sabato 30 novembre 2013

Match Report: PNE - Bristol City 1-0




                         1                                         0

                                 King '33



PNE line-up: Rudd, Keane, Laird, Clarke, Wright, Humphrey (Huntington, 90), K Davies, Beavon (Hume, 83), Gallagher, King, Brownhill (Byrom, 79). Subs not used: Stuckmann, Buchanan, Monakana, Hayhurst.

Bristol City line-up: Parish, Moloney (Taylor, 84), Williams, Flint, Baldock, Emmanuel-Thomas, Wagstaff, Cunningham (Bryan, 81), Pack, Gillett, Osbourne. Subs not used: Fielding, Wynter, Shorey, Harewood, McLaughlin.

Attendance: 8,803 (384 away fans)

Referee: Mr R Clark



Vittoria fondamentale, importantissima per il North End che grazie a questi tre punti si conferma al terzo posto e soprattutto guadagna ulteriori punti su Leyton Orient e Wolves che guidano a pari punti la classifica.
L'Orient ha infatti soltanto pareggiato in casa contro lo Sheffield United mentre i Wolves hanno perso a London Road contro il Peterborough permettendo al PNE di portarsi a soli 6 punti dalla zona promozione diretta.
Hanno comunque vinto anche Brentford, che si mantiene a pari punti con i Lilywhites, e , come detto, il Peterborough che si rilancia dopo un periodo negativo.
Il PNE ha giocato anche oggi un'ottima partita trovando il gol decisivo al 33° minuto di gioco con Jack King, al suo primo gol stagionale.
Vista l'assenza dell'attaccante più in forma, Garner, a causa della controversa squalifica con la quale è stato punito dalla FA dopo i fatti del Vale Park, Grayson ha schierato Beavon, a sua volta rientrato da una squalifica, al fianco di Davies, preferendolo a Hume.
In difesa confermato centrale King al fianco di Wright con Huntington ancora in panchina.
A centrocampo, viste le indisponibilità di Kilkenny, che non poteva giocare contro i Robins, Club che ne detiene il cartellino, e degli infortunati Welsh e Holmes, sono stati schierati Brownhill e Humphrey.
In panchina, oltre alla conferma di Hayhurst, si è rivisto anche Monakana.

Il North End ha iniziato come al solito molto bene il match andando subito vicino al gol con Gallagher il cui tiro è stato parato dal portiere avversario Parish.
Dopo circa dieci minuti un corner calciato da Gallagher ha trovato pronto Wright a colpire la palla di testa, ma una deviazione decisiva di Moloney l'ha mandata oltre la traversa.
Al quarto d'ora Davies ha servito Brownhill che, dopo essersi liberato molto bene dagli avversari, ha trovato con un perfetto passaggio Gallagher che ancora una volta si è reso pericoloso, ma vedendo la propria conclusione parata da Parish.
I Robins hanno tentato qualche minuto più tardi una reazione quando la palla, dopo un contrasto tra Wright ed Emmanuel-Thomas, è terminata sui piedi di Gillet che l'ha calciata dalla distanza mandandola di poco a lato del palo sinistro della porta difesa da Rudd.
Gli ospiti hanno poi impegnato per la prima volta il portiere dei Whites, bravo ad intervenire su un colpo di testa di Flint ben imbeccato da un corner calciato da Wagstaff.

Al 33°, però, il North End ha trovato il gol del vantaggio con Jack King; l'azione del gol è nata da un calcio di punizione battuto da Gallagher dalla propria metà del campo che ha trovato Clarke che con un colpo di testa ha fatto da sponda all'accorrente King che ancora di testa ha insaccato in rete senza lasciare scampo a Parish e trovando così il gol del 1-0.


King, gol decisivo

Poco prima dell'intervallo è stato ancora Gallagher ad andare vicino al gol con una conclusione dalla distanza che, a causa di una deviazione di Flint, ha spiazzato Parish, ma è terminata lentamente di poco a lato del palo sinistro.
Sugli sviluppi del corner conseguente, calciato sempre dallo scozzese, Wright ha colpito la palla di testa mandandola però alta sopra la traversa.

Nel secondo tempo la partita è stata abbastanza tesa e la prima occasione da gol è capitata al Bristol che si è reso molto pericoloso con un tiro dalla distanza di Wagstaff che è terminato clamorosamente sulla traversa.
Non ci sono state altre grandi occasioni da gol, il PNE ha giocato molto a centrocampo mantenendo il possesso palla e difendendo il preziosissimo vantaggio.
Nel finale Grayson ha operato due cambi mandando in campo Byrom al 79° per Brownhill e Hume all'83° per Beavon.
Nei quattro minuti di recupero, però, Gallagher e Osbourne si sono scontrati e la loro lite è stata punita dall'arbitro con un cartellino rosso per entrambi.
Il PNE perderà così per squalifica lo scozzese, ma anche Wright, ammonito negli ultimi minuti e che perderà la partita di FA Cup contro il Wycombe.
Due assenze pesante che andranno a sommarsi a quella di Garner, tre dei giocatori più in forma che certamente avrebbero potuto dare il loro importante contributo.

Una vittoria davvero importante, come già detto, per la classifica, ma anche perchè conferma l'ottimo periodo di forma; dopo le vittorie esterne contro Orient e Port Vale serviva una vittoria casalinga dopo i pareggi contro Colchester, Tranmere e Bradford e la sconfitta contro il Crewe... i tre punti, escludendo la vittoria in FA Cup contro il Barnet, mancavano a Deepdale addirittura dal 28 settembre quando si vinse contro lo Swindon.
E' stato importantissimo tornare a vincere a Deepdale, speriamo che si possa continuare così, adesso l'inseguimento alla zona promozione diretta è ufficialmente aperto!!

La prossima partita si giocherà sabato prossimo a Wycombe per il Secondo Turno della FA Cup, mentre in campionato si tornerà a giocare sabato 14 dicembre, ancora in trasferta, contro il Crawley, prima del big match di Deepdale contro il Brentford, uno scontro diretto che potrebbe già significare molto.

Sarà un mese di dicembre molto impegnativo, si giocherà ancora in trasferta a Carlisle e Shrewsbury, che però potrà farci capire quali possano essere realmente le ambizioni di questa squadra.

Noi ci crediamo. COYW!!!



League One 19° Giornata

Continua l'altalena al primo posto in classifica dove torna, seppur a pari punti con i Wolves, ma con una migliore differenza reti, l'Orient che è stato fermato sul pareggio dallo Sheffield United.
Sconfitta per i Wolves a London Road contro un Peterborough che si rilancia dopo alcuni risultati negativi.
Ma ad approfittare di questi risultati sono soprattutto PNE, terzo, e Brentford, quarto, che hanno vinto contro Bristol City e Notts County portandosi a soli 6 punti dai primi due posti.
Conferma il sesto posto e l'ottimo momento il Rotherham che ha battuto il Gillingham, vittoria anche per lo Swindon che resta a ridosso della zona play off.
Ottima vittoria per il Port Vale che batte e scavalca in classifica il Walsall oltre al Bradford che deve però ancora giocare.
Vittoria in rimonta ed importantissima per il Coventry a Milton Keynes che si riprende cosi da un brutto periodo.
In coda vittoria dello Shrewsbury in casa dello Stevenage che sprofonda in zona retrocessione sorpassato dallo Sheffield Utd che ha ottenuto un grande pareggio a Brisbane Road contro la capolista Leyton Orient.
Fondamentale vittoria per il Tranmere nello scontro diretto contro il Colchester, tre punti d'oro anche per il Crewe che torna a vincere battendo il Crawley sorpassando il Bristol e portandosi ad un solo punto dalla zona salvezza.

Sconfitte per Bristol City e Notts County che occupano le ultime due posizioni.


Jack King, gol decisivo per il PNE

Bostwick, i Posh fermano i Wolves






PositionTeamPlayedGoalDifferencePoints
1Leyton Orient192543
2Wolves192143
3Preston191137
4Brentford191037
5Peterborough191035
6Rotherham19831
7Swindon191030
8Port Vale19029
9Bradford181128
10Walsall19227
11Coventry19724
12MK Dons18-122
13Shrewsbury19-122
14Crawley19-522
15Oldham17-221
16Colchester19-521
17Gillingham19-821
18Carlisle19-1321
19Tranmere19-1120
20Sheff Utd19-1017
21Stevenage19-1317
22Crewe19-2516
23Bristol City19-615
24Notts County19-1511

venerdì 29 novembre 2013

Match preview: PNE vs Bristol City

Che nessuno guardi la classifica, nessuno, perchè non rispecchia il valore effettivo della rosa dei Robins, una delle nobili decadute l'anno scorso da una pazza e sempre emozionante Championship. Sottovalutarli, e crediamo non avvenga, sarebbe un errore troppo grosso per una squadra che punta l'anno prossimo a giocare in ben altro campionato.


