sabato 10 maggio 2014

10 Maggio 1880, 134 anni fa... Happy Birthday Preston North End!!

Fino a poco tempo fa si credeva che la fondazione ufficiale del Preston North End Football Club fosse avvenuta nel 1881, ma il 10 maggio 2013 il sito internet ufficiale del PNE ha annunciato che in quel giorno il PNE festeggiava il suo 133° compleanno…. Questo perché un’incredibile scoperta storica ha rivelato che l’anno esatto di fondazione fu il 1880 e proprio il 10 maggio.
Molti sui vari siti internet hanno un po’ sottovalutato questa notizia, ma per me è stato un vero e proprio colpo di scena, una scoperta di un’importanza storica assoluta, una scoperta che cambia le origini del PNE.
A dimostrare questa incredibile ed affascinante scoperta è un articolo del giornale Preston Harald dato che è stato trovato recentemente un articolo datato 12 maggio 1880 nel quale si parla di un'assemblea avvenuta il lunedi precedente (10 maggio appunto) al Deepdale Hotel tra i membri del North End Cricket & Football Club al capo della quale c'era Mr William Sudell.
Nel corso di questa storica assemblea venne deliberato che il Club si sarebbe iscritto alla Lancashire Association Football Union seguendo le regole di questa Lega.
Venne anche deciso il cambiamento della denominazione del Club che da quel momento divenne Preston Athletic Society & North End Cricket & Football Club.

Questo l'articolo completo:

“A general meeting of the members of North End Cricket & Football Club was held at the Deepdale Hotel on Monday last (10th May), with Mr. Sudell occupying the chair. It was resolved that the club should join the Lancashire Association Football Union, and henceforth play under their rules. It was also resolved that the name of the club should be altered to Preston Athletic Society & North End Cricket & Football Club.”

Quindi dopo la fondazione nel 1863 dell'Associazione Sportiva Preston Nelson, praticante il cricket, dopo la fondazione nel 1867 del North End (in seguito allo spostamento del Club nel nord della città possiamo affermare), dopo l'acquisizione del terreno di Deepdale nel 1875, possiamo affermare che la data di fondazione del Club praticante il football è il 10 maggio 1880.
Un altro aspetto importante che si evince da questo articolo storico è che la fondazione del Club avvenne presso il Deepdale Hotel, ma quello menzionato non è lo stesso che si credeva e che attualmente è situato in St.George Road, bensì il Deepdale Bridge Hotel, chiamato anche Deepdale Station Bridge Hotel.
Questo lo si deduce dal fatto che nel 1880 il Deepdale Hotel ancora non esisteva, al contrario del Deepdale Bridge Hotel che invece era nato già da circa venti anni prima. Una scoperta assolutamente meravigliosa, un reperto storico importante che attesta come giorno ufficiale di fondazione del Preston North End Football Club il 10 maggio 1880, una data da ricordare, una data storica che ci riporta indietro nel tempo, che ci fa immaginare a William Sudell ed agli altri membri del Club, che ci fa pensare al fascino di quei tempi, al fascino di quel giorno, al fascino del leggendario Preston North End.
Forse Sudell, insieme agl altri membri, tra i quali Harry Carmel e William Charnley, si recò all’appuntamento fissato nel pomeriggio di quel 10 maggio al Deepdale Bridge Hotel per bere un tè e per lanciare la sua proposta.
Pare che furono proprio Carmel e Charnley a proporre di adottare per la squadra di calcio le regole vigenti nella Lancashire Association Football Union.
Fu così che in quel fatidico 10 maggio 1880 Sudell, Carmel, Charnley ed altri membri del Club formarono uffcialmente il Preston North End Football Club.
Fu proprio quel giorno, tranquillamente davanti, presumo, ad una tazza di te comodamente seduti ad un tavolino del Deepdale Bridge Hotel che venne fondato il nostro amato Club. Mentre la vita fuori dall’Hotel scorreva come ogni giorno, lì dentro si faceva la storia, lì dentro venne presa la storica decisione.
E così mentre fuori le carrozze percorrevano le vie di Preston, mentre la gente lavorava, mentre i ragazzini correvano e giocavano per strada, mentre la pioggia cadeva, lì, in quella saletta, a quel tavolo del Deepdale Bridge Hotel nasceva il Preston North End FC.
Sudell e gli altri avranno a quel punto certamente ordinato qualcosa di speciale, “lo champagne migliore che avete” avranno chiesto al cameriere, ed avranno brindato con soddisfazione, felicità ed orgoglio a quel momento, alla nascita del PNE.

Preston North End, tre parole, una leggenda.
Il solo fatto di pronunciarle mette i brividi, il solo fatto di mettere insieme queste tre parole mette i brividi e pensare a quello che stava nascendo mette i brividi.
Probabilmente Sudell sperava dentro se stesso che questo Club avrebbe potuto diventare forte e famoso, ma chissà se a  quei tempi la gente poteva immaginarsi cosa sarebbe diventato il football negli anni a venire, uno sport mondiale, il più bello ed appassionante per molti, chissà se immaginavano quello che stavano facendo nascere.
I colori sociali del Club sin dalle origini erano il bianco e il blu probabilmente prendendo spunto dal crest della città di Preston rappresentante un agnello bianco su sfondo blu.
La prima divisa di cui si hanno tracce risale al 1882 ed era composta da una maglia a righe orizzontali bianche e blu con pantaloni bianchi e calzettoni blu.

10 maggio 1880 - 10 maggio 2014, 134 anni fa...

Happy Birthday Preston North End!!

P.P.



Nessun commento:

Posta un commento