sabato 8 febbraio 2014

Match Report: Tranmere Rovers-PNE 1-2

Team badge of Tranmere Rovers                                Team badge of Preston North End


       1                                             2


Taylor 45′                               Garner 18′, 52′



Tranmere Rovers line-up: Fon Williams, Taylor, Wallace, Lowe, Cassidy, Kirby (Koumas, 28), Jennings, Kennedy (Robinson, 82), Ridehalgh, Pennington, Arthurworrey. Subs not used: Holmes, Goodison, Stockton, Power, Mooney.

PNE line-up: Rudd, Wiseman, Laird, Kilkenny, King, Wright, Keane, Welsh, C Davies (Humphrey, 82), Garner, Gallagher (K Davies, 71). Subs not used: Stuckmann, Beavon, Holmes, Buchanan, Hume.

Attendance: 5,895 (1,797 away fans)

Referee: Mr D Coote



Foto: Yellows Yellows Yellows



Vittoria convincente ed importantissima a Prenton Park, tre punti che ci regalano ancora concrete speranze di poter tornare in corsa nella lotta per la promozione diversa e che ci proiettano con fiducia ed entusiasmo alla decisiva sfida di sabato prossima a Deepdale contro il Leyton Orient terzo in classifica ed oggi sconfitto in casa dal Peterborough.
Il North End si è portato a soli cinque punti proprio dagli O's ed a sei dai Wolves secondi in classifica che oggi, come il Brentford capolista, non ha giocato a causa del maltempo.
Tutte queste squadre, oltre al Rotherham quinto, hanno ora giocato lo stesso numero di partite, 29, e questo rende la classifica più chiara e veritiera: il PNE può ancora giocarsela, soprattutto se continua a giocare in questo modo, con la stessa convinzione e determinazione.
Gli arrivi a gennaio di Wiseman e Craig Davies, oltre agli innesti precedenti di Gallagher e Kilkenny, si stanno rivelando davvero importanti, la rosa a disposizione di Grayson è completa e di ottimo livello, il manager ha fatto delle scelte importanti e forse che non convincevano tutti quanti, ma che si stanno dimostrando giuste e coraggiose.
Decisiva la doppietta di Joey Garner, ancora decisivo, che si conferma un'autentica rivelazione, un grande bomber, quello che ci era mancato la scorsa stagione, quando il capocannoniere fu il centrocampista Wroe.

Oggi il manager ha effettuato cinque cambi rispetto al match di FA Cup contro il Nottingham Forest: Garner e Gallagher sono tornati titolari così come Craig Davies, non eleggibile per la partita di mercoledì scorso, e spazio anche per Laird, preferito a Buchanan, e King che ha sostituito l'infortunato Clarke al centro della difesa.
Confermato titolare Keane, man of the match contro il Forest, panchina per Holmes, Humphrey e Kevin Davies.
Quindi una punta, Garner, supportata da due esterni offensivi come Davies e Gallagher, centrocampo a tre con Welsh, Kilkenny e Keane e difesa a quattro con Wiseman e Laird sulle fasce e Wright e King al centro.

Nonostante il grande freddo e la pioggia insistente che sta affliggendo l'Inghilterra, a Prenton Park sono accorsi 1.797 Northenders, che hanno rappresentato più di un terzo del pubblico presente in tutto lo stadio. Tra di loro anche gli amici norvegesi del "Norwegian Branch", speriamo che anche i GBS possano presto unirsi alla nostra grandiosa tifoseria.

Gli "Yellows", il North End ha vestito oggi la sua bella maglia gialloblu, hanno iniziato il match attaccando subito gli avversari e dopo soli sei minuti di gioco hanno reclamato un calcio di rigore, non accordato dall'arbitro, per un atterramento ai danni di Welsh all'interno dell'area di rigore dei padroni di casa.
Poco dopo il portiere Fon Williams ha deviato in corner una bella conclusione dalla distanza di C. Davies ed al 12° minuto di gioco i ragazzi hanno incredibilmente ed inutilmente richiesto un altro calcio di rigore per un evidente fallo di mano in area di rigore di Taylor su un cross di Welsh.
Ma il PNE ha comunque trovato il modo di passare in vantaggio al 18° minuto di gioco quando il bomber Joe Garner ha trasformato in gol un cross dalla sinistra di Davies, colpendo la palla di testa ed infilandola alle spalle di Fon Williams.
Grande festa per i tifosi nel settore away e vantaggio meritato che è stato la logica e giusta conseguenza della supremazia fino a quel momento dimostrata nei confronti del Tranmere.



Joey Garner!

Poco prima della mezz'ora il portiere Fon Williams ha negato con un ottimo intervento la doppietta a Garner, ancora bravo a colpire di testa la palla dopo un cross dalla sinistra di Laird, deviando in corner la sua conclusione. Dal conseguente angolo calciato da Gallagher, l'attaccante ha continuato il suo personale show colpendo ancora la palla di testa mandandola però di poco alta sopra la traversa.
Lo stesso Gallagher è stato bravo qualche minuto più tardi ad imbeccare con un passaggio filtrante Craig Davies la cui conclusione, all'interno dell'area di rigore avversaria, è stata provvidenzialmente bloccata da un intervento di Kennedy che l'ha deviata sopra la traversa.
Nel finale del primo tempo il Tranmere è riuscito a rendersi pericoloso con un gran tiro di Jason Koumas deviato da Rudd in calcio d'angolo.
Dall'azione seguente è nato l'inaspettato pareggio dei padroni di casa: Lowe ha ricevuto palla sulla fascia destra ed è stato bravo a liberarsi per poi passarla indietro all'accorrente Taylor che da distanza ravvicinata ha beffato Rudd trovando il gol del 1-1.

Nel secondo tempo, incoraggiato dal pareggio, il Tranmere ha iniziato con maggiore pericolosità e convinzione andando vicino al gol quando un corner di Koumas ha raggiunto all'altezza del secondo palo Taylor la cui conclusione è stata respinta con un ottimo intervento da Rudd.
I Rovers hanno continuato ad attaccare guadagnando un calcio di punizione dal limite dell'area sul lato sinistro del campo che Koumas ha calciato con potenza, ma senza riuscire a trovare la porta.
Ma il North End è stato bravo a reagire immediatamente a questo difficile inizio di ripresa trovando subito il gol del vantaggio ancora con Garner, autore della sua sedicesima rete stagionale, bravo a sfruttare un lancio in profondità di Wiseman ed a scagliare un tiro basso e potente dal limite dell'area avversaria che non ha lasciato scampo a Fon Williams.

Dopo il gol del 1-2 il PNE ha ripreso in mano la partita ed ha legittimato il vantaggio costruendo altre occasioni da gol e dominando il match; al 58° minuto il portiere gallese ha evitato il terzo gol con una grande parata su conclusione di Davies che aveva recuperato palla dopo un errore di controllo di Arthurworrey.
Il PNE ha poi conquistato un paio di calci d'angoli sul secondo dei quali prima King e poi Garner sono andati vicinissimi alla marcatura impedita solo da un salvataggio sulla linea di porta da parte di un difensore avversario.
Successivamente Rudd è stato impegnato da un tiro cross di Ridehalgh deviato in corner sugli sviluppi del quale Lowe ha colpito la palla mandandola però sull'esterno della rete.
Al 71° Kevin Davies ha sostituito Gallagher, mentre al 78° è stato ancora Rudd a salvare il risultato uscendo con i tempi giusti dalla propria porta per anticipare la possibile conclusione di Lowe, bravo ad evitare il fuorigioco su un lungo lancio di Koumas e ad involarsi da solo davanti al portiere del North End.
Il PNE ha risposto con delle occasioni da gol create da Garner e C. Davies, prima che lo stesso giocatore in prestito dal Bolton, venisse sostituito all'82° da Humphrey. 
Successivamente sugli sviluppi di un corner una sponda di Wright ha liberato King alla conclusione che è stata però parata dal solito Fon Williams con un grande intervento.
Durante i quattro minuti di recupero Kevin Davies ha servito a Garner la palla per la tripletta negatagli ancora una volta dal portiere gallese del Tranmere.

La partita si è così conclusa con una vittoria importantissima, tre punti molto preziosi nella corsa verso la promozione che permettono al PNE di sperare ancora, di poter ancora lottare per il traguardo massimo.
Molto dipenderà dallo scontro diretto di sabato prossimo contro l'Orient, sarà una partita probabilmente decisiva per capire se veramente potremo ambire alla promozione diretta, sarà una partita da non sbagliare, una partita, ne siamo certi, che i ragazzi giocheranno con orgoglio e determinazione spinti da quel meraviglioso pubblico che ogni sabato li incita ed incoraggia in giro per tutta l'Inghilterra!

COYW, appuntamento a sabato prossimo!





Nessun commento:

Posta un commento