lunedì 28 dicembre 2015

Match Report: PNE vs Hull City 1-0




PNE line-up: Pickford, Vermijl (Woods, 89), Cunningham, Welsh, Clarke (c), Wright, Gallagher (Brownhill, 78), Johnson, Keane, Garner (Hugill, 90), Reach. Subs not used: Kirkland, Kilkenny, Doyle, Davies.

Hull City line-up: McGregor, C Davies, Meyler (Huddlestone, 46), Snodgrass, Clucas, Maguire, Livermore (c), Maloney (Diame, 71), Akpom (Hernandez, 63), Robertson, Elmohamady. Subs not used: Jakupovic, Taylor, Hayden, Diomande.

Attendance: 13,891 (1,733 away fans)

Referee: Mr P Bankes


Non poteva che finire con una grande vittoria uno splendido 2015 che ci ha visti grandi protagonisti soprattutto grazie alla promozione ottenuta a Wembley al termine della scorsa stagione.
L'ultimo atto di questo anno si è svolto a Deepdale dove il North End ha conquistato una bellissima ed importantissima vittoria per 1-0 contro l'Hull terzo in classifica, decisivo il gl di Gallagher al 66°.
Una fantastica reazione dopo le due sconfitte consecutive ed in particolare dopo la brutta prestazione di Huddersfield, ci aspettavamo proprio questo, una bella prestazione, una prova di orgoglio ed è arrivata anche una vittoria che non era di certo scontata e per niente semplice da pronosticare visto il valore dell'avversario che tra l'altro arrivava dal netto 3-0 con il quale aveva liquidato il Burnley in un importante scontro diretto nella lotta per la promozione.
La squadra in occasione del Boxing Day era parsa stanca e poco combattiva, per il match di oggi Grayson ha mandato in campo Welsh dal primo minuto preferendolo a Kilkenny per sostituire Browne che ancora non ha recuperato, in difesa Wright è stato schierato al posto di Huntington.
Per entrambi anche l'occasione di festeggiare proprio oggi la loro 150° presenza con il Preston North End, un traguardo davvero importante e prestigioso; due giocatori che possono entrare nella storia del Club, Welsh è stato a lungo il Capitano nel corso della scorsa trionfale stagione, Wright è invece il giocatore che da più tempo, tra quelli ancora in rosa, milita nelle file dei Lilywhites.
Per il resto sono stati confermati gli stessi giocatori scesi in campo ad Huddersfield, forse ci aspettavamo un turno di riposo per altri titolari che nell'ultimo periodo sono stati schierati con continuità, ma invece Grayson ha fatto le sue valutazioni, rivelatesi giuste, decidendo di puntare praticamente sulla stessa formazione utilizzata di recente.

La partita è iniziata con un minuto di silenzio in ricordo di tutti i tifosi del Preston North End che ci hanno purtroppo lasciati nel corso dell'anno 2015.

Il PNE ha dominato il primo tempo giocando con grande determinazione sin da subito, creando occasioni da gol senza concederne agli avversari pur non riuscendo a sbloccare il risultato.
La prima situazione pericolosa per gli ospiti è nata da un'iniziativa di Vermjil che all'altezza della bandierina del corner sulla fascia destra ha giocato la palla per Keane che ha combinato con Johnson facendola poi arrivare all'accorrente Reach il cui tiro è terminato alto sopra la traversa della porta avversaria.
Qualche minuto più tardi Gallagher ha servito in profondità con un preciso passaggio filtrante Keane che ha a sua volta passato la palla indietro verso Garner che ha calciato di prima intenzione trovando la decisiva deviazione sulla linea di porta di Maguire che ha mandato la palla in calcio d'angolo.
Intorno al quarto d'ora è entrato in scena Mc Gregor, il portiere scozzese ospite ha prima deviato sopra la traversa una conclusione dalla distanza di Garner e successivamente si è ripetuto con un intervento altrettanto importante su un tentativo di Reach.
L'occasione migliore del primo tempo è capitata ancora sui piedi di Garner che, dopo aver ricevuto palla da un cross di Vermjil dalla destra, ha calciato dal limite dell'area e da posizione favorevole alto sopra la traversa.
Alla mezz'ora è stato Keane a conquistare palla rubandola ai difensori avversari, poi dopo essere avanzato verso la porta difesa da McGregor ha calciato di poco a lato del palo sinistro.
Il primo tempo è terminato a reti inviolate, ma era ovvio che i Whites avrebbero largamente meritato il vantaggio.
Nella ripresa le Tigers sono sembrate entrare in campo con più cattiveria, probabilmente Bruce negli spogliatoi si era fatto sentire, e dopo tre minuti di gioco Huddlestone, entrato in campo ad inizio secondo tempo, ha impegnato per la prima volta Pickford, bravo a respingere tuffandosi sulla destra il tiro dalla distanza del centrocampista.
Al 60° Keane è stato atterrato fallosamente al limite dell'area da Davies costringendo l'arbitro ad assegnare una punizione a favore del North End che Gallagher ha calciato trovando la deviazione della barriera che ha spiazzato McGregor, ma che ha fatto terminare la palla alta sopra la traversa di pochi centimetri.
Al 66° finalmente i ragazzi hanno trovato il meritatissimo gol del vantaggio quando ha conquistato un calcio di punizione per fallo ai danni di Garner sul lato destro del campo al limite dell'area dell'Hull.
Johnson si è incaricato di batterla, ma invece che crossare la palla alta al centro dell'area alla ricerca di un colpo di testa di un compagno, l'ha passata con un passaggio rasoterra a Gallagher che. lasciato solo al centro all'altezza del dischetto del rigore, non ha avuto difficoltà a calciarla di prima intenzione battendo McGregor che era impegnato a controllare la mischia di giocatori appostatisi davanti alla sua porta.
Un vantaggio assolutamente meritato, una punizione calciata in modo intelligente da DJ ed una conclusione precisa di Gally che da quella posizione non poteva sbagliare!









