domenica 6 dicembre 2015

Match Report: Burnley vs PNE 0-2




Burnley line-up: Heaton (c), Darikwa (Lowton, 78), Duff, M Keane, Mee, Boyd (Taylor, 71), Barton, Jones, Arfield (Kightly, 77), Vokes, Gray. Subs not used: Gilks, Ward, Marney, Hennings.

PNE line-up: Pickford, Vermijl, Reach, Clarke (c), Huntington, Cunningham, Johnson (Welsh, 90), Gallagher, Browne, Garner, W Keane (Hugill, 79). Subs not used: Kirkland, Kilkenny, Doyle, Woods, Brownhill.

Attendance: 18,614 (2,399 away fans)

Referee: Mr K Friend




Uno splendido Preston North End espugna meritatamente e grazie ad un'ottima prestazione Turf Moor imponendosi per 0-2 contro il favorito Burnley in un attesissimo derby del Lancashire.
Nella suggestiva atmosfera del Turf Moor 2.400 Northenders hanno spinto sotto la pioggia battente a gran voce la squadra in questa importantissima vittoria, tre punti che ci consentono di allontanarci ulteriormente dalla zona retrocessione e di tornare a vincere in casa dei Clarets per la prima volta dal 2007 facendo tra l'altro terminare la loro imbattibilità che in questo campionato durava da nove partite.  
Una vittoria di grande prestigio in questo derby molto sentito che ci ripaga dalla delusione della sconfitta rimediata contro il Blackburn, una vittoria che può dare alla squadra un'ulteriore iniezione di fiducia nei propri mezzi e certamente grande entusiasmo in noi tifosi, vincere un derby ha sempre un sapore molto particolare.
Tutta la squadra ha giocato con il cuore riuscendo a ribaltare ogni pronostico grazie ad una prestazione esemplare ed al grande impegno messo in campo contro un avversario sulla carta più forte e con una rosa di primo piano.

Grayson ha confermato in difesa Vermjil sulla fascia destra al posto di Woods, mentre in attacco ha preferito schierare Will Keane al fianco di Joe Garner lasciando in panchina Doyle.
Per il resto confermata la squadra che sabato scorso aveva pareggiato e giocato una grande partita a Craven Cottage e quindi con Clarke ed Huntington al centro della difesa e Cunningham sulla sinistra; centrocampo composto dai soliti Johnson e Browne in mezzo e Gallagher e Reach sulle fasce a supporto della coppia d'attacco.

I padroni di casa hanno iniziato il match con un buon possesso palla, ma senza mai riuscire ad impensierire Pickford e sono stati gli Yellows a costruire le prime azioni pericolose.
Al 17° un lancio lungo di Vermjil è stato controllato da Keane che ha fatto da sponda all'accorrente Garner che ha calciato al volo verso la porta avversaria trovando però una deviazione di Duff che ha mandato la palla in corner.
Qualche minuto più tardi, dopo una combinazione tra Johnson e Keane la palla è arrivata sui piedi di Clarke che ha concluso di prima intenzione con un tiro potente e pericoloso deviato però anche in questo caso.
Il Burnley ha risposto con la sua migliore azione in tutta la partita al 34° quando un prodigioso intervento di Pickford ha impedito a Vokes di trovare il gol deviando il tiro del gallese sulla traversa.
Il primo tempo si è concluso sul risultato di 0-0, ma è stato il Preston a rendersi più pericoloso ed a dimostrarsi più intraprendente facendosi preferire agli avversari.

Ad inizio ripresa Keane è riuscito a servire in profondità Browne che portandosi verso l'area avversaria ha calciato a rete trovando però la pronta risposta di Heaton che ha parato la sua conclusione.
Intorno all'ora di gioco Pickford ha deviato in calcio d'angolo una punizione calciata da Barton, sugli sviluppi del corner conseguente Gray ha concluso a lato.
Al 63° dopo una bella azione corale della squadra, la palla è arrivata centralmente a Keane che palla al piede è avanzato verso la porta avversaria ed, ignorando Garner libero sulla destra, ha proseguito liberandosi di un paio di difensori prima di calciare con potenza e decisione battendo Heaton e trovando così il gol del meritato vantaggio.



Primo gol per Will Keane, un gol pesantissimo che ha permesso alla squadra di sbloccare una partita difficile, un gol in un derby, poi, ha sempre un valore ancor più importante, speriamo che anche lui, come Garner, si sia finalmente definitivamente sbloccato, la squadra ha bisogno dei loro gol!
Poco dopo una bella azione di Vermjil sulla fascia ha liberato al tiro Garner la cui conclusione è però risultata essere troppo larga per impensierire Heaton.
Al 79° Grayson ha sostituito lo stanco Keane con Hugill, nel finale il North End si è reso pericoloso con una conclusione dalla sinistra di Johnson terminata a lato.
A quattro minuti dal termine Garner ha ricevuto palla sulla fascia sinistra, l'attaccante si è liberato con grande agilità e con una bella giocata di Lowton prima di crossare al centro dove Johnson ha controllato la palla calciandola a rete battendo il portiere dei Clarets per il gol dello 0-2 che ha praticamente chiuso il match.
Ottavo gol stagione per DJ, sempre più capocannoniere della squadra, un gol che ci ha dato la certezza di portare a casa questi tre punti fondamentali per la nostra classifica, una vittoria meritata. 


Al 90° Welsh ha preso il posto in campo proprio di Johnson, l'arbitro dopo i minuti di recupero ha fischiato la fine del match sancendo questa bellissima vittoria a Turf Moor.
Con questa vittoria il PNE ha approfittato delle sconfitte di tutte le squadre che lo seguono in classifica (a parte l'Huddersfield) portandosi a +5 punti sulla zona retrocessione.
Ma a parte i motivi di classifica, comunque importanti, questa è una vittoria che va al di là dei punti conquistati, si tratta di una vittoria in un derby, qualcosa che per noi tifosi significa molto di più dei punti, ma l'impressione è che lo sia stato anche per i giocatori che hanno capito quanto fosse importante vincere a Turf Moor mettendo in campo tutta la grinta possibile dimostrata soprattutto da Garner, vero leader carismatico di questa squadra, un vero e proprio tifoso in campo!
La prossima partita si giocherà a Deepdale dove arriverà un Reading in difficoltà e che in settimana ha esonerato il manager Steve Clarke, un avversario ovviamente da non sottovalutare, ma che possiamo certamente battere soprattutto se riusciremo a giocare come nelle ultime partite.

E' stata una vittoria di tutta la squadra, compreso Simon Grayson, di tutti i tifosi, una vittoria che ci ha regalato un pomeriggio magico, anche a noi che dall'Italia abbiamo potuto seguire il match con ancora più trasporto grazie alla diretta televisiva che ci ha in qualche modo fatti sentir parte di questa partita, di questa vittoria.

Grazie ragazzi, con questa squadra possiamo sognare, possiamo essere ottimisti, ma senza pretendere l'impossibile, senza esaltarci e pensare che sarà tutto facile... siamo consapevoli che sarà una stagione durissima, ma siamo consapevoli anche del fatto di avere una squadra pronta a lottare ed a dare tutto per conquistare la salvezza.

Appuntamento a sabato prossimo per il match contro i Royals, ma prima per il sorteggio di lunedì sera durante il quale conoscere il nome del nostro avversario nel Terzo Turno di FA Cup per l'inizio di un altro sogno!

COYW!!!




Nessun commento:

Posta un commento