sabato 12 dicembre 2015

Match Report: PNE vs Reading 1-0




PNE line-up: Pickford, Vermijl, Cunningham, Browne, Clarke (c), Huntington, Keane, Johnson, Garner, Gallagher (Welsh, 86), Reach. Subs not used: Kirkland, Wright, Kilkenny, Doyle, Woods, Hugill.

Reading line-up: Bond, Gunter, Taylor, Williams, McShane (c), Ferdinand, Norwood, McCleary (Fernandez, 75), Vydra, Blackman, Robson-Kanu (John, 55). Subs not used: Al-Habsi, Hector, Hurtado, Cooper, Barrett.

Attendance: 10,649 (506 away fans)

Referee: Mr G Eltringham


Seconda vittoria consecutiva per il North End che si porta al 16° posto in classifica sorpassando in un colpo solo Fulham e Leeds.
La zona retrocessione è ora lontana 8 punti, ottimo margine, siamo addirittura a soli 7 punti dalla zona play off, ma è vietato sognare, godiamoci questo momento magico, solo 1 sconfitta, contro il Blackburn, nelle ultime 10 partite, tante belle prestazioni e risultati importanti.
Ancora in gol Garner, terzo gol nelle ultime 4 partite, ancora rete inviolata per Pickford, solo 3 gol subiti sempre nelle ultime 10.
Numeri importanti e da squadra che potrebbe ambire a qualcosa di più di una semplice salvezza, ma dobbiamo restare con i piedi per terra, nella consapevolezza che l'unico nostro obiettivo deve essere la permanenza in Championship
Dobbiamo essere comunque orgogliosi di questa squadra, di questi ragazzi che hanno saputo reagire nel momento più difficile e che pian piano sono riusciti ad immergersi perfettamente nella nuova dimensione nella quale si sono trovati a giocare in questa stagione.
Per la partita contro i Royals, squadra in difficoltà ed affidata ad un manager provvisorio, ma pur sempre temibile, Grayson ha confermato gli undici scesi in campo nella vittoriosa trasferta di Turf Moor, ma schierandoli con il modulo 4-3-3 spostando Adam Reach sulla linea degli attaccanti Garner e Keane.
Nonostante avesse scontato la squalifica, soltanto panchina per Wright a dimostrazione dell'ottimo momento di forma della nostra difesa, difficile lasciar fuori uno tra Clarke, Huntington, Vermjil e Cunningham, anche se l'australiano aveva giocato molto bene prima di venire espulso per doppia ammonizione nel finale del match contro il Blackburn.
Stesso discorso a centrocampo per Kilkenny e Welsh, ormai relegati stabilmente in panchina viste le prestazioni positive di Browne e Johnson.

I Whites hanno iniziato il match con grande determinazione andando subito vicini al gol con Reach, un innesto davvero importante per il North End e che in settimana ha prolungato la sua permanenza a Deepdale, che dopo un lancio di Clarke controllato da Garner ha ricevuto la palla calciandola evitando due difensori avversari con l'esterno sinistro superando Bond, il portiere ospite, ma colpendo clamorosamente il palo interno sinistro; la palla è poi rimbalzata verso il palo destro attraversando la porta senza varcare la linea e permettendo alla difesa dei Royals di allontanarla.
Il PNE ha continuato a controllare il match gestendo bene il possesso palla senza mai subire le iniziative degli avversari ed al 25° ha creato un'altra occasione da gol quando un cross basso di Gallagher dalla destra è stato controllato molto bene da Keane che ha permesso all'accorrente Johnson di calciare verso la porta dei Royals dal limite dell'area trovando però il contrasto decisivo di McShane.
Al 40° McCleary ha fermato fallosamente Garner con un pericoloso tackle, che gli è costato un cartellino giallo, costringendo l'arbitro a concedere un interessante calcio di punizione del limite a favore del North End.
Gallagher si è incaricato di calciare la punizione, la sua conclusione ha superato la barriera avversaria, ma ha trovato Bond pronto a bloccare la palla.
A tre minuti dalla fine della prima frazione di gioco un tiro dalla distanza di Vydra è stato deviato in corner da Cunningham e sugli sviluppi del calcio d'angolo Khul ha calciato verso la porta dei Lilywhites, ma senza dare alcuna preoccupazione a Pickford.
Il primo tempo è quindi terminato a reti inviolate, ma la prestazione dei ragazzi è stata positiva e certamente migliore rispetto a quella del Reading che non è mai riuscito ad impensierire Pickford o a costruire azioni pericolose.
Ad inizio ripresa è stato Vermjil che dopo una buona iniziativa ha calciato verso la porta dei Royals trovando però la parata di Bond.
Pochi minuti dopo il portiere del Reading si è ripetuto con due decisivi interventi che hanno negato il gol a Reach che nella stessa azione ha calciato due volte verso la porta avversaria trovando però l'opposizione di Bond, bravissimo soprattutto in occasione della seconda conclusione arrivata da distanza ravvicinata e subito dopo la sua prima respinta.
Da questa occasione ne è scaturito un corner sugli sviluppi del quale Garner è stato trattenuto da McShane che gli ha impedito di intervenire sulla palla sulla quale è invece arrivato Huntington il cui tiro al volo è terminato ben alto sopra la traversa.