Con il morale alle stelle per i tre punti ottenuti in casa del Port Vale solo tre giorni fa, Deepdale è pronto a riaccogliere più caloroso di prima, i propri beniamini, oramai saldi al terzo posto in classifica. Tornerà abile ed arruolabile, avendo scontato la squalifica, l'attaccante Stuart Beavon, che rimpiazzerà proprio Garner fermato dall' FA per le prossime tre giornate. Il manager Grayson dovrà fare a meno anche di Kilkenny, poichè contro ci sarà la squadra detentrice del suo cartellino, e Lee Holmes, ancora in fase di recupero di un infortunio al tendine che contro il Colchester è tornato a riacutizzarsi.

Non tira una bella aria ad Ashton Gate. Qualche giorno fa è stato sollevato dall' incarico il manager O' Driscoll, sostituito per il momento da John Pemberton, che ha già avuto modo di esordire nel pareggio infrasettimanale con l' Orient. L' ex gunners Emmanuel-Thomas, l' esperto attaccante Baldock e il centrocampista anglo-jamaicano Elliott proveranno a trascinare i compagni verso un buon risultato nel Lancashire, issandosi dalla zona pericolosa che a Maggio varrebbe la seconda retrocessione consecutiva.

Per chi non sarà a Deepdale domani, il Preston North End garantisce comunque la copertura del match attraverso la telecronaca dal player con Breeze e l'allenatore delle giovanili Fensome in cabina di commento, e le pagine twitter e facebook.

giovedì 28 novembre 2013

Joe Garner squalificato per tre partite

Stupore e sgomento per Grayson oggi, quando ha appreso che il suo attaccante più in forma, Joe Garner, è stato fermato dalla Football Association per tre partite, per aver colpito un giocatore del Port Vale durante il match di martedì sera.


Una squalifica che sà di beffa per il Preston North End, che aveva impugnato una decisione arbitrale già discutibile essendo stato cacciato l' uomo sbagliato, Neil Kilkenny, ma che è diventata assurda quando è arrivata la sentenza. La FA ha inoltre ritenute non attendibili le parole del calciatore del Port Vale che ha scagionato l'attaccante numero 14, ribandendo come già fatto a fine partita ai giornalisti, di non aver ricevuto nessun colpo proibito.

"Siamo sbalorditi dalla decisione che ha preso la Football Association - ha detto Grayson - perchè eravamo sicuri della piena assoluzioni, ancor di più dopo le parole di Anthony Griffith, che vorrei ringraziare per la sua collaborazione e la professionalità. E' un peccato che non si siano fidati della sua parola, e non abbiano cancellato la squalifica a Joe".

Per un attaccante che và, uno che torna. Stuart Beavon, tornato da una squalifica di tre partite per un intervento pericoloso ai danni di un giocatore del Barnet nel match di Fa Cup, è pronto a riconquistarsi una maglia da titolare, maglia che fino a ieri era saldamente addosso proprio a Garner.

martedì 26 novembre 2013

Match Report: Port Vale - PNE 0-2



                0                              2

                                                          Garner 30′, 71′ (pen)


Port Vale line-up: Neal, Yates, Robertson, Dickinson (Tomlin, 63), Dodds, Myrie-Williams, Pope, Lines, Willamson (Hughes, 67), Griffith (Taylor, 46), Duffy. Subs not used: Johnson, Chilvers, Birchall, Hugill.

PNE line-up: Rudd, Humphrey (Huntington, 87), Laird, Clarke, King, Wright; Welsh, Kilkenny; Gallagher (Hayhurst, 67), K Davies (Keane, 25), Garner. Subs not used: Stuckmann, Byrom, Buchanan, Hume.

