sabato 26 aprile 2014

Match Report: PNE - Gillingham 3-1

                       Team badge of Preston North End                                                             Team badge of Gillingham



                   3                                                  1


Welsh 8′Gallagher 57′Kilkenny 63′                            McDonald 45′




PNE line-up: Rudd, Keane, Laird, Welsh, King, Wright, Holmes (Humphrey, 62), Browne (Kilkenny, 62), Garner (C Davies, 75), Beavon, Gallagher. Subs not used: Stuckmann, Huntington, K Davies, Buchanan.

Gillingham line-up: Nelson, Martin, Legge, Whelpdale (Weston, 58), McDonald, Gregory, Lee (Akinfenwa, 70), Smith, Barrett, Hewitt, Hessenthaler (Dack, 79). Subs not used: Linganzi, Harriman, Fagan, Baxter.

Attendance: 11,591 (323 away fans)

Referee: Mr C Breakspear


Vittoria importantissima per il North End che approfittando del pareggio del Rotherham (che a dieci minuti dal termine del match era addirittura in svantaggio di due gol) sale al terzo posto in classifica scavalcando proprio i Millers.
I punti di vantaggio su Rotherham e Leyton Orient, che oggi ha vinto contro il Tranmere, sono due e tutto si deciderà quindi nel prossimo ed ultimo turno nel quale il PNE andrà all'Alexandra Stadium a sfidare un Crewe che avrà bisogno di punti salvezza, mentre Rotherham e Orient avranno scontri esterni in casa di Swindon e MK Dons.
Anche il Peterborough ha ottenuto la matematica qualificazione ai prossimi play off e, allo stato attuale della classifica, sarebbero proprio i Posh dell'Ex Darren Ferguson a sfidare il PNE nel doppio incontro che stabilirà chi delle due volerà a Wembley per la Finale.
Comunque andrà a finire questa sarà certamente ricordata come una stagione assolutamente positiva, chiunque sarà l'avversario ai play off siamo certi che questi ragazzi si giocheranno Wembley con tutte le loro forze, non ci deluderanno.
Il terzo posto dimostra quanto di buono è stato fatto in questo campionato, i miglioramenti rispetto alla scorsa stagione sono evidenti, la gestione Grayson sta portando ai risultati sperati anche se, ovviamente, l'eventuale promozione renderebbe tutto ancora più fantastico, crediamoci, proviamoci, il sogno può realizzarsi, la meta adesso è sempre più vicina.
Altra ottima prestazione a Deepdale, quinta vittoria consecutiva in casa, ancora un risultato netto dopo il 6-1 e il 5-2 inflitti a Carlisle e Shrewsbury.

Per il match di oggi Grayson ha dovuto rinunciare agli infortunati Clarke e Brownhill decidendo di schierare una difesa a quattro composta da Keane e Laird sulle fasce con Wright e King al centro.
A centrocampo Browne, preferito a Kilkenny, è partito ancora una volta titolare affiancandosi a Capitan Welsh in mezzo al campo, mentre sulle fasce Holmes e Gallagher a supportare il duo d'attacco composto da Beavon e dal rientrante Joe Garner con Craig e Kevin Davies in panchina.

I ragazzi hanno iniziato subito all'attacco il match e già dopo otto minuti di gioco hanno trovato il gol del vantaggio con Capitan John Welsh; l'azione è stata molto bella ed iniziata da Garner che ha passato la palla a Gallagher il quale a sua volta ha servito Beavon che, dopo essersi liberato del suo marcatore, ha scaricato la palla all'indietro verso l'accorrente Welsh che con un tiro d'esterno preciso da fuori area ha inesorabilmente battuto Nelson, il portiere dei Gills.