La partita è continuata senza che l'Hull riuscisse a reagire, i ragazzi hanno controllato senza particolari difficoltà il prezioso vantaggio ed al 78° Grayson ha mandato in campo Brownhill proprio al posto di Gallagher.
All'82° è stato ancora il Preston ad andare vicino al gol con un tiro di Reach, che dopo aver raccolto un cross di Johnson, ha concluso a rete battendo McGregor trovando però il salvataggio sulla linea di porta di Maguire che ha respinto la palla con un colpo di testa decisivo.
All'89° Vermjil è stato sostituito da Woods e nel recupero Grayson ha concesso la standing ovation a Garner che ha lasciato il suo posto in campo a Hugill.
Nel corso dell'ultimo minuto di gioco c'è stato anche un brivido, sugli sviluppi di un corner battuto dalle Tigers la palla è arrivata pericolosamente al centro dell'area del PNE dove Welsh è riuscito a spazzarla via con decisione quasi sulla linea di porta.
Il match è così terminato con la vittoria dei Lilywhites per 1-0, il pareggio sarebbe stata una beffa assoluta, ancora di più se fosse arrivato addirittura al 94°!

Tre punti fondamentali per la classifica, oggi Bristol City, MK Dons e Charlton hanno perso, l'Huddersfield ha pareggiato permettendo al PNE di guadagnare punti preziosissimi raggiungendo in classifica a quota 28 il Blackburn sconfitto dal Bolton ultimo in classifica.
Giocherà invece domani il Rotherham quart'ultimo in classifica e nostro prossimo avversario nella sfida di sabato sempre a Deepdale, una sfida che, in caso di vittoria, potrebbe regalarci un margine ancora più alto sulla zona retrocessione.
Dopo la bella prova di oggi contro un avversario così ostico e dopo aver ottenuto una vittoria così importante possiamo guardare con ottimismo allo scontro diretto contro i Millers, sarà una partita difficile, probabilmente non ancora decisiva, ma sicuramente molto importante e che potrebbe rappresentare una svolta nel nostro campionato.

L'anno 2015 si è quindi concluso con questa bella vittoria, impossibile non ripensare agli splendidi ricordi che questo anno evoca in tutti noi tifosi, la promozione ottenuta a Wembley contro lo Swindon è un dolce pensiero che ancora ci accompagna ogni giorno, ma siamo contenti di poter constatare che i giocatori non si sono assolutamente adagiati su questi ricordi, li hanno in qualche modo messi da parte per pensare e concentrarsi solo su questa difficile stagione che sarà ancora lunga e piena di imprevisti.
Nei prossimi giorni, in attesa del match contro i Millers, sarà inevitabile andare con il pensiero a quel giorno e non soltanto, ma a tutta la scorsa splendida stagione che, con qualche difficoltà e nonostante qualche momento difficile, ci ha portati al trionfo di Wembley.

L'unico aspetto negativo di questa giornata è che questa è probabilmente stata l'ultima partita di Pickford che a gennaio verrà quasi certamente richiamato dal Sunderland che, come sappiamo, è il suo Club di appartenenza.
Un portiere che ci ha dato tantissimo, tra i migliori in assoluto visti a Deepdale, ma anche un ragazzo che lascerà bellissimi ricordi ai compagni ed ai tifosi.
Grazie di tutto Jordan!! Ne siamo certi, lo rivedremo presto con la maglia della Nazionale Inglese.



Buon anno a tutti i tifosi del Preston North End, ci risentiamo nel 2016!!

COYW!!


Nessun commento:

Posta un commento