Attendance: 5,889 (1,039 away fans)

Referee: Mr A Madley


Era una partita importante contro una squadra in grande forma e che stava cercando di entrare in zona play off e nella quale il PNE aveva il compito di riscattare il pareggio deludente, solo nel risultato, contro il Colchester.
E' arrivata una vittoria fantastica, una vittoria netta nonostante l'inferiorità numerica causata dall'espulsione di Kilkenny arrivata dopo soli tredici minuti di gioco.
Tre punti fondamentali che permettono al North End di sorpassare il Peterborough, sconfitto a Griffin Park, e che lo lanciano al terzo posto in classifica, ad otto punti dal Leyton Orient, secondo, che ha pareggiato ad Ashton Gate contro il Bristol City.
Un risultato fantastico, una grande prova di forza, una dimostrazione di carattere ed ancora uno strepitoso Joe Garner, autore della doppietta decisiva, sette gol per lui nelle ultime cinque partite disputate, uno stato di forma esaltante per l'attaccante ex Watford.
Siamo felici anche per Will Hayhurst, entrato in campo al 65° minuto di gioco e subito decisivo dopo essersi procurato il calcio di rigore che ha regalato al PNE il gol che ha chiuso definitivamente il match. 


Per questa partita Grayson ha confermato la difesa schierata sabato scorso con Clarke e Laird esterni e Wright e King al centro.
A centrocampo assente Holmes e titolare Humphrey, confermati Gallagher ed in mezzo Welsh e Kilkenny, mentre il duo d'attacco è stato formato da Davies ed ovviamente Garner, goleador in grande forma ed autore di cinque gol nelle ultime partite.
In panchina Keane e Huntington ed ancora tra i convocati Willie Hayhurst.

La partita è iniziata con il North End subito alla ricerca del gol, ma dopo soli 13 minuti di gioco un episodio controverso ha portato all'espulsione di Kilkenny che si è visto mostrare il cartellino rosso dall'arbitro tra lo stupore dei presenti dato che il provvedimento è stato preso in seguito ad uno scontro tra Garner e Mirye Williams.
Inizialmente si era pensato ad un errore clamoroso da parte del Signor Madley ed ad uno scambio di giocatore, ma probabilmente il provvedimento, comunque sembrato esagerato, è stato preso per punire le proteste del centrocampista australiano.
Il PNE nonostante l'inferiorità numerica ha continuato a giocare bene, al 25° minuto Grayson, per equilibrare la squadra, ha mandato in campo un centrocampista come Keane togliendo un attaccante, Davies.
Impensabile rinunciare a Garner in questo periodo e l'attaccante ha subito confermato il suo momento magico andando a segnare il gol del vantaggio al 29° minuto con un gran tiro dal limite dell'area avversaria e terminato nell'angolino alto destro della porta difesa da Neal, dopo aver raccolto un passaggio di Gallagher e dopo essersi liberato dell'ex difensore del PNE, Chris Robertson.
Grande gioia per i mille tifosi del PNE accorsi al Vale Park di Stoke-on-Trent e per Joe, autore del sesto gol nelle ultime cinque partite disputate.
Una grande prova di forza da parte della squadra che nonostante l'espulsione di Kilkenny è riuscita a reagire, riorganizzarsi ed addirittura a portarsi meritatamente in vantaggio.

Foto: Joe always
Come a Brisbane Road... 

Il Port Vale ha tentato immediatamente la reazione rendendosi pericoloso con un'azione costruita proprio da Robertson che ha servito Pope, la cui conclusione è stata brillantemente parata da Rudd.
Poco dopo un'altra azione di Gallagher ha liberato al tiro Garner, ma questa volta Neal è stato pronto a bloccare il tentativo dell'attaccante dei Whites.
Poco prima dell'intervallo i Valliants hanno rischiato di restare per ben due volte in dieci uomini quando prima Robertson, per un fallo su Garner, e poi Dickinson, per un brutto intervento ai danni di Welsh, avrebbero potuto ricevere un cartellino rosso.

