sabato 12 gennaio 2019

Match Report: Preston North End vs Swansea City 1-1

PNE line-up: Rudd, Clarke (c) (Fisher, 67), Hughes, Pearson, Huntington (Earl, 46), Storey, Potts, Johnson (Maguire, 74), Stockley, Browne, Barkhuizen. Subs not used: Ripley, Gallagher, Ledson, Nmecha.
 
Swansea City line-up: Mulder, Van Der Hoorn, Fer (c), Celina, Dyer (Montero, 804, Routledge, Grimes, Rodon, Roberts, Naughton (McKay, 89), Baker-Richardson (Bony, 75). Subs not used: Nordfeldt, Carter-Vickers, James, Fulton.
 
Attendance: 11,604 (570 Swansea City fans)
 
Referee: Mr K Stroud


Finisce in parità la prima partita a Deepdale nel 2019 in Championship, un risultato che alla fine può essere considerato positivo vista la sfortuna che anche oggi ci ha colpito, abbiamo perso infatti 3 difensori in un colpo solo, Huntington e Clarke sono infatti usciti anzitempo per infortunio ed Earl, che rientrava proprio oggi e che è entrato in campo proprio per sostituire il primo, è stato espulso a 10 minuti dal termine per una severissima doppia ammonizione.
In inferiorità numerica, sul risultato già di 1-1, abbiamo resistito agli attacchi avversari ed abbiamo anche sprecato una buona occasione per vincere con Maguire, troppo egoista in questa occasione.
Se il risultato può soddisfarci, più per come si era messa la partita che non per le aspettative iniziali, ci aspettavamo infatti una vittoria per reagire al periodo difficile e dopa la deludente eliminazione dalla FA Cup. non possiamo assolutamente esserlo per la prestazione della squadra che ha giocato male e creato poche occasioni pericolose verso la porta dello Swansea.
Ci saremmo aspettati una prestazione diversa, molto più offensiva e "cattiva" ed invece il primo tempo è stato assolutamente deludente, nella ripresa siamo andati un pò meglio reagendo bene al vantaggio ospite e trovando il pareggio su rigore grazie ad una buona azione di contropiede.
Le scelte di formazione fatte da Neil hanno lasciato qualche perplessità, abbiamo recuperato Pearson, che ha scontato le 4 giornate di squalifica, ma è stato lasciato in panchina Gallagher, il giocatore di maggiore fantasia e bravissimo nei cross che sarebbero stati utilissimi per Stockley, schierato in attacco al posto di Nmecha e formidabile nel gioco aereo.
Oltre all'attaccante prelevato dall'Exeter, Neil ha fatto esordire anche Potts, che ha sostituito Burke sulla fascia destra di centrocampo, ma non Ripley, lasciato in panchina, e nemmeno Ginnelly che addirittura non è stato convocato, forse il suo impiego sarebbe servito a dare maggiore velocità ed imprevedibilità alla nostra manovra offensiva rivelatasi invece fiacca e lenta.
Come detto nel primo tempo non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco e siamo entrati in campo forse senza la giusta aggressività, soltanto al 35° è arrivato il primo pericolo quando Potts, molto intraprendente, ha calciato dalla distanza impegnando il portiere avversario che ha parato comunque senza grossi problemi.
L'occasione migliore è stata creata dallo Swansea che in un'azione confusa ha concluso con un tiro da distanza ravvicinata di Celina con deviazione fortuita di Roberts costringendo Rudd a compiere un grande intervento per negar loro il gol del vantaggio.
La prima frazione di gioco si è conclusa su un deludente 0-0, sia dal punto di vista del risultato che da quello della prestazione, dopo le due recenti sconfitte contro Rotherham, scontro diretto per la salvezza, e Doncaster, che ci è costata l'eliminazione dalla FA Cup, ci saremmo aspettati un atteggiamento diverso ed una reazione decisa.
Nel secondo tempo la squadra si è presentata in campo senza l'infortunato Huntington, sostituito da Earl, rientrante proprio oggi e schierato sulla fascia sinistra al posto di Hughes, spostato al centro al fianco di Storey e con Clarke confermato a destra.
Sono stati gli Swans a passare in vantaggio dopo dieci minuti nel secondo tempo; Wayne Routledge è entrato in aerea dopo essersi involato sulla fascia sinistra, ha passato la palla al centro a Celina che ha servito a sua volta l'accorrente Baker-Richardson che ha calciato da distanza ravvicinata battendo Rudd.. tutto è sembrato troppo facile per gli ospiti con la nostra difesa che ha lasciato loro troppa libertà di muoversi all'interno della nostra area.
Il North End ha però reagito bene al vantaggio ospite ed al 60° un'ottima azione di contropiede ha visto Barkhuizen avanzare centralmente verso la porta avversaria per poi servire perfettamente in profondità sulla destra Stockley che è scattato controllando la palla e crossando al centro, il suo tentativo è stato però fermato da Rodon con un intervento di mano che ha costretto l'arbitro a fischiare il calcio di rigore.
In un momento così delicato, con Gallagher in panchina, è stato Johnson a prendersi la difficile responsabilità di presentarsi sul dischetto e DJ non ha sbagliato e sotto la Town End ha trasformato con grande calma il rigore trovando così il fondamentale gol del pareggio.



