venerdì 2 maggio 2014

50 Anni fa la Finale di FA CUP nel 1964: West Ham United - PNE 3-2

2 Maggio 1964 - 2 Maggio 2014

Esattamente 50 anni fa il Preston North End giocò a Wembley la Finale di FA Cup contro il West Ham United.
Il PNE venne sconfitto per 3-2, ma, a parte la delusione, resta alto l'orgoglio per aver raggiunto quella Finale  e per aver combattuto fino all'ultimo minuto di gioco per cercare di vincerla, ed è giusto ricordare quella fantastica squadra soprattutto oggi.
Quella squadra che sfiorò una grande impresa militava nella Seconda Serie del calcio inglese, era guidata dal leggendario Jimmy Milne e tra le sue file poteva schierare giocatori importanti nella storia del Club, tra i quali il grande Alan Spavin.

                 

La stagione 1963/64 fu entusiasmante: il Pne mancò per poco la promozione ottenendo il terzo posto in classifica alle spalle di Leeds e Sunderland, ma soprattutto raggiunse la Finale di FA Cup, purtroppo persa contro il West Ham.
Fu una cavalcata entusiasmante e il PNE, squadra militante in Second Division, arrivò a contendersi la Coppa contro una squadra di First Division come gli Hammers londinesi che schieravano il leggendario Booby Moore oltre a Hurst e Peters, tre giocatori che sarebbero diventati Campioni del Mondo con la Nazionale Inglese soltanto due anni dopo nel 1966.
Il percorso del North End iniziò dal Secondo Turno eliminando il Newcastle a St.James Park vincendo 0-3.
Nel turno successivo il PNE eliminò il Nottingham Forest pareggiando 0-0 al City Ground per poi vincere il replay a Deepdale dopo i tempi supplementari grazie al gol del definitivo 1-0 realizzato da Kendall.
Al quarto turno servì un altro replay per avere la meglio sul Bolton; in trasferta finì 2-2, doppietta di Dawson, a Deepdale il PNE vinse il replay per 2-1 con i gol di Lawton e Dawson.
Nel quinto e sesto turno vennero eliminati Carlisle, 1-0 a Deepdale con gol di Spavin, e Oxford United, al Cowley Barracks davanti a 22.750 spettatori, record per questo stadio, vincendo per 2-1 grazie ai gol di Godfrey e di Dawson.
Il 14 marzo 1964 si giocò al Villa Park di Birmingham la semifinale contro i gallesi dello Swansea Town davanti a 68.000 spettatori.
Lo Swansea, che come il PNE militava in Second Division, passò in vantaggio al 44° minuto con il gol di McLaughlin. Nel secondo tempo però arrivò la reazione dei Lilywhites che rimontarono pareggiando al 54° minuto grazie ad un calcio di rigore trasformato dal solito Dawson e passando in vantaggio al 75° minuto con il gol decisivo di Singleton che fissò il risultato sul 2-1.
Nell’altra semifinale il West Ham sconfisse all’Hillsborough il Manchester United con il risultato di 3-1 con doppietta di Boyce e gol di Hurst.

L’attesissima Finale si giocò il 2 maggio 1964 a Wembley dove arrivarono 100.000 spettatori.



Jimmy Milne schierò la formazione tipo mandando in campo 

Kelly, Ross, Smith, Lawton, Singleton, Kendall, Wilson, Ashworth, Dawson, Spavin, Holden.

Come 10 anni prima, nel 1954, il Preston vide sfuggire il sogno perdendo 3-2 un match combattuto e nel quale i ragazzi di Milne erano stati in vantaggio per due volte facendosi rimontare.
Infatti il Preston NE passò a sorpresa in vantaggio già dopo 10 minuti di gioco con il gol di Holden, ma il West Ham pareggiò dopo soli 2 minuti con Sissons.
Pochi minuti prima della fine del primo tempo, esattamente al 43°, Dawson segnò il suo sesto gol nella competizione regalando il momentaneo 2-1.
Nella ripresa però il West Ham reagì e trovò il gol del pareggio al 69° con il bomber Hurst.
La partita continuò ad essere avvincente e sembrava ormai indirizzata verso i tempi supplementari quando, però, al 90° minuto arrivò la beffa per il North End.
Infatti Boyce segnò il gol del 3-2 e della vittoria per gli Hammers; il Capitano Bobby Moore alzò al cielo la FA Cup per la prima volta nella storia del West Ham United.
Per il Preston North End fu l’ennesima delusione; si trattò della sesta Finale di FA Cup, ma le vittorie restarono soltanto due, quelle del 1889 e del 1938.


4ddi


Onore comunque a questa grande squadra che portò ancora una volta in alto il glorioso nome del Preston North End, nonostante la sconfitta resta l'orgoglio per essere arrivati alla Finale della magica FA Cup andando vicinissimi a conquistarla.

Proud Preston.



Nessun commento:

Posta un commento