Adam Reach

Al 52°, però, lo stesso McShane, dopo un errore difensivo è stato costretto per rimediare ad atterrare Garner all'interno dell'area di rigore e questa volta l'arbitro non ha avuto dubbi nel concedere il calcio di rigore a favore del Preston.
Proprio Joey Garner si è presentato sul dischetto e la sua conclusione, potente, precisa e sicura, si è infilata in rete battendo Bond che aveva indovinato l'angolo, ma che non ha comunque potuto evitare il gol del 1-0.



Gol di Garner, il terzo nelle ultime quattro partite, e vantaggio meritatissimo per il North End che è finalmente riuscito a sbloccare il match dopo vari tentativi andati in fumo.
Grande gioia per Joey e per tutto il pubblico accorso a Deepdale, in particolare per Roop, il celebre tifoso del North End che in questa foto festeggia con l'attaccante.




Intorno all'ora di gioco una punizione dalla fascia destra ha fatto pervenire la palla allo stess Garner che dopo averla controllata l'ha passata all'accorrente Reach che ancora una volta ha calciato, ma senza trovare il gol calciando di poco a lato.
Al 65° il Reading si è fatto per la prima volta veramente pericoloso quando Blackman, dopo aver superato due difensori, si è trovato solo davanti a Pickford che è però stato bravo a restare in piedi obbligando l'avversario a calciare alto sopra la traversa.
Cinque minuti più tardi un calcio di punizione dalla sinistra di Gallagher ha trovato al centro dell'area avversaria Garner pronto a colpire ed a concludere verso la porta difesa da Bond, mandando però la palla di poco a lato del palo sinistro.
Nel finale Vydra ha tentato di trovare il gol con un tiro dalla distanza sul quale però Pickford non ha avuto difficoltà ad intervenire deviando la palla in calcio d'angolo.
All'86° Grayson ha operato il sui primo cambio mandando in campo Welsh al posto di Gallagher probabilmente nel tentativo di avere maggiore copertura in caso di assedio finale dei Royals che non è però arrivato permettendo al North End di guadagnare tre punti meritati.

E' stata una vittoria importantissima che conferma quanto di buono fatto a Turf Moor la scorsa settimana, la squadra sembra essere davvero in un momento di forma straordinario e dimostra di aver ormai trovato il suo equilibrio.
Un'altra bella prestazione, molto convincente, i ragazzi hanno dominato il match e sono andati vicini al gol in più occasioni soprattutto con Reach, nominato "Man of the Match", senza rischiare quasi mai di farsi raggiungere dal Reading.
Martedì sera prossimo saremo di nuovo in campo, sempre a Deepdale dove questa volta arriverà un Birmingham molto temibile ed in piena corsa per un posto in zona play off; oggi i Brummies hanno ottenuto un ottimo pareggio al Riverside contro il Boro dopo una serie negativa di tre sconfitte consecutive.
Si tratta di un avversario molto pericoloso, ma con un North End così è lecito sognare! Le ultime partite, soprattutto quelle vinte contro Burnley e Reading, hanno dimostrato ancora una volta il valore di questa squadra, ma anche la sua voglia di lottare con grande determinazione in ogni partita e siamo certi che così sarà anche contro il Birmingham.

E' stato un altro sabato che ci ha regalato emozioni e soddisfazioni, speriamo che questo momento prosegua ancora a lungo e che si possa terminare il 2015 nel migliore dei modi nelle prossime quattro partite prima della fine dell'anno contro, appunto, Birmingham, Leeds, Huddersfield ed Hull.
Grazie ragazzi per questa altra grande vittoria, tre punti che ci danno maggiore serenità, ma mai appagamento, nella corsa alla salvezza, ma che soprattutto ci permette di guardare con maggiore ottimismo al prossimo futuro, consapevoli nelle potenzialità della squadra.

COYW!

 

Nessun commento:

Posta un commento