Al 67° però la sfortuna si è ancora accanita contro di noi ed anche Capitan Clarke ha dovuto arrendersi lasciando il suo posto in campo a Fisher, la fascia è passata al braccio di Browne, la perdita del nostro numero 5 è stata un brutto colpo perchè abbiamo dovuto rinunciare ad un giocatore importante, ma anche perchè Neil ha dovuto operare due cambi forzati non potendo così ricorrere a sostituzioni tattiche con le quali provare a cambiare il corso della partita.
Questo non ha però impedito a Neil di mettere in campo al 74° un attaccante, Maguire, al posto di un centrocampista, Johnson, nel tentativo di vincere il match affiancando l'irlandese a Stockley.
Subito dopo il suo ingresso in campo proprio Maguire è andato vicinissimo al gol quando Potts ha conquistato palla a centrocampo servendolo poi in profondità sulla destra, l'irlandese è scattato verso la porta avversaria resistendo alla marcatura di un difensore dello Swansea e calciando poi a colpo sicuro trovando però l'ottima risposta di Mulder che ha respinto, la palla è terminata sui piedi dell'accorrente Browne che da fuori area ha tirato a sua volta di prima intenzione, ma anche la sua conclusione è stata parata dal portiere ospite, davvero bravo in questa doppia occasione per i Lilywhites.
Al 79° Earl, già ammonito 7 minuti prima per il primo fallo della sua partita, si è visto sventolare in faccia prima un altro cartellino giallo e poi, di conseguenza, quello rosso, per un altro fallo ravvisato dal guardalinee e che invece l'arbitro non aveva inizialmente nemmeno fischiato.
Un'espulsione molto severa e probabilmente ingiusta che ci ha costretti a perdere il terzo difensore nella stessa partita, che tra l'altro verrà squalificato lasciandoci ancora in emergenza, e soprattutto a giocare gli ultimi 10 minuti più recupero in inferiorità numerica di fronte ad uno Swansea deciso a questo punto a prendere i 3 punti.
La squadra ha però resistito bene riuscendo a mantenere senza troppi affanni il pareggio ed anzi ha "rischiato" di vincere quando Maguire ha calciato verso la porta da posizione difficile e defilata sulla sinistra senza creare problemi a Mulder e soprattutto senza servire Stockley appostato al centro dell'area in posizione certamente favorevole per tentare di superare il portiere della squadra gallese.

E' così finita in parità, un risultato sotto un certo punto di vista deludente, ma che, come detto inizialmente, può soddisfarci se consideriamo le difficoltà trovate in questa partita, due infortuni ed una espulsione, tutte nel reparto difensivo.
Restano però diverse perplessità e preoccupazioni per come la squadra ha giocato, la prestazione è stata sicuramente deludente e l'atteggiamento dei ragazzi in campo non è stato quello che ci saremmo aspettati se volevamo reagire alla sconfitta di Rotherham ed alla brutta eliminazione dalla FA Cup per mano di una squadra di categoria inferiore.
I due esordienti, Stockley e Potts, hanno comunque giocato una buona partita e questo ci permette di restare fiduciosi attendendo di vedere all'opera anche Ginnelly che forse già oggi avrebbe fatto comodo avere in campo.
Viste le vittorie di oggi di squadre come Brentford, che ci ha sorpassati in classifica, Wigan e Reading, dobbiamo stare attenti a non sprofondare nuovamente nelle zone pericolose, attualmente abbiamo ancora un buon margine di 7 punti sul terz'ultimo posto, ma dobbiamo assolutamente tornare a vincere e non sarà facile farlo dato che le prossime due partite ci vedranno impegnati in due trasferte contro QPR e Stoke, due avversarie molto difficili da affrontare.

Speriamo di invertire la marcia il prima possibile, a Loftus Road dovremo davvero dare tutto, non sarà semplice, ma dobbiamo essere fiduciosi sperando che gli infortuni di Huntington e Clarke non si rivelino gravi e che entrambi potranno essere a disposizione considerando anche che Earl sarà assente di certo per squalifica.

COYW!


Nessun commento:

Posta un commento