sabato 5 dicembre 2015

Match Preview: Burnley v PNE


Nella splendida cornice del Turf Moor stadium è di scena questo sabato l'ennesimo derby del Lancashire, tra Burnley e PNE, il terzo per i Whites in questo campionato, dopo quelli disputati contro Bolton e Blackburn Rovers. 
Si entra nel vivo della stagione, si tratta del primo di ben sei incontri che il North End disputerà nel mese di Dicembre, senza dubbio il più importante. Sarà fondamentale per i ragazzi di Grayson confermare l'ottima prestazione offerta al Craven Cottage, per consolidare una classifica che li vede al 18esimo posto, con tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione, obiettivo stagionale, rappresentata dall'Huddersfield Town con 15 punti. Altro discorso per i Clarets, appena retrocessi dalla Premier League, che hanno mantenuto fondamentalmente la stessa squadra che giocava l'anno scorso in una competizione così importante, facendo degli investimenti mirati e pronti a tornare sul palcoscenico dei "grandi" già quest'anno. Gli uomini di Sean Dyche, occupano attualmente il quinto posto in classifica con 34 punti, hanno perso solo due partite in questo campionato contro Ipswich Town e Reading, l'ultima risalente a più di un mese fa, e vengono da nove risultati utili consecutivi, l'ultimo dei quali è il pareggio per 2-2 in trasferta contro il Cardiff City dello scorso weekend, arrivato però solo con una clamorosa rimonta, concretizzatasi nei minuti finali soltanto grazie ad un autogol.

I Lilywhites giocano la loro prima partita in casa dei Clarets in campionato dopo il controverso match del 2010, in cui gli uomini di Darren Ferguson sprecarono un vantaggio di 3-1 dopo l'espulsione di Billy Jones. Fu un inizio di campionato disastroso quello per il North End, che perse addirittura sei delle prime sette partite. La più dolorosa fu appunto il 4-3 subito a Turf Moor l'11 Settembre 2010, nel derby contro il Burnley; la partita, trasmessa anche in Italia come accadrà pure questa volta, fu spettacolare. Già al nono minuto di gioco i Clarets passarono in vantaggio con Iwelumo, ma il giovane Adam Barton riuscì a pareggiare al 23' con una bella conclusione dalla sinistra. I Lilywhites presero fiducia ed iniziarono a macinare gioco, trovando il goal del 1-2 al 32' con Keith Treacy. La partita continuò ad essere entusiasmante e molto combattuta, ma al 70' sembrava definitivamente chiusa grazie al goal di Jon Parkin che portò a tre le segnature per il North End, con una conclusione ravvicinata all'interno dell'area di rigore avversaria. Ma come detto, al 78'Billy Jones venne espulso per doppia ammonizione, e l'inerzia del match cambiò; il Burnley prese coraggio e cominciò a mettere sotto pressione la difesa dei Whites. All'84', ancora Iwelumo, accorciò le distanze per i Clarets, che a quel punto iniziarono a credere nella rimonta, che arrivò quattro minuti più tardi con il terzo goal personale di Iwelumo. Davvero un brutto colpo per il PNE e per i tifosi accorsi al Turf Moor, ma il peggio arrivò nei minuti di recupero, quando il giovane Jay Rodriguez battè per la quarta volta Lonergan trovando il vantaggio con un gran colpo di testa. L'incontro terminò con l'incredibile vittoria del Burnley che negli ultimi minuti di gioco ribaltò il risultato da 1-3 a 4-3.
In quel Burnley giocava anche "Grezza", il mitico Graham Alexander", leggenda del PNE con le sue 372 presenze, impreziosite da ben 54 goal, oltre a Ross Wallace, che quel giorno contribuirono a dare un grosso dispiacere ai loro ex tifosi.

Il manager Simon Grayson è impaziente di guidare per la prima volta i suoi ragazzi al Turf Moor in una partita di campionato, e per l'occasione dovrà fare sicuramente a meno del difensore Bailey Wright, che sconterà la seconda ed ultima giornata di squalifica, a causa dell'espulsione rimediata contro il Blackburn il mese scorso, e dell'attaccante Stevie May, che, dopo l'infortunio subito al ginocchio negli ultimi minuti di gioco della partita al Craven Cottage contro il Fulham, lo scorso sabato, sarà costretto a ricorrere all'intervento del chirurgo per riparare i danni ai legamenti, e resterà fuori per il resto della stagione. May si aggiunge quindi agli infortunati di lungo corso Chris Humphrey e Jermaine Beckford che non saranno del match. Buone notizie invece per Calum Woods, il quale potrebbe tornare in squadra dopo un infortunio al tendine del ginocchio che lo ha escluso dal viaggio a Londra lo scorso fine settimana.
Sponda Clarets, Sean Dyche non potrà contare certamente sugli assenti a lungo termine Ashley Barnes e Lukas Jutkiewicz, entrambi infortunati al ginocchio. Mentre dovrebbe tornare disponibile dal primo minuto Dean Marney, che ha fatto il suo esordio stagionale nella partita al Cardiff City Stadium di sabato scorso, dopo che un infortunio al ginocchio lo ha tenuto fuori per nove mesi.


Sarà una partita difficilissima ed attesissima, ma i nostri ragazzi arriveranno a questa sfida in uno stato di forma eccezionale e carichi ancora di più dopo l'ottima prestazione del Craven Cottage, e ce la metteranno tutta per portarsi a casa il primo derby della stagione e cancellare una volta per tutte la rocambolesca rimonta subita nel 2010.

Appuntamento dunque a questo pomeriggio, ore 16 italiane, stadio Turf Moor di Burnley, a sostenere come sempre i nostri ragazzi. La partita sarà trasmessa in diretta in Italia da Gazzetta TV, per la gioia incontenibile di noi GBS e di tutti i tifosi italiani, e coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 15:30.

COYW! 

Nessun commento:

Posta un commento