domenica 27 dicembre 2015

Match Report: Huddersfield Town vs PNE 3-1





Huddersfield Town line-up: Steer, Smith, Hudson (c), Hogg (Paterson, 86), Scannell, Huws (Crainie, 81), Lolley, Wells, Dempsey (Bunn, 46), Chilwell, Lynch. Subs not used: Murphy, Davidson, Carayol, Bojaj.

PNE line-up: Pickford, Vermijl (Woods, 67), Reach, Clarke (c), Huntington, Cunningham, Gallagher, Kilkenny (Brownhill, 61), Johnson, Garner (Doyle, 72), Keane. Subs not used: Kirkland, Wright, Welsh, Hugill.

Attendance: 14,967 (2,228 away fans)

Referee: Mr C Kavanagh



Boxing Day amaro per il North End e per i suoi tifosi: ad Huddersfield è arrivata una brutta sconfitta e per i circa 2.200 Northenders è stata una trasferta difficile a causa del maltempo che ha fortemente condizionato questa giornata di Football in Gran Bretagna con diverse partite rinviate e con i trasporti messi a dura prova visto che la forte pioggia ha provocato allagamenti e situazioni di emergenza.
Un grosso applauso quindi per i tifosi del PNE che sono riusciti ad essere presenti nello Yorkshire nonostante queste situazioni avverse, tifosi che avrebbero certamente meritato di vedere la loro squadra almeno lottare, non sempre si può vincere, la sconfitta la si può accettare, soprattutto se la tua squadra deve lottare per non retrocedere, ma ieri i ragazzi di Grayson hanno offerto una prestazione davvero deludente, forse la peggiore della stagione, e la sconfitta è giusta.
Nonostante la presenza di Pickford, al quale è stata giustamente annullata la squalifica che gli era stata inizialmente inflitta in seguito al'espulsione avvenuta nel match contro il Leeds, abbiamo subito tre gol, uno in più rispetto a quelli che avevamo subito nelle quattro partite giocate prima di questa; il portiere in prestito dal Sunderland non può fare sempre miracoli e la difesa stavolta non è stata all'altezza delle sue recenti buone prestazioni.
Quindi molto delusione per questo Boxing Day andato male, questa è la seconda sconfitta consecutiva, domani (lunedì) ospiteremo a Deepdale un Hull che ieri ha battuto in modo netto il Burnley in una sfida d'alta classifica, tutto d'un tratto siamo tornati in una situazione pericolosa pur mantenendo un margine di 4 punti sulla zona retrocessione, questo ci fa capire ancora una volta di più di quanto sia difficile ed equilibrato questo campionato, sono bastate due sconfitte per farci ricadere e farci avvicinare da MK Dons, Rotherham e proprio Huddersfield che ieri hanno vinto le loro rispettive partite.
E' stata una sconfitta abbastanza inaspettata dopo la buona prova di Leeds, soprattutto considerando che i Terriers sono una squadra in difficoltà e che hanno da poco cambiato manager in seguito a diversi risultati negativi ed a prestazioni insoddisfacenti.
La magia del Boxing Day, stupenda tradizione del football britannico, non è bastata ed anzi, questa sconfitta ci fa capire che non dobbiamo mai abbassare la guardia, i recenti risultati positivi ci avevano dato molto ottimismo, un giusto ottimismo perchè la squadra comunque c'è ed ha dimostrato più volte di saper lottare, ma un ottimismo che non deve assolutamente trasformarsi nell'arroganza di pensare che la salvezza sarà un obiettivo facilmente raggiungibile, dimentichiamoci immediatamente della zona play off e concentriamoci solo sul vero ed unico traguardo che ci dobbiamo prefissare.

Per la partita di ieri Grayson ha potuto contare sul recuperato Johnson ed ha schierato a centrocampo Kilkenny in sostituzione di Browne che invece non è riuscito ad essere a disposizione.
Solita collaudata difesa ed attacco composto anche oggi dal duo Garner-Keane supportati sulle fasce da Gallagher e Reach.

