha.
Nemmeno convocato Johnson, che pure aveva recuperato da un infortunio, come detto panchina per Moult, al quale a quanto pare Neil non riesce proprio a dare piena fiducia, dove è stato portato anche Barker, arrivato come Nmecha negli ultimi giorni in prestito dal Manchester City.
Il primo tempo è stato sin da subito equilibrato, ma a dare la "scossa" alla partita ci ha pensato l'arbitro che ha deciso di punire con il calcio di rigore un intervento di Browne ai danni di McKay, i giocatori del PNE hanno protestato parecchio dato che la scelta arbitrale è sembrata molto dubbia.
In ogni caso ci ha pensato Rudd a togliere ogni dubbio, infatti il portiere del North End è stato bravissimo a neutralizzare il penalty calciato da McBurnie tuffandosi sulla propria sinistra e deviando la palla in calcio d'angolo.
Poco dopo lo Swansea ha perso per infortunio il proprio portiere titolare, Nordfeldt, sostituito da Mulder.
Al 33° i padroni di casa hanno rotto gli equilibri quando un altro dubbio fallo è stato fischiato al PNE per un intervento di Fisher, dalla punizione che ne è scaturita McKay ha servito la palla sulla fascia destra ad Asoro che è avanzato sulla fascia crossando verso l'area del North End trovando sul primo palo Fulton che ha saltato anticipando tutti e colpendo di quel tanto la palla di testa scavalcando l'incolpevole Rudd e trovando così il gol del 1-0.
Pochi minuti più tardi lo Swansea è andato vicino anche al raddoppio quando lo stesso Asoro è entrato in area di rigore sul lato destro, con la sua velocità è riuscito a liberarsi ed a presentarsi davanti a Rudd che anche in questo caso è stato decisivo intervenendo in uscita e deviando la conclusione dell'avversario in corner.
I padroni di casa si sono resi pericolosi poco prima del fischio finale della prima frazione di gioco con un calcio di punizione dal limite terminato di poco a lato.
Il primo tempo è così terminato con il risultato di 1-0, il PNE non è parso molto brillante e non è mai riuscito a creare dei veri pericoli verso la porta avversaria, le manovre offensive sono sembrate troppo scontate ed è mancata un pò di fantasia ed imprevedibilità.
Ma nella ripresa è scesa in campo una squadra totalmente cambiata che è stata capace di creare almeno una decina di palle gol senza però mai riuscire a concretizzarle per sfortuna o per la poco lucidità dimostrata sotto porta dai nostri ragazzi.
Dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo Pearson ha lanciato perfettamente in profondità Barkhuizen che è scattato sulla destra, ha controllato la palla entrando in poi in area di rigore avversaria calciando nell'angolino sinistro battendo il portiere di casa; l'arbitro ha però annullato il gol del pareggio valutando che il controllo della palla da parte di Barkhuizen è avvenuto con una mano.
Poco dopo Nmecha ha raccolto un cross colpendo la palla di testa, ma da posizione difficile non ha potuto dare potenza alla propria conclusione permettendo a Mulder di bloccare senza problemi.
Sono poi arrivate in rapida successione due occasioni per Barkhuizen che non è però riuscito ad impensierire seriamente il portiere avversario, cosa che è invece riuscito a fare Harrop che poco dopo ha fatto partire un bel tiro dal limite dell'area che ha costretto Mulder ad una buona parata.
Lo stesso Harrop ha poi nuovamente impegnato Mulder entrando in area di rigore e calciando poi da buona posizione, ma senza riuscire a dare abbastanza forza e precisione alla sua conclusione che è stata bloccata senza troppe difficoltà.
Ma qualche minuto dopo è arrivata un'occasione più clamorosa quando un tiro da fuori area di Robinson è stato deviato da Van der Hoor che ha spiazzato il proprio portiere, ma la palla è terminata di poco a lato concedendo al PNE soltanto un calcio d'angolo.
Al 62° Neil ha operato la prima sostituzione mandando in campo Burke al posto di Harrop, giocatore che negli ultimi minuti aveva creato un paio di pericoli, ma dal quale obiettivamente ci aspettiamo qualcosa di più, maggiore imprevedibilità e giocate di fantasia.
Lo Swansea è riuscito a reagire solo per un attimo quando Celina ha impegnato Rudd che è stato pronto a bloccare la sua conclusione, sull'azione di ripartenza, però, gli Yellows hanno creato l'occasione forse più nitida della partita quando Robinson è stato fantastico nel liberare con un passaggio perfetto Nmecha che si è trovato davanti a Mulder che è stato bravissimo a respingere la sua conclusione con un'uscita perfetta per tempismo.
Lo stesso Robinson si è confermato in un buon momento quando con un tiro dal limite dell'area avversaria ha calciato di poco a lato rendendosi ancora una volta pericoloso.
Al 72° Neil ha provato a dare più estrosità alla manovra d'attacco sostituendo Barkhuizen con Barker, poco dopo Nmecha non ha approfittato di un retropassaggio corto di un difensore facendosi anticipare da Mulder che è stato pronto a rimediare all'errore del compagno.
Lo Swansea ha cercato di spezzare il dominio del PNE e di chiudere la partita, ma McBurnie non è riuscito nemmeno in questo caso a battere Rudd calciando alto sopra la traversa da posizione ravvicinata e favorevole.
All'80° Neil ha tentato con un'ultima mossa di dare la svolta decisiva togliendo Nmecha ed inserendo Gallagher spostando così Robinson in attacco lasciando ancora una volta fuori Moult, la squadra ha tentato il tutto per tutto assediando fino all'ultimo secondo la porta dei Jacks, ma non sono riusciti a creare altre vere occasioni da gol pur tenendo in costante pressione la difesa avversaria.
E' purtroppo finita con una sconfitta immeritata, siamo stati molto sfortunati e di sicuro il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, però dobbiamo anche guardare a noi stessi e capire perchè non si sia riusciti a segnare nemmeno un gol nonostante le tante occasioni da gol create... dobbiamo essere più incisivi, decisi e concreti sotto porta, l'assenza di Maguire si fa già sentire, Nmecha non è sembrato ancora decisivo e forse una possibilità a Moult, almeno nel finale, si poteva concedere.
Resta comunque la buonissima prestazione del secondo tempo nel quale abbiamo messo sotto il nostro totale dominio una squadra forte come lo Swansea, certo, abbiamo "regalato" il primo tempo durante il quale non siamo mai riusciti ad imporre il nostro gioco ed a renderci pericolosi, dobbiamo lavorare per migliorare su questi aspetti, ma dobbiamo anche ripartire da quanto di buono è stato fatto nella ripresa, questo deve essere il Preston per tutta la stagione, dobbiamo cercare di giocare sempre in questo modo ed i risultati saranno obbligati ad arrivare.
Dobbiamo essere soddisfatti, è purtroppo arrivata una sconfitta, ma resta il fatto che siamo stati superiori allo Swansea, abbiamo creato tantissime situazioni di pericolo, la squadra c'è e lo ha dimostrato anche oggi come già fatto nella prima giornata.
Martedì appuntamento alla League Cup, a Deepdale arriverà il Morecambe, un avversario sulla carta abbordabile contro il quale Neil dovrebbe dare spazio a giocatori considerati attualmente come le "seconde linee", anche se tutti sono importanti allo stesso modo, ci aspettiamo comunque di vedere in campo i vari Maxwell, Huntington, Woods, Earl, Johnson, Ledson, Moult, un modo anche per far riposare quelli che in questo momento Neil considera i titolari in vista della difficile sfida di sabato prossimo contro lo Stoke City.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento