domenica 6 gennaio 2019

FA Cup Match Report: Preston North End 1 Doncaster Rovers 3

PNE line-up: Crowe, Fisher, Hughes, Ledson (Barker, 60), Storey, Huntington, Barkhuizen, Johnson, Nmecha (Maguire, 73), Burke (Browne, 46), Gallagher (c). Subs not used: Rudd, Earl, Clarke, Woods, Maguire.
 
Doncaster Rovers line-up: Lawlor, Andrew, Butler (c), Wilks, Whiteman, Marquis, Crawford (Rowe, 85), Anderson, Kane, Blair, May (Coppinger, 64). Subs not used: Marosi, Rowe, Sadlier, Horten, Greaves, Lewis.
 
Attendance: 8,101 (1,308 PNE fans)
 
Referee: Mr A Davies

Risultato sconcertante, prestazione deludente, siamo fuori dalla FA Cup.
Uscire dalla FA Cup è sempre brutto, ma farlo già al Terzo Turno perdendo in casa contro una squadra di una categoria inferiore è anche umiliante, tutti sappiamo quanto questa competizione bellissima possa essere imprevedibile e per questo non davamo per scontata la vittoria oggi, ma sinceramente nemmeno ci aspettavamo di venire eliminati in questo modo, senza lottare e giocando davvero male.
Per questa sfida Neil ha fatto due cambi rispetto alle ultime due uscite in campionato schierando Fisher nel ruolo di terzino destro al posto di Clarke e facendo esordire in porta Crowe preferito a Rudd.
In panchina si sono rivisti i recuperati Earl, Browne, Barker e Maguire, tutti ritorni importanti, ma che Neil ha preferito, probabilmente una decisione sensata, lasciare inizialmente fuori.
La partita è iniziata subito malissimo infatti il Doncaster è passato a sorpresa in vantaggio già dopo soli 5 minuti di gioco con un colpo di testa del bomber Marquis servito al centro dell'area da un cross dalla destra di Wilks lasciando ammutolito Deepdale.
Il North End ha cercato di reagire immediatamente ed al 10° una punizione calciata dalla sinistra da Gallagher ha trovato Hughes pronto a colpire la palla al volo, ma il portiere avversario, Lawlor, ha respinto la sua conclusione con un ottimo intervento.
Gli ospiti, giustamente, si sono limitati a difendere il vantaggio acquisito, un gran risultato per loro ovviamente, ma in una delle rare azioni d'attacco sono andati vicini al raddoppio quando su azione di corner è stato Burke a negar loro il gol con una salvataggio provvidenziale sulla linea della porta difesa da Crowe.
Prima della fine del primo tempo i Lilywhites si sono resi pericolosi in due occasioni sempre con Hughes che prima ha impegnato Lawlor quando un suo cross dalla sinistra è stato maldestramente deviato Whiteman, e che poi ha colpito il palo con un tiro dalla distanza dopo una bella combinazione con Burke.
Il primo tempo è terminato con il clamoroso vantaggio ospite, Neil ha tentato di cambiare qualcosa, vista la prestazione negativa della squadra, mandando in campo il recuperato Browne al posto di Burke schierandolo alle spalle di Nmecha.
Ma già dopo 2 minuti sono stati ancora i Donnies a sfiorare il gol quando Wilks ha approfittato di un retropassaggio corto prendendo il possesso della palla ed aggirando Crowe in uscita, il suo tiro da posizione difilata a porta vuota, però, è terminato di poco a lato terminando sull'esterno della rete.
Al 56° Johnson ha guadagnato un calcio d'angolo che Gallagher ha calciato crossando la palla al centro dell'area ospite dove Hughes è svettato più in alto di tutti colpendo di tasta e battendo il portiere avversario trovando così il gol del pareggio.


Cercando di dare maggiore spinta offensiva alla squadra Neil ha poi mandato in campo Barker in sostituzione di Ledson, il PNE si è reso pericoloso con un tiro di Johnson, servito da un appoggio di Fisher, parato dal portiere ospite e poi con un calcio di punizione di Gallagher terminato alto sopra la traversa.
Non è però arrivata la reazione di forza che ci saremmo aspettati ed addirittura al 72° è stato il Doncaster a tornare in vantaggio quando Anderson ha trovato il gol sfruttando un calcio di punizione.
Subito dopo il gol Neil ha mandato in campo Maguire al posto di un Nmecha mai pericoloso, il tempo per recuperare ci sarebbe stato, ma la squadra non è stata in grado di dare dei veri segnali di reazione andando vicina al pareggio soltanto con un colpo di testa di Browne terminato fuori dallo specchio della porta.
Ci saremmo aspettati di vedere un assedio verso la porta avversaria, qualche azione offensiva è stata creata, ma non è di certo stata abbastanza per trovare il gol.
Incredibilmente all'87° è invece arrivato il terzo gol del Doncaster con Wilks che si è liberato di Crowe mandando la palla in rete a porta vuota chiudendo la partita e di fatto il discorso qualificazione.

I Whites escono in modo deludente dalla FA Cup, ci si aspettava molto di più, rimaniamo senza parole di fronte a questa incredibile sconfitta, si può perdere, ma con onore ed invece oggi la squadra non ha saputo renderci orgogliosi, non ha combattuto come avrebbe dovuto fare e non ha purtroppo onorato questa competizione cosi tradizionale ed importante.
Siamo certamente delusi, ma allo stesso tempo vogliamo essere fiduciosi, stiamo recuperando giocatori importanti, oggi sono tornati a disposizione Browne, Barker, Earl e Maguire, mentre Pearson ha scontato le sue 4 giornate di squalifica e sarà presente per il prossimo impegno di campionato contro lo Swansea così come i nuovi acquisti Stockley, Ginnelly e Potts.
Vogliamo provare ad essere fiduciosi, ma esserlo oggi dopo una prestazione ed un risultato cosi deludenti è davvero difficile, bisogna assolutamente reagire se non vogliamo tornare ai brutti periodi di inizio stagione, siamo fuori dalle Coppe ed ora dobbiamo concentrarci completamente sul campionato, dovremo tornare a vincere subito a cominciare dalla partita di sabato prossimo a Deepdale contro lo Swansea, non ci sono più scuse ora che diversi giocatori sono tornati a disposizione di Neil.
Il manager non ha voluto nascondersi dietro a nessuna scusa e si è chiaramente preso ogni responsabilità per la prova di oggi, vogliamo sperare che sarà in grado di riportare la squadra a giocare ed a scendere in campo con lo spirito giusto, quello che avevamo dimostrato di poter avere nel periodo in cui abbiamo conquistato diversi risultati positivi riuscendo attraverso questi ad allontanarci dalla zona retrocessione.



Nessun commento:

Posta un commento