Gli Yellows avevano iniziato bene il match e dopo nemmeno 10 secondi di gioco Keane aveva rubato palla a centrocampo ai Terriers involandosi verso la porta avversaria, ma nel momento di calciare ha perso l'equilibrio a causa del contrasto dei difensori e così il suo tiro è risultato poco preciso terminando a lato.
Pochi minuti dopo un lungo rinvio di Pickford è stato controllato da Garner che ha appoggiato di prima intenzione la palla allo stesso Keane che dopo essersi liberato di un avversario ha calciato centralmente dal limite dell'area trovando la grande risposta di Steer che con i pugni ha respinto la sua conclusione andando poi anche ad afferrare la palla prima che terminasse in corner.
Un'ottima occasione questa per Keane che forse avrebbe potuto sfruttare meglio la situazione visto che avrebbe potuto calciare con maggiore precisione e che invece ha calciato troppo centrale da posizione molto favorevole.
Intorno alla mezz'ora un cross preciso di Clarke dalla fascia destra ha trovato Reach pronto a colpire di testa, ma anche in questo caso Steer si è fatto trovare pronto bloccando la palla con un intervento in tuffo.
Quattro minuti dopo lo stesso Clarke ha iniziato una bella azione corale della squadra che ha infine portato Reach a crossare al centro dell'area avversaria dove per pochi centimetri Garner non è riuscito ad intervenire sulla palla.
Nonostante le iniziative offensive create dal PNE al 38° sono stati i Terriers a trovare il gol del vantaggio alla loro prima occasione grazie ad un'incursione sulla fascia sinistra di Huws che ha superato in velocità Clarke portandosi all'interno dell'area di rigore prima di effettuare un cross basso al centro dove Wells, che non ha trovato opposizione da parte dei difensori del Preston, ha dovuto solo appoggiare la palla in rete battendo l'incolpevole Pickford.
Il PNE ha tentato di reagire ed allo scadere del primo tempo un cross pericoloso di Gallagher al centro dell'area avversaria è stato respinto da Hudson prima che la palla potesse arrivare agli attaccanti.
La ripresa è iniziata con un brivido per il North End visto che dopo un tiro di Bunn respinto da Pickford, l'accorrente Wells aveva nuovamente insaccato la palla in rete, ma il gol è stato giustamente annullato per la posizione di fuorigioco dell'attaccante.
Tuttavia al 55° con un'iniziativa sulla destra di Bunn ha effettuato un passaggio filtrante per il solito Wells che ha superato Huntington e che da posizione defilata all'interno dell'area ha calciato battendo un Pickford che forse in questo caso avrebbe potuto fare qualcosa di più.

Al 60° il PNE ha provato as accorciare le distanze con dei tentativi di Reach, Keane e soprattutto con un tiro di Johnson che Steer ha bloccato con le gambe e con qualche difficoltà.
Al 61° Grayson ha sostituito Kilkenny con Brownhill ed al 67° Vermjil con Woods, mentre al 72° Garner, dopo aver ricevuto una gomitata in testa da Lynch che era già ammonito, ma che non è stato punito dall'arbitro con un secondo cartellino giallo, è stato costretto a lasciare il suo posto in campo a Doyle. 




Wells si è reso di nuovo pericoloso quando si è trovato di fronte a Pickford che è stato bravissimo a deviare il suo tentativo mandando la palla in corner con un intervento superbo che ha negato la tripletta all'ex attaccante del Bradford.
Qualche minuto più tardi è stato il PNE ad andare vicino al gol con Reach che ha costretto Steer a compiere una grande parata con la quale ha mandato la palla alta sopra la traversa impedendo cosi agli ospiti di riaprire il match.
Al 76°, però, l'Huddersfield ha trovato il terzo gol che ha chiuso definitivamente la partita con una conclusione di Huws che direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo ha beffato sul primo palo Pickford disturbato dagli attaccanti avversari che cercavano di intervenire sulla palla.
Poco dopo Scannell è andato vicinissimo al quarto gol quando, dopo aver dribblato almeno tre difensori con una giocata fantastica, ha calciato con potenza dal'interno dell'area di rigore mandando clamorosamente la palla alta sopra la traversa a Pickford battuto.
A cinque minuti dal termine Reach è avanzato sulla fascia destra e portandosi verso l'area avversaria ha passato la palla all'indietro dove, però, nè Johnson, nè Brownhill sono riusciti ad intervenire.
Nel corso dei minuti di recupero lo stesso Reach, lanciato da un perfetto lancio di Gallagher, ha controllato la palla ed evitando l'intervento dei difensori di casa e dribblando Steer in uscita ha calciato a porta vuota trovando il gol della bandiera per il definitivo 3-1, una magra consolazione per i tifosi arrivati da Preston e che si sarebbero aspettati una prestazione diversa da parte della squadra chiamata ora ad un pronto riscatto domani contro l'Hull City.
Una brutta sconfitta ed una prestazione che non si è confermata ai livelli delle ultime buone partite giocate, una battuta d'arresto che ci può anche stare ma, anche se questa si tratta della seconda sconfitta consecutiva, quello che oggi ha più preoccupato è stato vedere la squadra poco aggressiva ed apparentemente poco motivata.
Contro l'Hull non sarà di certo semplice riscattare le ultime due sconfitte, ma dobbiamo cercare di riprenderci per non rischiare di sprofondare di nuove in zone di bassa classifica e soprattutto per non rientrare in un periodo negativo dopo quanto di buono fatto nell'ultimo periodo.
Questo sarà, come ben sappiamo, un periodo denso di impegni, probabilmente il più difficile di tutta la stagione, si giocherà tantissimo, domani e poi ancora sabato uno scontro diretto contro il Rotherham, dobbiamo cercare di ottenere il massimo ed uscirne il più possibile indenni.

Siamo fiduciosi, contro Tigers e Millers giocheremo a Deepdale, possiamo vincere entrambe le partite o almeno tentare di ottenere quattro punti, speriamo che dopo questo Boxing Day deludente arrivino delle soddisfazioni che possano ripagarci.

COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento