L'anno 2013 inizia bene per il North End che torna finalmente a vincere!
Speriamo che questa vittoria, seppur sofferta, possa essere di buon auspicio per un 2013 ricco di gioie e soddisfazioni!
Il PNE vince, questo era quello che i tifosi chiedevano, il PNE vince e torna a ridare speranza e tranquillità a tutto l'ambiente, ma la cosa fondamentale dovrà essere quella di dare continuità a questo risultato positivo.
La vittoria di oggi, visto il periodo negativo, non era per niente scontata nonostante l'avversario fosse l'Hartlepool ultimo in classifica per distacco e questa partita potrebbe rappresentare un decisivo momento di svolta; da oggi il campionato dei Lilywhites dovrà cambiare, c'è bisogno di una serie di risultati utili consecutivi (più vittorie possibili) per tentare di dare ancora un senso alla stagione e per cercare di risalire la classifica ponendosi come obiettivo minimo il sesto posto.
Sarà difficilissimo, la vittoria di oggi non significa aver risolto tutti i problemi che hanno contraddistinto questa prima parte di stagione, però può essere importante per il morale della squadra che da oggi dovrà fare gruppo e reagire.
Il mercato di gennaio dovrà assolutamente portare almeno un attaccante dopo la partenza di Sodje e dato che gli attaccanti attualmente in rosa non hanno fino ad ora convinto tanto che gli ultimi quattro gol realizzati nelle ultime nove partite, pochissimi, sono stati segnati da difensori o centrocampisti, compreso quello di oggi.
La strada è ancora lunga e faticosa, ma la vittoria di oggi può ridarci qualche speranza a patto che dalle prossime partite si continui a vincere o almeno a cercare di farlo con grinta e determinazione.
Sabato prossimo si andrà al The Den per la difficile partita di FA CUP contro il Milwall; passare il turno sarebbe favoloso, ma in una partita così difficile basterebbe vedere la squadra mettere in campo grinta e voglia di vincere, credo che ai tifosi basterà questo, poi se arrivasse la qualificazione sarebbe un sogno.
A questo punto ci si deve concentrare sul campionato per tentare di scalare la classifica, ma la FA CUP è una competizione talmente bella e magica che si deve sempre entrare in campo dando il massimo.
Per la partita di Hartlepool Westley, come al solito, ha nuovamente cambiato formazione schierando titolare in porta Simonsen, in difesa Cansdell-Sheriff e Foster e dando spazio ai rientranti King, Wroe e Kane.
Solo panchina per giocatori che nelle ultime partite avevano giocato titolari come Procter e Beardsley, addirittura non convocati i giovani Monakana e Hayhurst, forse anche in seguito alle dichiarazioni del manager che nel post partita del match perso contro il Doncaster aveva messo in risalto l'inesperienza di questi due giocatori.
Spero che non li abbia lasciati fuori intenzionalmente perchè questi sono due giovani grandi talenti che non bisogna perdere e con i quali si deve avere pazienza per aiutarli a crescere, sarebbe secondo me un fatto grave, il manager deve saper gestire i propri giocatori, soprattutto quelli giovani ed inesperti che hanno bisogno di sostegno e consigli.
Comunque dalle cronache sembra che Monakana non sia stato convocato a causa di un infortunio (cosi come Holmes e Huntington), mentre per quanto riguarda Hayhurst è stata probabilmente una scelta tecnica dovuta anche ai rientri a centrocampo di Wroe e King.
Il PNE ha iniziato la partita attaccando subito ed andando alla ricerca del gol con la giusta determinazione e concentrazione.
La prima occasione da gol è arrivata dopo otto minuti quando Foster non è riuscito a trovare l'impatto con il pallone dopo un assist di Cansdell-Sheriff.
Due minuti più tardi l'Hartlepool è andato vicino al gol con una conclusione di Sweeney sulla quale Wright è stato bravo ad intervenire bloccando il tiro.
Al 35° minuto proprio Wright è stato costretto a lasciare il campo a causa di infortunio ed al suo posto Westley ha mandato in campo Robertson.