 photo Cattura390_zpsa4992403.png


Qualche minuto più tardi è stato Gallagher ad andare molto vicino al raddoppio con una conclusione da posizione defilata sulla sinistra ha sfiorato il palo destro della porta degli ospiti.
Intorno al 35° minuto di gioco Welsh ha servito sulla fascia Lee Holmes che è stato bravo a dribblare un difensore avversario prima di calciare a rete trovando però la pronta reazione di Nelson che ha deviato in corner la sua conclusione.
Poco dopo il North End ha reclamato per l'ennesima volta in questo campionato un calcio di rigore non concesso dall'arbitro nonostante l'evidente tocco con le mani di Whelpdale all'interno della propria area di rigore che ha intercettato un cross dalla fascia sinistra di Gallagher impedendo alla palla di giungere a Welsh che avrebbe potuto calciare a rete.
Una svista clamorosa da parte della terna arbitrale che poteva costare cara al PNE soprattutto considerando che pochi minuti dopo, al 45° minuto di gioco, il Gillingham ha trovato a sorpresa il gol del pareggio con McDonald che ha sfruttato una palla arrivata da un calcio di punizione dalla sinistra e che la difesa del North End non è riuscita ad intercettare lasciando la possibilità all'attaccante avversario di calciare e di battere Rudd per il gol del 1-1.
E' proprio con questo risultato di parità che i Lilywhites hanno concluso il primo tempo.
Nella ripresa il Preston ha comunque trovato quasi subito, al 57°, il gol del nuovo vantaggio quando Beavon ha liberato sulla destra con un brillante colpo di tacco l'accorrente Holmes che ha poi passato la palla a Keane che ha poi subito trovato Gallagher che con un gran tiro da fuori area ha battuto Nelson mandando la palla nell'angolino basso sinistro e trovando icosì l quarto gol personale nelle ultime due partite giocate.


Foto: GALLYYYYYYY!!!!


Al 62° minuto Grayson ha operato un doppio cambio mandando in campo Humphrey e Kilkenny al posto di Holmes e Browne.
Dopo un solo minuto dal suo ingresso in campo, alla prima palla toccata, proprio l'australiano ha incredibilmente trovato il gol del 3-1 che ha ristabilito le distanze quando, dopo che Gallagher aveva servito Garner, l'attaccante e goleador della squadra ha calciato da fuori area verso la porta avversaria trovando una deviazione che ha fatto poi pervenire la palla proprio a Kilkenny che senza problemi, davanti alla porta, ha insaccato a rete al suo primo tocco di palla.


Foto: Neil Kilkenny!!! 3-1!!


Welsh è poi andato vicino alla doppietta personale con un gran tiro dalla distanza deviata dalla difesa avversaria di poco a lato dal palo sinistro.
Al 75° Joe Garner ha lasciato il campo sostituito da Craig Davies e nel finale di match Gallagher è andato vicino al quarto gol quando, dopo essere stato servito da Humphrey, protagonista di una bella azione sulla fascia destra, dall'interno dell'area di rigore ha fatto partite un rasoterra troppo debole per impensierire Nelson che ha bloccato la palla diretta verso il palo sinistro.
Nel finale anche Craig Davies si è reso pericoloso in un paio di occasioni, ma il risultato è rimasto fermo sul 3-1, un risultato che ha permesso, come già detto, di sorpassare il Rotherham e di raggiungere finalmente il terzo posto in classifica.

In occasione dell'ultimo match casalingo della stagione, prima dei play off, la squadra ha fatto il giro del campo per salutare i tifosi entusiasti e certi che questi ragazzi lotteranno per la promozione dando tutto quello che potranno al fine di raggiungere un obiettivo così importante.




Il prossimo ed ultimo match del campionato si giocherà quindi a Crewe, non sarà per niente un match semplice dato che i padroni di casa giocheranno per salvarsi, ma il North End, per garantirsi il terzo posto, dovrà vincere, sarebbe troppo rischioso un pareggio dato che, in caso di vittoria, Orient e Millers ci sorpasserebbero grazie alla migliore differenza reti.
Se entrambe non dovessero vincere il PNE resterebbe al terzo posto anche con una sconfitta, ma non è certamente il caso di mettersi a fare questi calcoli, e siamo certi che nemmeno Simon Grayson li farà, dovremo andare in campo solo per vincere, senza pensare ad altro, senza pensare a Rotherham e Orient, ma solo al Crewe Alexandra.
Sarà un'ultima giornata appassionante, prima dell'avventura nei play off che, speriamo, ci potrebbero portare a Londra, sotto l'arco di Wembley per rincorrere e realizzare un sogno chiamato Championship.

COYW!!







Nessun commento:

Posta un commento