sabato 10 maggio 2014

Match Report: PNE-Rotherham Utd 1-1 Play Off

                             Team badge of Preston North End                                    Team badge of Rotherham United


                       1                                  1

                             Garner 49′                                  Revell 21′



PNE line-up: Rudd, Clarke, Laird, Welsh, King, Wright, Holmes (Humphrey, 77), Browne (Keane, 62), Garner, C Davies (K Davies, 62), Gallagher. Subs not used: Stuckmann, Beavon, Buchanan, Wiseman.

Rotherham United line-up: Collin, Brindley (O’Connor, 23), Skarz, Arnason, Frecklington (Davis, 62), Revell, Mislon, Pringle, Morgan, Thomas (Vuckic, 83), Tavernier. Subs not used: Shearer, Walker, Rowe, Hitchcock.

Attendance: 17,221 (1,881 away fans)

Referee: Mr I Williamson


E' finita con un pareggio la prima parte della semifinale dei play offs, tutto resta aperto a qualsiasi risultato e si deciderà giovedì sera prossimo chi tra Preston e Rotherham andrà a Wembley il 25 maggio a sfidare la vincente tra Leyton Orient e Peterborough che a loro volta hanno pareggiato per 1-1 oggi a London Road.
Non è il risultato che speravamo, un pareggio casalingo favorisce probabilmente i Millers che al New York Stadium partiranno favoriti.
Ma nel calcio nulla è scontato e soprattutto in queste partite così equilibrate e con in palio l'accesso ad una prestigiosa Finale può succedere qualsiasi cosa e la squadra dovrà continuare a crederci soprattutto dopo il buon secondo tempo di questa sera durante il quale i Lilywhites hanno dimostrato di poter mettere in grosse difficoltà i Millers.
Dopo un primo tempo molto negativo e durante il quale gli ospiti hanno trovato il gol del vantaggio, infatti, nella ripresa la squadra si è completamente riscattata fornendo una grande prestazione dopo aver segnato il gol del pareggio con Garner al 49°, autore di un gol straordinario, assolutamente fenomenale.
Non sarà per niente facile avere la meglio di un Rotherham che comunque anche questa sera ha confermato di essere un'ottima squadra pur non potendo disporre di Agard, il capocannoniere dei Millers, e servirà grande determinazione e convinzione per raggiungere l'obiettivo Wembley.
Dobbiamo restare fiduciosi e credere nelle possibilità di vincere al NY Stadium, possiamo farcela, dobbiamo provarci in ogni modo.

Per questa partita così importante Grayson ha preferito lasciare in panchina Wiseman, probabilmente non ancora al meglio delle condizione fisica, schierando così nella difesa a quattro Clarke sulla fascia destra, Laird, preferito a Buchanan sulla sinistra, con Wright e King al centro della difesa.
A centrocampo, a causa anche dell'assenza per infortunio di Kilkenny, il manager ha scelto il giovane Browne schierato al fianco di Capitan Welsh con Gallagher e Holmes, preferito a Humphrey, sulle fasce laterali.
In attacco la coppia Garner-Craig Davies con Kevin Davies e Beavon in panchina.
Le squadre sono entrate in campo accolte dal boato di un Deepdale gremito, 17.221 spettatori, e pieno di entusiasmo e speranze, un pubblico che vorremmo vedere ogni sabato a sostenere il proprio local team!
I primi quindici minuti di gioco hanno visto le due squadre studiarsi senza esporsi troppo ed incapaci di creare occasioni pericolose verso le porte avversarie.
La prima azione del PNE da segnalare è arrivata al 19° minuto di gioco quando un bel cross di Gallagher dalla fascia sinistra non è stato controllato da Garner che ha così sprecato una buona occasione per calciare verso la porta difesa da Collin da posizione favorevole.
Al 21° i Millers sono riusciti a trovare il gol del vantaggio con Revell che ha sfruttato un lungo lancio di Pringle controllando in corsa con il petto la palla evitando fin troppo facilmente il contrasto tentato da King ed involandosi liberamente verso la porta del PNE e calciando anticipando il possibile intervento di Wright dall'interno dell'area di rigore da solo davanti a Rudd battendolo inesorabilmente.
0-1 e grande delusione, soprattutto perchè nei minuti successivi non si è vista da parte della squadra la reazione che ci si attendeva ed anzi i ragazzi sono sembrati insicuri concedendo molto spazio agli avversari che hanno giocato meglio e messo sotto pressione una difesa apparsa in grande difficoltà soprattutto con King.
Soli due i tentativi da parte dei Whites: al 25° Gallagher ha servito dalla sinistra al centro dell'area avversaria Garner che a sua volta ha liberato sulla destra l'accorrente Craig Davies che ha calciato da distanza ravvicinata trovando però la respinta di un difensore avversario.
Al 34° è stato invece Holmes dalla fascia destra a liberarsi di un paio di avversari prima di passare la palla a Joe Garner che dal limite dell'area ha però calciato debolmente e senza impensierire il portiere ospite.
I Millers non hanno creato palle da gol pericolose, ma nel complesso hanno meritato fino a quel momento il vantaggio mettendo in mostra un bel gioco, conquistando dei calci d'angolo e tentando anche delle conclusioni dalla distanza soprattutto con Tavernier.