Durante il primo tempo non sono arrivate grandi occasioni da gol per entrambe le squadre, con i padroni di casa che si sono resi pericolosi solo con dei calci piazzati dai quali non sono nate comunque delle chiare occasioni.
Al 42° il Preston ha finalmente guadagnato un calcio di rigore conquistato da Beavon.
Il termine "finalmente" è dovuto al fatto che al PNE non veniva assegnato un calcio di rigore addirittura dallo scorso marzo quando Paul Parry realizzò un penalty contro il Brentford.
Per l'esattezza sono da quella partita sono passati ben 3.689 minuti di gioco!
Incredibilmente, però, il portiere avversario, Flinders, ha respinto il penalty calciato alla sua sinistra da Nicky Wroe che ha così sprecato una ghiotta occasione per poter portarsi in vantaggio.
Poco prima del fischio finale del primo tempo, però, il North End ha trovato ugualmente il gol dello 0-1 grazie al Capitano John Mousinho bravo a sfruttare un corner calciato sul secondo palo da King colpendo la palla di testa battendo il portiere avversario.
Proprio il Capitano è così riuscito a trovare finalmente il gol che può ridare speranza alla squadra ed ai suoi tifosi.
Il PNE è così potuto andare negli spogliatoi con l'importante vantaggio.
Il gol di Mousinho |
Al 57° minuto di gioco Wroe è andato vicino al raddoppio con un tiro dalla distanza parato da Flinders; poco dopo è stato Robertson, servito da un cross di Cansdell-Sheriff, ad impegnare il portiere avversario bravo a deviare in corner il suo colpo di testa.
Dal corner successivo sempre Flinders ha negato il gol a Jack King.
Al 74° Byrom ha preso il posto in campo dell'infortunato Buchanan ed al suo primo pallone ha subito impensierito Flinders con un tiro terminato di poco a lato dal palo destro.
All'86° Procter è entrato in campo per Wroe e a due minuti dalla fine i Whites hanno reclamato un altro calcio di rigore per un presunto fallo ai danni di Beavon, ma questa volta l'arbitro non ha ritenuto di dover fischiare a favore del PNE.
L'arbitro ha assegnato tre minuti di recupero, ma inspiegabilmente la partita è continuata per cinque minuti oltre il novantesimo alla fine dei quali i padroni di casa sono andati vicinissimi al pareggio, ma Simonsen si è reso protagonista di un salvataggio decisivo.
Sarebbe stata una beffa veramente ingiusta!
La partita è così terminata con la vittoria del PNE che ha iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno!
Questa è una vittoria importante, forse fondamentale e decisiva, ma che di certo non deve far pensare che tutti i problemi siano stati risolti; ci sarà ancora molto da lavorare per migliorare e per poter tornare a lottare per i play off e dal mercato di gennaio dovranno arrivare un paio di rinforzi che possano aiutare la squadra.
In ogni caso oggi dobbiamo essere contenti, godere per questa vittoria in attesa dell'importante ed affascinante match di FA CUP che ci attende sabato prossimo a Londra contro il Milwall.
LINEUP, BOOKINGS (3) & SUBSTITUTIONS (6)
Hartlepool United
- 01 Flinders
- 05 Collins
- 06 Horwood
- 29 Hartley
- 03 Humphreys
- 07 Franks (James - 83' )
- 08 Walton (Austin - 52' )
- 15 Sweeney
- 19 Richards
- 36 Wyke (Poole - 75' )
- 39 Howard
Substitutes
- 31 McHugh
- 02 Austin
- 18 Baldwin
- 22 Holden
- 11 Monkhouse
- 10 Poole
- 33 James
Preston North End
- 23 Simonsen
- 06 Cansdell-Sherriff
- 14 Kane Booked
- 16 Buchanan (Byrom - 74' )
- 26 Wright (Robertson - 35' )
- 27 Foster
- 08 Wroe (Procter - 86' )
- 19 Welsh Booked
- 21 Mousinho
- 22 King
- 29 Beavon Booked
Substitutes
- 01 Stuckmann
- 05 Robertson
- 13 Byrom
- 18 Procter
- 20 Beardsley
- 09 Cummins
- 37 Elding
Ref: Haines
Att: 3,829
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento