mercoledì 22 agosto 2018

Match Report: Norwich City 2 Preston North End 0

Norwich City line-up: Krul, Pinto (Zimmermann, 75), Marshall (Buendia, 66), Leitner (Trybull, 90), Rhodes, Lewis, Klose, Pukki, Hernandez, Tettey, Hanley (c). Subs not used: McGovern, Godfrey, Srbeny, Thompson.
PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Pearson, Clarke (c), Huntington, Barkhuizen (Barker, 79), Browne (Harrop, 90), Moult (Johnson, 70), Nmecha, Robinson. Subs not used: Maxwell, Davies, Ledson, Burke.
Attendance: 24,936 (320 PNE fans)
Referee: Mr G Ward
Seconda sconfitta esterna per il PNE, dopo quella del Liberty Stadium, infatti, è arrivata questa sera anche la sconfitta per 2-0 a Carrow Road contro il Norwich; anche in questo caso, però, la sconfitta è parsa immeritata, fino al primo gol del Norwich, e quindi fino all'80°, infatti, i Lilywhites avevano giocato alla pari, se non addirittura meglio, dei padroni di casa,  poco prima che i Canarini sbloccassero il risultato, Robinson aveva sfiorato il vantaggio con un'azione strepitosa conclusasi con una clamorosa traversa.
In ogni caso torniamo a Deepdale con un'altra sconfitta, restiamo quindi a quota 4 punti in classifica, arrivati grazie alla vittoria sul QPR ed al pareggio conquistato contro lo Stoke sabato scorso.
Per questa difficile sfida Neil ha operato 3 cambi di formazione rispetto a quella utilizzata contro i Potters, schierando sin dal primo minuto Huntington in difesa al posto di Davies, Barkhuizen a centrocampo e Moult in attacco al posto di Burke e dello squalificato Gallagher mandando quindi in campo una squadra schierata con il 4-4-2 e quindi per la prima volta in questa stagione con 2 attaccanti, vale a dire Nmecha ed, appunto, Moult.
In panchina si è rivisto Johnson che proprio oggi ha firmato il prolungamento di contratto con il Preston North End fino all'estate del 2021.
Il primo tempo è stato vivace ed equilibrato, entrambe le squadre sono scese in campo per cercare la vittoria, ma è stato il North End a costruire le migliori occasioni per sbloccare il risultato.
Al 4° minuto di gioco un tiro di Barkhuizen è stato respinto dal difensore Ivo Pinto dopo una bella azione creata da Hughes e Robinson sulla fascia sinistra.
L'occasione migliore del primo tempo è arrivata al 26° quando Nmecha ha conquistato palla sulla fascia sinistra, è avanzato sino ad entrare all'interno dell'area avversaria e da posizione defilata ha calciato con precisione verso la porta dove Krul ha compiuto un grande intervento respingendo la sua conclusione, sulla ribattuta Fisher si è avventato per primo sulla palla calciando con potenza di prima intenzione, con il portiere ancora a terra, ma mandandola clamorosamente alta sopra la traversa da ottima posizione.
Anche Moult ha provato a rendersi pericoloso con una bella rovesciata alla quale non è però riuscito a dare potenza permettendo così a Krul di pararla senza problemi.
Allo scadere del tempo il Norwich si è reso pericoloso per la prima volta dalle parti di Rudd, ma Leitner ha sprecato una buona situazione calciando alto sopra la traversa.
Nel secondo tempo i Lilywhites hanno iniziato anche meglio e già dopo pochi minuti di gioco sono andati vicini al gol con un bel colpo di testa di Moult, servito da un cross dalla sinistra di Robinson sul secondo palo, che però Krul ha bloccato negandogli la possibilità di aprire le marcature.
Qualche minuto dopo è stato Nmecha a provarci, ma il suo tiro dal limite non è stato preciso ed è terminato nettamente a lato del palo sinistro della porta avversaria.
Al 70° Neil ha operato la prima sostituzione del match mandando in campo DJ Johnson al posto di Moult riportando così la squadra a giocare con il classico 4-3-2-1 con Nmecha unica punta, forse però l'attaccante ex Motherwell non meritava di uscire dal campo, era sembrato più pericoloso rispetto al giovane in prestito dal Man City.
Ma al 72° è arrivata l'azione più bella e l'occasione da gol più clamorosa di tutta la partita: Robinson ha ricevuto palla nella propria metà campo e si è involato verso la porta avversaria superando ben tre avversari prima di entrare in area e far partire da posizione molto defilata uno strepitoso sinistro che ha superato Krul andando però a colpire in modo clamoroso la traversa, il nostro CR7 è stato davvero sfortunato, la sua azione è stata strepitosa così come il suo tiro che avrebbe certamente meritato di finire in rete.


