domenica 18 maggio 2014

Presentazione del libro "Il Preston North End per me"

Sabato 17 maggio allo Shamrock Lecco Irish Pub si è tenuta la presentazione del mio libro "Il Preston North End per me" dedicato alla mia passione per il PNE; una serata meravigliosa ed all'insegna del calcio inglese dato che la presentazione è avvenuta subito dopo la visione della Finale di FA Cup tra Arsenal ed Hull City.
Un ringraziamento particolare a Marco Valsecchi, titolare del Pub di Lecco (un vero "Irish Pub" che consiglio a tutti coloro che vivono nelle zone di Lecco) ed organizzatore dell'evento, ma anche all'ospite d'onore, Alessio Bugno, calciatore del Calcio Lecco 1912, ai giornalisti lecchesi intervenuti, ad Emmanuele Michela che ha condotto la serata ed ovviamente alle persone presenti, tra le quali anche alcuni inglesi che erano presenti per assistere alla Finale di FA Cup.
Messa da parte l'iniziale emozione ho potuto presentare il libro a tutti i presenti e manifestare tutta la mia passione per il football britannico ed in particolare per il Preston North End.
Ho potuto spiegare come è nata la mia passione, ho raccontato brevemente alcuni aneddoti riguardanti le mie trasferte al seguito del PNE, dei rapporti instaurati con i suoi tifosi e con il Club oltre a far conoscere a tutti quanti i presenti la storia di questo glorioso Club, degli Invincibili, ed ovviamente delle leggendaria figura dell'indimenticabile Sir Tom Finney.
Ho raccontato le mie sensazioni e le emozioni che il North End ha saputo regalarmi soprattutto grazie all'affetto con cui i tifosi inglesi mi hanno sempre accolto e che mi dimostrano in ogni occasione.
Ho inoltre fatto capire, come poi confermato anche da Alessio Bugno, giovane calciatore che ha vissuto una bellissima esperienza di sei mesi nel Carlisle, con il quale ha anche affrontato il PNE, quanto in generale i tifosi inglesi siano appassionati alla loro squadra locale indipendentemente dalla categoria in cui giochi e dalla mancanza di vittorie importanti.
Per assurdo sono stati proprio i tifosi inglesi che con il loro motto "Support your Local Team" mi hanno fatto capire quanto possa essere importante il legame con la propria città e con la squadra di calcio locale ed è per questo che mi sono ripromesso di avvicinarmi e seguire con maggiore passione le sorti del Calcio Lecco 1912, sarebbe davvero bello che anche in Italia ci fosse questo attaccamento e senso di appartenenza.

Sono contento di aver portato anche a Lecco un pò di PNE, spero che questa presentazione sia stata piacevole per tutti i presenti, ho scritto questo libro solo per passione e credo che questo tutti lo abbiano capito dalle mie parole sincere e piene di entusiasmo verso questo Club e verso questo magnifico sport.

Ancora un grazie di cuore allo Shamrock Lecco per la splendida accoglienza e per l'opportunità concessami, davvero un bel gesto di fiducia che ho apprezzato tantissimo!


Emmanuele Michela, Sergio "Conor Adam" e Alessio Bugno



Nessun commento:

Posta un commento