Ci si aspettavano dei cambi ad inizio ripresa, ma Grayson ha invece deciso di proseguire con gli stessi undici nonostante le evidenti difficoltà difensive e la poca incisività di giocatori come Holmes, Davies e Browne.

Ma al 49° è arrivato quel gol e allora se arrivano queste giocate fenomenali non serve altro, se Joey Garner inventa un gol del genere dobbiamo solo applaudirlo ed inchinarci a questo grande attaccante che sarebbe bello vedere confrontarsi con le difese di Championship la prossima stagione... ovviamente con maglia del North End!
Un gol capolavoro, il gol della stagione, un gol da copertina, da vedere e rivedere, un gol strepitoso, meraviglioso che solo un grande campione può segnare.
Un lancio da centrocampo di Clarke è stato controllato con il petto da Garner che poi, con un altro controllo con il piede destro ha alzato la palla evitando un avversario e calciando dal limite dell'area al volo trovando una traiettoria fantastica che ha spedito la palla nell'angolino alto destro dove Collin non sarebbe mai potuto arrivare!







   

Dopo questo meraviglioso gol la squadra ha iniziato a giocare meglio e con maggiore convinzione riuscendo finalmente a imporre il proprio gioco anche se i Millers si sono resi pericolosi al 54° quando Thomas, dopo essersi liberato di tre avversari, ha servito in profondità Frecklington che dopo aver evitato King si è involato verso Rudd che è stato bravissimo a fermarlo in uscita anticipando la sua possibile conclusione.
Il Rotherham ha poi conquistato quattro corner consecutivi sugli sviluppi dei quali non è però riuscito a creare dei veri pericoli verso la porta difesa da Rudd.
Al 61° Grayson ha operato una doppia sostituzione mandando in campo Keane a centrocampo per Browne e Kevin Davies in attacco al posto di Craig Davies.
Tre minuti più tardi i Millers sono andati vicini al raddoppio nonostante la supremazia del North End quando il solito Thomas ha passato la palla a Milsom che da posizione ravvicinata ha calciato malamente a lato sprecando un'ottima occasione da gol.
Gli ospiti sono poi andati vicini al gol con un colpo di testa in tuffo dello stesso Thomas, ma da questo momento in poi è stato il PNE ad essere la squadra più pericolosa e che con maggiore insistenza ha tentato di trovare il gol vittoria.
Un calcio di punizione dalla distanza di Gallagher è terminato alto sopra la traversa, poi sugli sviluppi di due cross prima di Laird e poi dello stesso Gally è stato Kevin Davies a creare situazioni di pericolo all'interno dell'area avversaria, ma Collin è sempre stato bravo ad uscire dalla porta anticipando l'attaccante ex Bolton.
Al 76° Humphrey è entrato in campo in sostituzione di Holmes, il North End ha continuato a mantenere il possesso palla ed a cercare il gol come all'88° quando un tiro di Davies è stato deviato in corner da una deviazione di un difensore avversario.
L'arbitro ha concesso cinque minuti di recupero e proprio al 95° sugli sviluppi di un calcio di punizione conquistato da Pringle la palla è arrivata sul secondo palo a Revell che ha fatto da sponda con un colpo di testa a Vuckic che con un altro colpo di testa ha impegnato Rudd che è stato fantastico a deviare la palla sopra la traversa con un intervento decisivo.
La partita è così terminata sul 1-1, ma i Millers hanno confermato di essere una squadra che non molla mai (i Rotherham ha segnato molti gol nel corso del campionato negli ultimi dieci minuti di gioco) e che sa rendersi pericolosa in qualsiasi momento costruendo l'azione più importante proprio negli ultimi secondi di gioco e nonostante la supremazia del Preston.

Appuntamento allora a giovedì sera alle ore 19.45 inglesi al New York Stadium, la partita decisiva, la partita più importante, almeno fino ad ora, della stagione, la partita che dobbiamo vincere, la partita che ci può portare a Wembley, sotto il famoso arco dello stadio londinese.

Forse ci saremmo aspettati qualcosa di più dai ragazzi questa sera, il primo tempo è stato difficile e deludente, ma nel corso della ripresa abbiamo visto una buona reazione contro un avversario davvero forte ed in grande forma, possiamo quindi essere soddisfatti e fiduciosi in vista della partita di ritorno.
Questa serata verrà anche ricordata per quello stupendo gol di Garner, davvero stepitoso, una giocata da conservare nelle nostre menti, speriamo che questo gol possa risultare decisivo ai fini della qualificazione all'attesissima Finale.

E' stato bello per noi tifosi lontani poter seguire la partita in diretta televisiva, abbiamo potuto soffrire e gioire virtualmente con tutto Deepdale, abbiamo potuto goderci lo spettacolare gol di Joey e sperare fino alla fine di vedere la nostra squadra vincere.
Sarà ancora così giovedì prossimo, saremo pronti con le nostre sciarpe, con i nostri PC, con i nostri sogni e speranze, con la voglia di prenotare un volo... un volo che ci porterà sotto quell'arco, quell'arco a Wembley.

Still Believe. Keep the Faith!

COYW!! 



Nessun commento:

Posta un commento