Al 79° Barker ha sostituito uno spento Barkhuizen, certamente l'intento di Neil era quello di dare maggiore freschezza ed imprevedibilità alle manovre d'attacco, ma proprio un minuto dopo il Norwich ha sbloccato inaspettatamente il risultato portandosi sul 1-0 grazie ad una bella azione sulla sinistra di Lewis che è stato bravissimo a servire in profondità lo smarcato Pukki che, sempre sulla sinistra, tutto solo ha potuto calciare angolando benissimo la propria conclusione mandando la palla sul secondo palo dove Rudd non è riuscito ad arrivare e ad evitare il vantaggio della squadra di casa.
In questa situazione la difesa si è fatta trovare impreparata e forse più di un giocatore di trovava fuori posizione, anche Rudd avrebbe probabilmente potuto fare meglio, la palla gli è infatti passata sotto la mano.
Dopo aver sbloccato il risultato il Norwich ha acquisito fiducia ed a questo punto ha iniziato a giocare meglio e Tettey ha severamente impegnato Rudd che ha respinto con grande prontezza il tiro dalla distanza dell'avversario.
Lo stesso Tettey, però, si prontamente rifatto all'87° quando da azione di calcio d'angolo si è visto arrivare sui piedi la palla che Huntington aveva "spazzato" dalla propria area ed ha calciato in modo formidabile dalla distanza senza lasciare questa volta scampo a Rudd realizzando un super gol che ha permesso ai Canarini di raddoppiare e di chiudere la partita.
Un gol davvero fantastico, ma una punizione troppo severa per il PNE che avrebbe almeno meritato di avere la possibilità di tentare di trovare il pareggio nei minuti finali.
Praticamente al 90° è entrato anche Harrop, al posto di Browne, ma ormai era troppo tardi per provare a rimediare ed a recuperare il risultato.
E' così finita con una sconfitta amara e difficile da accettare, non abbiamo giocato male e come contro lo Swansea non avremmo meritato di tornare a casa con zero punti, ma è evidente che dobbiamo essere più cattivi sotto porta e cercare di creare più situazioni pericolose, servirebbe forse più fantasia ed anche un attaccante in grado di garantire un certo numero di gol, cosa che fino ad ora nè Nmecha nè Moult sembrano soddisfare.
Possiamo essere soddisfatti delle prestazioni della squadra in queste prime 4 partite, ma dobbiamo cercare di conquistare qualche punto in più, fino ad ora abbiamo infatti vinto una sola partita, perdendone due, dobbiamo essere più concreti e finalizzare le occasioni che creiamo.
La prossima giornata ci vedrà impegnati a Pride Park contro il Derby County di Frank Lampard, una squadra temibilissima che dopo un inizio un pò stentato sembra essersi rilanciata con la vittoria di ieri contro l'Ipswich, sarà un'altra sfida complicata, un altro avversario difficile da affrontare e da battere, ma dovremo tentare il tutto per tutto per conquistare i 3 punti.
Una sconfitta che non scalfisce minimamente la nostra fiducia nei ragazzi e nel progetto di Neil, questo è ovvio, ma di sicuro alle buone prestazioni dobbiamo cercare di abbinare anche i risultati perchè questo è un campionato spietato ed è facile ritrovarsi nelle zone basse di classifica dopo qualche risultato negativo.
Appuntamento quindi a sabato prossimo, la squadra dovrà cercare di reagire a questa sconfitta ed in generale agli ultimi risultati non del tutto positivi, abbiamo pareggiato contro uno Stoke che comunque ha iniziato malissimo il campionato ritrovandosi con soli 2 punti in classifica ed abbiamo vinto contro un QPR che è ultimo con 0 punti e reduce da 2 sconfitte nettissime.
Dobbiamo quindi restare cauti, ottimisti, ma con i piedi per terra, l'inizio di stagione dal punto di vista dei risultati non è stato esaltante, ma dobbiamo continuare a giocare in questo modo cercando di essere più cattivi e decisi in attacco e prima o poi arriveranno anche le vittorie importanti.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento