Davvero difficile e doloroso commentare questa incredibile ed inaspettata disfatta... dispiace usare questo termine così forte, ma di disfatta purtroppo si tratta quando si perde in casa in modo netto senza mai essere stati in partita (il nostro gol è arrivato al 90° sul risultato di 0-3) e in un match che avrebbe potuto significare moltissimo in caso di vittoria.
Dopo i risultati favorevoli delle partite giocate ieri, il PNE aveva l'occasione di guadagnare punti e posizioni nella già difficile corsa verso i play off ed invece dopo questa sconfitte la corsa si interrompe probabilmente in modo definitivo.
Adesso la posizione del manager Graham Westley è veramente in forte rischio, questa è una sconfitta molto pesante ed i tifosi hanno giustamente manifestato il loro disappunto a fine partita.
Dalle ultime notizie pare che ci sia una riunione in corso, ma che Westley sia stato confermato dal Board.
Nel corso della serata erano rimbalzate voci sulle pagine Facebook e Twitter dei tifosi nelle quali si parlava del possibile esonero imminente.
Le notizie però sono state smentite dato che sul sito del PNE Westley ha rilasciato un'intervista da manager della squadra, commentando il match di oggi, l'episodio del rigore negato, della possibilità di intervenire ancora sul mercato di gennaio per rinforzare la squadra e del fatto che si dovrà lavorare duramente per migliora le situazione attuale.
A questo punto l'esonero sembrava essere inevitabile, la squadra ha vinto soltanto contro l'Hartlepool ultimo in classifica negli ultimi due mesi ed a Deepdale non si vince addirittura da circa tre mesi, ma a quanto pare il Board ha deciso di dare ancora fiducia al manager.
Non è mai piacevole vivere situazioni di questo tipo, non è mai bello vedere un allenatore essere licenziato, ma in questo caso sembravano esseci poche alternative.
La squadra sembra essere allo sbando, l'obiettivo minimo era il raggiungimento dei play off ed oggi sembra essere un obiettivo ormai irraggiungibile e quindi fallito.
Westley ha però sempre avuto la piena fiducia da parte del Board che in estate gli ha dato mano libera nella costruzione della squadra e il manager ha potuto assemblare la squadra che voleva, scegliendo i giocatori e rivoluzionando completamente la rosa.
A questo punto Westley deve prendersi le proprie responsabilità ed ammettere il proprio fallimento; la situazione è ormai insostenibile e la sconfitta di oggi è stata solo l'ultima delle tante delusioni.
La posizione in classifica è molto compromessa ed adesso bisogna anche guardarsi alle spalle per evitare di finire addirittura in posizioni pericolose.
La zona retrocessione sembra ancora lontana, sono undici i punti che ci separano dal Colchester quart'ultimo, ma se si continua di questo passo la situazione potrebbe farsi rischiosa e sarebbe meglio muoversi in tempo per evitare spiacevoli sorprese.
Attendiamo comunque notizie certe prima di fare commenti definitivi, ma, almeno per questa sera, Westley sembra essere ancora a tutti gli effetti il manager del Preston North End.
Oggi Westley aveva schierato una formazione che dimostrava il chiaro intento di vincere questo importante match mettendo in campo due punte, Beavon e Garner, che oggi ha esordito a Deepdale ed in campionato con la maglia dei Lilywhites, e due ali offensive come Monakana e Holmes.
La partita di oggi sembrava essere iniziata bene con la squadra che appariva molto intraprendente e decisa a trovare subito il gol; all'11° minuto di gioco Wroe, dopo una buona combinazione tra Beavon e Garner, ha avuto un'ottima occasione con un bel tiro dalla distanza terminato di poco a lato dalla porta avversaria.
Pochi minuti dopo ancora Wroe ha servito sulla fascia Monakana sul cui cross Garner ha colpito di testa mandando però la palla di poco fuori dalla porta.
Al 16° minuto, però, c'è stata la svolta del match: la partita è infatti stata certamente condizionata da una decisione arbitrale molto dubbia a sfavore del PNE quando un evidente fallo all'interno dell'area di rigore del Walsall non è stato punito dall'arbitro!
Il fallo, dopo una chiara occasione da gol creata da Beavon e Wroe, avrebbe dovuto essere punito con il calcio di rigore e con l'espulsione di Butler.
Dal rigore negato, infatti, è nata l'azione che ha portato al gol il Walsall con Grigg che è partito in contropiede approfittando della difesa del Pne fuori posizione riuscendo a servire Brandy che ha battuto Stuckmann trovando il gol del vantaggio.
Al 24° minuto il PNE ha provato a reagire con una conclusione da fuori area di Wroe deviata in corner dal portiere avversario. Dall'azione conseguente un colpo di testa di Garner, che ha raccolto il corner battuto da Beavon, è stato nuovamente respinto in calcio d'angolo.
Sugli sviluppi del corner successivo un tiro di Holmes è stato intercettato da Butler che ha impedito ai Whites di trovare il pareggio.
Al 38° minuto, però, gli ospiti hanno trovato il gol del raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione di Chambers e trasformato in rete da Downing con un colpo di testa che ha battuto Stuckmann.
Ad inizio del secondo tempo il Walsall ha subito iniziato brillantemente con un'occasione per Grigg che si è visto negare il gol da un buon intervento di Stuckmann.
Poco dopo gli ospiti hanno reclamato un calcio di rigore per un presunto fallo di mano all'interno dell'area di rigore del North End.
Al 50° minuto Beavon avrebbe potuto andare a segno, ma l'arbitro ha fermato la sua azione per un dubbio fallo ai danni di un difensore avversario.
Sei minuti più tardi il Walsall ha chiuso il match realizzando il terzo gol che ha chiuso il match: dopo un'azione nata da un calcio d'angolo Baxendale ha segnato lo 0-3 dopo essere stato servito da un assist di Grigg.
Due minuti dopo Lee Holmes è andato vicinissimo al gol con un calcio di punizione dal limite dell'area parato con un grande intervento dal portiere avversario.
Al 65° Byrom ha preso il posto in campo di Monakana ed al 67°, servito da un cross di Beavon, Garner si è reso pericoloso con un colpo di testa terminato di poco fuori dalla porta dei Saddlers.
Al 72° Westley ha mandato in campo un altro attaccante, Cummins, al posto di King e poco dopo l'irlandese ha sfruttato un cross di Welsh mandando però sopra la traversa la palla dopo un colpo di testa.
All'80° Hayhurst è entrato in campo per Holmes e dopo qualche minuto ha costruito una buona azione servendo Byrom che però non è riuscito a rendersi pericoloso.
Nei minuti di recupero il North End ha trovato l'ormai inutile gol del 1-3 con Wright che è arrivato ovviamente troppo tardi per sperare in una rimonta.
La partita si è chiusa con il disappunto del pubblico di casa che non vede vincere la propria squadra da troppo tempo e che a questo punto pretende delle spiegazioni.
Restiamo in attesa di eventuali novità, ma la posizione di Westley sembra essere ancora ben salda, evidentemente la fiducia di Ridsdale e del Board è veramente forte.
Speriamo solo nel bene del Club e dei tifosi, pretendiamo delle spiegazioni e vogliamo finalmente vedere una reazione da parte della squadra.
Ormai tutte le partite saranno importanti a partire dall'insidiosa trasferta contro uno Yeovil che ieri ha vinto a Bramall Lane contro lo Sheffield United.
LINEUP, BOOKINGS (0) & SUBSTITUTIONS (6)
Preston North End
- 01 Stuckmann
- 16 Buchanan
- 26 Wright
- 27 Foster
- 08 Wroe
- 11 Holmes (Hayhurst - 80' )
- 17 Monakana (Byrom - 65' )
- 19 Welsh
- 22 King (Cummins - 72' )
- 14 Garner
- 29 Beavon
Substitutes
- 35 Taylor
- 05 Robertson
- 13 Byrom
- 18 Procter
- 20 Beardsley
- 24 Hayhurst
- 09 Cummins
Walsall
- 28 McLoughlin
- 04 Butler
- 14 Purkiss
- 20 Benning
- 22 Downing
- 07 A Chambers
- 24 Baxendale (Hemmings - 79' )
- 27 Mantom
- 09 Grigg (Bowerman - 87' )
- 10 Paterson
- 12 Brandy (J Chambers - 86' )
Substitutes
- 01 Grof
- 02 Taundry
- 25 J Chambers
- 26 Taylor
- 06 Featherstone
- 11 Hemmings
- 17 Bowerman
Ref: Boyeson
Att: 9,823
Comunque sempre COYW!
Nessun commento:
Posta un commento