Nella ripresa Rudd si è reso di nuovo protagonista impedendo a Tomlin di trovare il gol del pareggio con un altro ottimo intervento.
Al 65° minuto è arrivato finalmente il momento di Will Hayhurst mandato in campo da Grayson per sostituire Gallagher e soltanto cinque minuti più tardi Willie, dopo una combinazione con Keane, si è reso protagonista di una bella azione che lo ha portato a guadagnarsi un calcio di rigore dopo aver subìto fallo dal portiere Neal all'interno dell'area di rigore.



Foto
Willie

Un bel modo di ripresentarsi in campo per il nostro Willie, subito decisivo in un match che, soprattutto a causa dell'inferiorità numerica, in quel momento rischiava di diventare pericoloso con i Valliants che erano alla ricerca del pareggio dopo aver mandato in campo anche un bomber esperto come Lee Hughes.
Sul dischetto si è presentato Joe Garner che non ha sbagliato battendo Neal e mandando i tifosi arrivati da Preston in delirio!

Sempre lui!

I Lilywhites, anzi, gli Yellows, come cantano proprio i tifosi quando la squadra gioca indossando la bellissima terza maglia gialla e blu, si sono così portati sullo 0-2 mettendo al sicuro l'esito di un match difficile e che nel finale avrebbe potuto diventare davvero pericoloso se il vantaggio fosse rimasto di un solo gol.
All'86° Grayson ha deciso di coprirsi ulteriormente sostituendo Humphrey con Huntington, ma ormai la partita per i Valliants era segnata e il North End ha conquistato i tre punti con merito e grande tenacia.
La prossima partita si giocherà sabato prossimo a Deepdale contro un Bristol City che sembra in ripresa soprattutto dopo il grande risultato di questa sera contro il Leyton Orient, ma i Lilywhites dovranno dimostrare di poter ottenere anche in casa gli stessi ottimi risultati esterni, quattro vittorie nelle ultime quattro partite giocate, e di poter continuare a lottare per l'obiettivo promozione.


Una squadra unita


Grazie ragazzi per questa splendida prestazione, grazie per una vittoria memorabile, importantissima, forse decisiva, forse tre punti che ci possono finalmente lanciare all'inseguimento del secondo posto in classifica.

COYW!!!


League One 18° Giornata

Nuovo sorpasso in vetta alla classifica con i Wolves che tornano al primo posto dopo la vittoria di questa sera contro il Tranmere e dopo il pareggio dell'Orient ad Ashton Gate.
Spettacolare partita a Griffin Park dove nello scontro diretto tra Brentford e Petergborough le Bees hanno avuto la meglio dopo un 3-2 combattuto ed una rimonta con due gol negli ultimi dieci minuti, decisivo Donaldson.
Ma al terzo posto, sorpassando i Posh, balza il PNE, protagonista di una bella vittoria al Vale Park, contro un Port Vale in grande forma, nonostante l'inferiorità numerica causata dall'espulsione di Kilkenny già al dodicesimo minuto di gioco.
Il Bradford, nonostante il pareggio casalingo contro il Notts County ultimo in classifica, mantiene il sesto posto, ma viene raggiunto dal Rotheram, vittorioso a Northampton contro un Coventry che sta attraversando un momento difficile.
Pareggi per Swindon e Walsall che sorpassano il Port Vale, ma che non approfittano della mancata vittoria dei Bantams.

In coda pareggi importantissimi contro avversari difficili per Bristol City e Sheffield United che si avvicinano alla zona salvezza complici le sconfitte di Tranmere, Stevenage e Shrewsbury.



Clayton Donaldson
Donaldson, gol decisivo per le Bees nel big match della serata
Joe Garner
Joe Garner, doppietta decisiva per il PNE terzo in classifica, sette gol nelle ultime cinque partite






PositionTeamPlayedGoalDifferencePoints
1Wolves182243
2Leyton Orient182542
3Preston181034
4Brentford18934
5Peterborough18932
6Bradford181128
7Rotherham18528
8Swindon18827
9Walsall18427
10Port Vale18-226
11MK Dons17122
12Crawley18-422
13Coventry18521
14Oldham17-221
15Colchester18-421
16Gillingham18-521
17Carlisle18-1121
18Shrewsbury18-319
19Stevenage18-1117
20Tranmere18-1217
21Sheff Utd18-1016
22Bristol City18-515
23Crewe18-2613
24Notts County18-1411