venerdì 9 maggio 2014

Match Preview Play-offs: PNE - Rotherham United


Da Deepdale a Deepdale, tre anni dopo. Tre anni fa, al fischio finale di un Preston vs Watford, i Whites retrocessero dalla Championship, aprendosi davanti le porte della League One. Gli ultimi sono stati anni difficili, fatti di più dolori che di gioie, ma pieni d'amore e passione, l'amore e la passione che noi tutti tifosi del Preston North End abbiamo messo ogni maledetto sabato, allo stadio o al pc, al pub coi tifosi o sui social network, vicino ai giocatori o lontani migliaia di kilometri.

Abbiam sempre sperato di ritornarci, tutti, ma la terza serie inglese è un campo minato, e spesso noi siam rimasti immobili sulla bomba innescata. Quest'anno però è stato diverso, perchè partito con alla guida un allenatore coi pieni poteri, sul mercato e sulla squadra, non condizionato neanche da situazioni finanziarie che fortunatamente, grazie ad una politica economica vincente portata avanti dal board, si stanno risolvendo. Frutto dell' ottimo rush finale della scorsa stagione, Grayson ha dato una identità precisa alla squadra, ri-motivando chi sembrava lontano dal progetto Preston North End, aggiungendo elementi di qualità, puntando non solo sull' esperienza, ma anche sulla freschezza.

Domani il Preston North End si giocherà a Deepdale contro il Rotherham United, l'andata dello spareggio per Wembley con l'organico a pieno regime. Tom Clarke è in piena forma e dovrebbe giocare. Wiseman, tornato nell' ultima trasferta col Crewe, troverà una maglia da titolare. Nella lista dei 18 convocati per il match potrebbe esserci anche Joel Byrom, tornato dal prestito all' Oldham dove non ha comunque brillato.

Coi Millers in campionato le due sfide sono terminate entrambe in parità. Al New York Stadium l' andata finì 0-0. Il pareggio si replicherà a Deepdale nei mesi successivi. A Deepdale, dopo il doppio vantaggio con Frecklington e l' autorete di Clarke, i Millers si fecero raggiungere e sorpassare dai goal di Craig Davies, Gallagher e Garner, chiudendo al 90° il match di nuovo con Frecklington, gettando nello sconforto la tifoseria del PNE.

Sui risultati acciuffati allo scadere il Rotherham di Evans ci ha costruito la salvezza e la chance promozione. Sedici volte i Millers hanno ribaltato il match dopo l' 80esimo minuto. I quattro giocatori offensivi schierati a centrocampo ed i goals di Agard hanno fatto le fortune del manager scozzese. C'è da vedere se domani sarà rinconfermato l'atteggiamento offensivo o se il Rotherham si presenterà a Deepdale con un atteggiamento maggiormente guardingo.

La piacevole novità è che il match sarà trasmesso dalle tv inglese, con la possibilità per noi lontani da Deepdale di poter guardare la partita. Per chi non avesse domani la possibilità di seguirla in diretta radio sin dalle 17.30 ora italiana (il kick-off è previsto per le 18.15) con Jonathan Breeze in postazione commento e Ian Bryson commentatore tecnico.

Prevista la copertura anche per la diretta testuale attraverso account ufficiali Twitter e Facebook.




Nessun commento:

Posta un commento