lunedì 14 dicembre 2015

Match Preview: PNE v Birmingham City


PNE ancora in campo domani sera, in un turno infrasettimanale di Championship, nel quale affronterà in casa il Birmingham City, nella seconda partita consecutiva davanti al proprio pubblico in quattro giorni. Si tratta di un avversario temibilissimo, in piena corsa per un posto in zona play-off, ma le ultime prestazioni dei ragazzi di Grayson fanno sperare nel colpaccio, la squadra sembra essere davvero in un momento di forma straordinario e la difesa sembra aver trovato un equilibrio perfetto con l'ottavo clean sheet in dieci partite.

La seconda vittoria consecutiva ha portato il North End al 16° posto in classifica, con la zona retrocessione lontana 8 punti; i Whites hanno perso una sola volta, contro il Blackburn, nelle ultime dieci partite e si avvicinano a questa sfida con il morale alle stelle. I Brummies non attraversano un buon periodo, nelle ultime quattro partite sono arrivate tre sconfitte consecutive contro Charlton, Brighton ed Huddersfield, ed un pareggio per 1-1 ottenuto sabato scorso al Riverside contro il Boro. In classifica occupano il nono posto, e come detto, nonostante lo scarso momento di forma, sono in piena corsa play-off.

L'ultima apparizione del Birmingham City a Deepdale, in una gara di Championship, risale alla stagione 2008-09, il PNE, diretto da Alan Irvine e capitanato da Paul McKenna, si impose con il risultato di 1-0, goal realizzato da Jon Parkin, che sfruttò un brillante cross dalla sinistra di Ross Wallace nei minuti di recupero. In quel campionato il Preston riuscì ad imporsi in entrambi i confronti, ma nonostante questo i Brummies riuscirono a terminare la stagione al secondo posto in classifica, alle spalle del Wolverhampton Wanderers, con la conseguente promozione diretta in Premier League, mentre i Lilywhites dovettero arrendersi ai play-off, nella semi-finale contro lo Sheffield United, dopo che avevano conquistato un ottimo sesto posto in campionato.

Nessun problema di formazione per il manager dei Whites Simon Grayson, il quale ha scherato lo stesso undici iniziale per due partite consecutive, ottenendo altrettante vittorie contro Burnley e Reading. Vedremo se ci sarà un po' di turnover, ma l'impressione è che almeno in difesa l'equilibrio dovrebbe essere mantenuto, confermando ancora una volta i centrali Clarke, Huntington e Cunningham, che tanto bene hanno fatto nelle ultime apparizioni, con l'australiano Wright che scalpita dopo aver scontato il doppio turno di squalifica e rimasto in panchina per scelta tecnica nella partita contro i Royals sabato scorso. Stesso discorso in mezzo al campo, il trio Gallagher-Browne-Johnson sembra inamovibile, e sugli esterni Vermijl e Reach non si toccano. In avanti Garner ha segnato il terzo gol nelle ultime 4 partite, finalmente segna con regolarità, è in una condizione di forma assolutamente eccezionale e difficilmente Grayson rinuncerà alla sua punta di diamante. Unici assenti saranno gli infortunati di lungo corso Chris Humphrey, Jermaine Beckford e Stevie May.
Il manager dei Blues dovrà fare sicuramente a meno degli infortunati Paul Robinson, David Cotterill e Clayton Donaldson, mentre dovrebbe recuperare Jon Toral, tenuto precauzionalmente a riposo nelle sfida di sabato contro il Middlesbrough. Vedremo se Gary Rowett si affiderà nuovamente al 4-2-3-1 come schema di gioco, che gli ha permesso di conquistare un punto al Riverside Stadium e fermare l'emorragia di sconfitte, con l'attaccante James Vaughan, in prestito dall'Huddersfield Town, unico terminale offensivo.


Momento magico questo per il PNE, ma non è ancora il momento di sognare, anzi dobbiamo restare lucidi e con i piedi ben saldi per terra, il nostro obiettivo resta la permanenza in Championship. Bisogna sfruttare al massimo questi periodi per mettere da parte quanti più punti possibile, perchè in un campionato così difficile in un attimo puoi ritrovarti inguaiato in situazioni difficili. E' vero però che i numeri sono importanti, e le ultime prestazioni sul campo autorizzano noi tifosi a pensare a qualcosa di più di una semplice salvezza, ma è ancora presto ed i conti si fanno alla fine. Noi abbiamo piena fiducia nella squadra e nel manager Grayson, e sappiamo che i nostri ragazzi non faranno l'errore di sottovalutare l'avversario, ma dimostreranno ancora una volta la loro voglia di lottare e la determinazione di giocare ogni partita come se fosse una finale, a cominciare da domani contro il Birmingham.

Appuntamento dunque a domani sera, martedì 15 Dicembre, alle ore 20:45 italiane, per sostenere come sempre i nostri ragazzi. Per chi non potrà raggiungere Deepdale, la partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 20:15.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento